Matteo Di Ienno - Locale - Firenze

Cocktails a Firenze – Locale e Matteo Di Ienno

Da un pò ho iniziato a dedicarmi, oltre che al vino, che sapete tutti è la mia passione insieme al cibo, anche anche ai locali dove si possono bere dei buoni cocktail, prima o dopo cena.

Bottiglie

Diciamo che ne ho visitati diversi ed ora voglio scriverne una piccola rassegna per farveli conoscere anche a voi. Ho già fatto diverse tappe e scritto qualcosa in ordine assolutamente casuale e non per importanza o per piacevolezza perchè comunque , secondo me, ogni luogo ha la sua particolarità e il suo stile unico. Ho iniziato qualche tempo fa scrivere in primis dal MUD Soul & Spirit (potete leggere qui l’articolo), giovane apertura oltrarno, ma ora mi sono dedicato ad un’altra area, nel centro storico, in un luogo con uno stile completamente diverso, elegante e pieno di fascino, si tratta di Locale a Firenze,

Locale

dove regna, sovrano della Mixology, uno dei migliori rappresentanti di quest’arte, Matteo Di Ienno

Matteo Di Ienno all'opera
Matteo Di Ienno all’opera

Matteo ha una certa esperienza, sin da quando era giovanissimo, e frequentava il Buontalenti Istituto Alberghiero, iniziò presto a lavorare nel bar di famiglia che lascio all’eta di venti anni per partire per la prima esperienza a Londra dove si occupò come bartender al Browns Hotel per quasi un anno, poi tornò a firenze per l’ apertura del  Four Seasons Hotel dove lavorò per quasi tre anni.  Sognando l’America, partì per New York dove passò un anno lavorando per un ristorante toscano non solo bar ma anche sala.  Avendo preso una bella dimestichezza con l’Inglese ripartì di nuovo per Londra e qui rimase per un anno al Five Hertford Street, club privato frequentato solo da celebrita e nobili inglesi. Ha partecipato poi all’apertura di Edition Hotel dove ha lavorato per quasi due anni. Finalmente l’anno scorso a marzo è tornato a Firenze e così inizia la collaborazione con Fara e Giacomo Corti prima al Ristorante Cestello dove hanno iniziato un percorso nuovo, l’abbinamento del  bere miscelato al menu degustazione dello chef. Oggi, sin dal primo giorno di apertura si occupa del bar di Locale Firenze. Ed ora vengo a parlare del presente, del momento in cui eravamo a Locale per assaggiare qualche drink. La carta delle proposte riporta solo quelle ideate da Matteo, ma il cameriere, con molta cortesia, fa rilevare che, se non gradiamo le proposte della casa, è possibile ordinare qualsiasi cocktail internazionale. Girandoci intorno notiamo un ambiente molto ricercato, un grande spazio aperto, idealizzato come serra verticale, chiuso sul tetto con grandi vetri scorrevoli, per cui qui è anche possibile fumare, al cui centro torreggia l’enorme banco bar.

il bancone del bar al centro dell'area aperta
il bancone del bar al centro dell’area aperta

Subito ci vengono portati i bicchieri con l’acqua aromatizzata per “pulirsi la bocca” ed un vassoio di salatini, un pinzimonio e mix di patatine in attesa di ordinare il drink, se volevamo potevamo ordinare anche dei piccoli assaggi dalla cucina.

in attesa del Cocktail
in attesa del Cocktail

Dopo aver consultato bene il menu e chiesto qualche consiglio sulla tipologia dei cocktail, abbiamo ordinato quelli della casa, uno più dolce “A qualcuno piace dolce” (Rhum, Ananas, Zenzero e Curry) e l’altro meno, “La Rapa sotto la nebbia” (Stoly – Elit alla Rapa Rossa, Sake e Lime) entrambi insoliti ma ben congegnati sia nella presentazione che nel dosaggio.

I cocktails "La Rapa sotto la nebbia" e "A qualcuno piace dolce"
I cocktail “La Rapa sotto la nebbia” e “A qualcuno piace dolce”

A seguire un Vodka Sour, strepitoso, ci ha fatto percepire l’anima più tradizionale del locale

Vodka Sour
Vodka Sour

ma che è stata completamente stravolta di nuovo con uno shot di un classico rivisitato, Cosmopolitan con schiuma al sedano, aromatizzata all’arancia affumicata

Cosmopolitan con schiuma al sedano, aromatizzata all'arancia affumicata
Cosmopolitan con schiuma al sedano, aromatizzata all’arancia affumicata

Tutti e tre bei drink, da provare. Mi intrigava anche assaggiare un Martini all’olio di oliva servito nella coppa di acciaio ma credo che lo farò in futuro. Locale è prima di tutto un ristorante gourmet in un ambiente da mille e una notte, per cui i prezzi sia dei drink che del cibo sono correlati alla categoria.  Ma magari di questo vi parlerò un’altra volta.

Una delle sale del ristorante
Una delle sale del ristorante

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti: Locale – Firenze – Via delle Seggiole 12 tel. +390559067188 (aperto dalle 19.30 alle 02.00)

www.localefirenze.it info@localefirenze.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it