Cocktails a Firenze – Mad con Neri Fantechi e Julian Biondi

Se avete voglia di bere e divertirvi a Firenze il posto giusto è San Frediano. Il quartiere della Movida per eccellenza accoglie molti di qui locali che sono tappa obbligata per i numerosi frequentatori del fine settimana. Potrete trovare strutture con musica e drinks ma il luogo per eccellenza dove potrete trovare un pò di “sana pazzia” è senz’altro il Mad. È aperto da fine ottobre 2016 ma è già diventato un Cult. Semplice, senza troppi fronzoli, è un posto dove si beve bene contenendo anche la spesa. Il team è composto dal proprietario Neri Fantechi,  dal Direttore artistico, che cura anche la “comunicazione”, Julian Biondi,  e dal tutto fare Lorenzo Forzoni. La  carta della bevute contiene 24 drinks tutte creazioni e suddivise in categorie: Soul Warmers – Spiritous Drinks, a Fistfull of Dollars. Niente drink classici ma solo Signature e rivisitazioni pazze nelle stile di Mad.

Mad soluls&spirits
Mad souls&spirits

Neri Fantechi, del 1984, ha iniziato nel settore nel 2007 dove è stato per sette anni prima da dipendente e poi da proprietario. Nel 2014, terminata la sua prima esperienza ha deciso di prendersi una lunga estate di riflessione per poi fare qualche piccola esperienza e approdare nel marzo 2015 da Florian, dove ha conosciuto Julian e dove è rimasto insieme a lui fino al settembre 2016 e poi insieme hanno dedicato le loro energie al progetto Mad.

Neri Fantechi
Neri Fantechi

Julian Biondi, del 1988, invece è da sempre è appassionato della mixology, diciamo che è un teorico creativo convinto che, da giovanissimo, si è fatta molta cultura con i libri. In realtà, ha iniziato a lavorare nel settore solo cinque anni fa al Rivalta Cafè per poi passare al Caffè Florian ma nasce con una laurea in media e giornalismo che ora sviluppa nella comunicazione, sempre azzeccata, giocosa, spumeggiante e goliardica, su Mad.

Julian Biondi
Julian Biondi

La prima proposta che abbiamo assaggiata è stata Love Tastes like a Whiskey Sour, con marmellata di arance, Bourbon Whiskey, succo di limone, albume d’uovo e vaporizzazione di Porto. Un buon profumo di Porto con un deciso impatto in bocca del whiskey ma equilibrato e gradevole.

Love Tastes like a Whiskey Sour
Love Tastes like a Whiskey Sour

Il secondo, U’Picciotto di Ipanema, con Cachaça, liquore al bergamotto, sciroppo di scorze di agrumi, succo di lime e limone e Ginger Ale è piacevole e fresco, estivo, di buona beva e dunque indicato anche ad un pubblico femminile.

U'Picciotto di Ipanema
U’Picciotto di Ipanema

Pane, burro e marmellata, la terza proposta di Julian è una novità a base di Polugar (distillato di grano russo), Campari lavato con burro, Vermuth infuso alla marmellata di arance. È particolare l’approccio nel palato che regala un finale burroso, per questo il nome ma che poi ha un finale spiccatamente amarostico.

Pane, burro e marmellata
Pane, burro e marmellata

Il quarto cocktail, Segnorita Maguey, con Mezcal, Chinotto, Sherbet al pompelmo e succo di lime è stato uno studio specifico per far avvicinale le signore al Mezcal rendendolo più gradevole ammorbidendolo con la frutta. Comunque rimane un drink con netto sentore affumicato ma più morbido e fruibile.

Segnorita Maguey
Segnorita Maguey

Per assecondare le passioni di Neri assaggiamo il quinto drink Bavarian Mexican, a base di un mix di Agave e Mezcal, succo di lime e limone, sciroppo di birra rossa e paprika. Fresco e di buona beva, tendenzialmente dolce e molto identificato dal Mezcal.

Bavarian Mexican
Bavarian Mexican

L’ultima proposta Ginger Revenge, con Appletone Signature Blend, lime e limone, sciroppo di birra nera e pepe e Ginger beer risulta molto piacevole ed anche questo tendenzialmente  piuttosto dolce.

Ginger Revenge
Ginger Revenge

Per chi volesse mangiare qualcosa sono disponibili alcune varietà di panini.

Grazie a Mad, a Neri e Julian per l’esperienza gustativa davvero curiosa e perfettamente in stile con il locale!

Ecco alcuni momenti delle preparazioni:

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti: 

Mad souls&drinks Borgo San Frediano 36/r Firenze
Tel. 0556271621 3397818710 madsoulsandspirits@gmail.com
aperto dalle 18 alle 02.00

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it