Edoardo Sandri, Bartender e Massimiliano Prili, Bar Manager

Cocktails a Firenze – Atrium Bar Four Seasons con Massimiliano Prili e Edoardo Sandri

Il panorama fiorentino dedicato alla mixology ha tante sfaccettature, tante come un diamante, bar old style, new concept, classici e rivoluzionari ma, nell’ambito dell’hotellerie, all’Atrium Bar del Four Seasons, situato nell’elegante Palazzo della Gherardesca, troviamo la punto di diamante del settore.

La sala dell'Atrium Bar del Four seasons
La sala dell’Atrium Bar del Four seasons

Ci sono luci molto soffuse per rilassare ed ambiente di gran classe. Al vertice, Massimiliano Prili, Bar Manager dall’anno 2015, e, come Bartender, Edoardo Sandri, il quale, dal 2011, dopo aver avuto altre esperienze lavorative nel settore, opera in pianta stabile all’Atrium Bar sotto la guida e gli insegnamenti dell’ora Bar Manager  e prima anche del vice, Luca Angeli, trasferitosi a Milano per diventare a sua volta Bar Manager.

Atrium Bar Four Seasons
Atrium Bar Four Seasons

Il Bar, aperto sin dalle mattina, offre anche proposte per la colazione, un pranzo leggero, una pausa pomeridiana con un tè o un infuso, ma è la sera che appare il vero volto dell’Atrium Bar. “The Cocktail Experience” , il menu, con 15 drink 100% Atrium, è suddiviso in 5 categorie con 3 drink ciascuna. Si va dalla categoria Negroni (Conte Negroni Style) in prima fila avendo avuto i suoi natali a Firenze, di cui ho assaggiato il tradizionale, robusto e sempre intrigante “Vintage Negroni”,

Vintage Negroni( fuori carta)
Vintage Negroni (fuori carta)

a quella dei Signature (Mammamia), estremamente piacevoli alla vista, di cui ho assaggiato il delicato e dolce “Mitutoio”

Mitutoio
Mitutoio

e il particolarissimo e piacevole “Specialtea” servito veramente in tazza come un tè di cui diffonde gli aromi.

Specialtea
Specialtea

Ho tralasciato la parte del Patriottismo (Bar Italia) con prodotti di miscelazione italiani per dedicarmi ai Fancy (Royal Suite) di cui ne è un classico esempio il Cucumber Martini, dal delicato equilibrio e di una piacevolezza inaudita.

Cocumber Martini
Cucumber Martini

Poi la carta si conclude con i Dessert Drinks (La Dolce Vita) con Tiramisù Cocktail, Raspberry Cheese Cake e Ricciarello ma siccome personalmente non amo troppo i liquori dolci, Edoardo mi ha proposto l’assaggio di un prodotto nuovo (fuori carta) appena testato ed io, temerario come al solito, ho accettato di buon grado questo interessante e speciale “Bloody Mary” con rum, agave al peperone e shrub. Un prodotto che lascia il segno.

Bloody Mary
Bloody Mary

Le scelte di cocktail sono veramente tante ed è impossibile assaggiarne più di qualcuno. Una linea contraddistingue comunque i prodotti dell’Atrium Bar, la grande qualità delle materie prime usate e l’attenta miscelazione eseguita con grande professionalità.

Edoardo Sandri, Bartender, Mixologist o Barrista (alla toscana) come ama definirsi lui
Edoardo Sandri, Bartender, Mixologist o Barrista (alla toscana) come ama definirsi lui

Massimiliano, vincitore di moltissime manifestazioni del settore, sovrintende a tutte le operazioni dell’Atrium ed a volte, ma solo al bisogno o, come in questo caso perché gli fa piacere, prepara personalmente qualcosa. In questo caso mi ha deliziato con un Gin Tonic letteralmente stupendo, (non posso rivelarne il segreto) che potrete andare ad assaggiarlo.

Massimiliano Prili (Bar Manager) e il suo speciale Gin Tonic
Massimiliano Prili (Bar Manager) ed il suo speciale Gin Tonic

L’Atrium bar è solo una piccola parte del Four Seasons

Un particolare dela sala centrale del Four Seasons
Un particolare della sala centrale del Four Seasons

che comprende moltissimi ambienti e due ristoranti, lo stellato Il Palagio, e Magnolia dove lo Chef Vito Mollica prepara le sue prelibatezze che vengono anche servite all’Atrium Bar, ma di questo magari ne parlerò un’altra volta.

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti: Atrium Bar Four Seasons – Borgo Pinti,99 Firenze

Tel. +390552626470 sito Web

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it