Matteo Poggini Bertender del Se.Sto on Arno

Cocktails a Firenze – Se.Sto on Arno e Matteo Poggini

Cocktails a Firenze – Se.Sto on Arno e Matteo Poggini 

Se.Sto On Arno visto dalla terrazza esterna
Se.Sto On Arno visto dalla terrazza esterna

Non sono molti i posti a Firenze che possono vantare la vicinanza all’Arno e una visione dal sesto piano dell’Hotel Westin Excelsior che ne domina i tetti.  Se.Sto on Arno è tutto questo e qui troviamo un ottimo American Bar dove si possono assaggiare Cocktail interessanti mentre, solo in estate dai tavoli sulla terrazza, si da uno sguardo al tramonto e al cielo ammirando visioni mozzafiato. Il Bar Manager Antonino Di Girolamo, da non molto al Se.Sto, ha il suo referente nel Bartender Matteo Poggini che ormai dal 2012  se ne occupa.

Le proposte invernali di Se.Sto On Arno
Le proposte invernali di Se.Sto On Arno

Matteo ha iniziato facendo il cameriere al Four Seasons a poi il Maitre in un albergo in trentino per più di un anno, poi lo spostamento in un hotel sul lago di Lugano al confine, con la Svizzera, per poi fare ritorno a Firenze proprio al Westin Excelsior. Ed è qui che, dopo i primi mesi, Matteo si è voluto specializzare frequentando i corsi di 1º e 2º livello dell’Aibes avendo tra l’altro la fortuna di avere come maestro Luca Picchi di Caffè Rivoire che ha scritto anche un bellissimo libro sul Negroni.

Matteo Poggini Bartender di Se.Sto On Arno
Matteo Poggini Bartender di Se.Sto On Arno

Da quel momento per Matteo è stato un continuo mettersi in gioco sperimentando drink e partecipando a svariate gare fino a raggiungere traguardi importanti come vincere la Disaronno Mixing Star e finire sulla guida cocktail di Simon Difford uno dei più grandi esponenti della mixology, o, come pochi giorni fa, partecipare a una gara importante come la Campari Competition e non accedere per un pelo alle semifinali. Queste piccole soddisfazioni e la passione che mette nel suo lavoro lo portano sempre alla ricerca del drink ottimale per far vivere al cliente un momento di piacere unico assaporando i suoi drink e anche noi ci cimentiamo in questi assaggi per capire se davvero Matteo ci mette…l’anima.

Il primo drink assaggiato Peat Stop, a base di Amaretto di Saronno, Lagavulin e Matusalem, aveva un sentore di mandorla e nocciolo di albicocca e spiccate note di torba. Interessante e particolarmente adatto agli amanti del genere.

Peat Stop
Peat Stop

Il secondo cocktail è stato Elisium, con acquavite di cereali, china, succo di limone e bitter al cardamomo, dalle note di erbe aromatiche e di liquirizia con retrogusto amaro, dovuto al bitter ma con un piacevole finale balsamico.

Elisium
Elisium

Anacronistico, diverso, amabile e anche molto piacevole, il Saggio, il drink con l’etichetta scritta per  far riflettere, composto da gin, sciroppo di mango, succo di lime e pompelmo e bitter alla pesca. Nel nostro caso c’era una massima di Confucio “Se ami quello che fai non sarà mai un lavoro”.

ll Saggio
ll Saggio

Per ultimo abbiamo assaggiato Sesto Senso a base di vodka al basilico, lime, st germain e cassis che, al naso apparentemente dolce, è risultato invece secco ed equilibrato al palato. Ancora più gustoso considerando il panorama alle spalle.

Sesto Senso
Sesto Senso

Non possiamo che fare i complimenti a Matteo Poggini per il suo impegno, auspicando che i suoi buoni cocktail siano anche accompagnati, al momento dell’aperitivo con buffet, con un food adeguato e non banale, che ci si aspetta dal Bar del Se.Sto On Arno. Sarebbe auspicabile più uniformità , anche se le cucine sono diverse, alla filosofia e alle stupende proposte del Ristorante del Westin Excelsior, con cui condivide gli spazi del sesto piano, che ha come chef Matteo Lorenzini (già stella Michelin in una sua precedente esperienza lavorativa), considerato, oggi come oggi, uno dei giovani cuochi emergenti del panorama fiorentino, ma di questo magari ne parleremo un’altra volta.

Se.Sto On Arno Bar
Se.Sto On Arno Bar

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

SE.STO on Arno Piazza Ognissanti, 3 6th floor The Westin Excelsior Firenze 
Tel. +3905527151 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it