I cocktais dei Cinque Sensi

Cocktails a Firenze – I Cinque Sensi – Fabio Antonini

Nel nostro viaggio alla scoperta della mixology fiorentina cerchiamo di scoprire tutte quelle realtà valide che troviamo interessanti da farvi conoscere. Stavolta ci allontaniamo un pò dal centro storico, siamo al di là dei viali nei pressi di Piazza Donatello ed è qui che troviamo I Cinque Sensi, un Bar diverso, un Gin Caffè collegato al Ristorante omonimo.

La sala del ristorante
La sala del ristorante

L’animatore, nonchè proprietario e estroso preparatore di cocktail di cui molti di sua invenzione, è Fabio Antonini. “Sono nato nel 1964” dice Fabio “Ho iniziato a Firenze in un bar/caffetteria sotto le grinfie del mì babbo”. In seguito ha avuto diverse esperienze sotto la guida di illustri personaggi frequentatori delle notti fiorentine e poi nel 1983 ha iniziato al Gilli dove è rimasto sino alla fine degli anni 90. Successivamente ha avuto una esperienza in via Pisana in un locale di sua proprietà e poi, passando dal Rifrullo e dal Caffè Gioberti nel 2012 approda ai Cinque Sensi dove finalmente ha dato sfogo alle sue idee.

 

la Bottigliera
la Bottigliera

Molte delle sue preparazioni sono home made e Fabio ne va orgoglioso.

Le preparazioni home made
Le preparazioni home made

Il primo drink che presenta è il Gin Tonic Mediterraneo a base di Gin aromatizzato alla curcuma, rosmarino, pera, pepe rosa, acqua tonica al caramello di limone home made. All’assaggio il gusto del gin è netto ma leggermente smorzato dai delicati toni di curcuma e di erbe aromatiche. Davvero una interpretazione mediterranea.

Fabio Antonini mentre prepara il Gin Tonic Mediterraneo
Fabio Antonini mentre prepara il Gin Tonic Mediterraneo

Il Bloody Mary all’origano con limone, tabasco, Vodka aromatizzata all’origano, succo di pomodoro, Worcestershire, sale e pepe risulta fresco e corretto, contraddistinto da una leggera e piacevole piccantezza.

Bloody Mary all'origano
Bloody Mary all’origano

L’Americano rivisto ai Cinque Sensi è preparato con Vermouth rosso di Prato, Bitter Bordiga, limone essiccato con un cubo di ghiaccio nel quale sono in infusione pepe, arancio e salvia. Ha un gradevole gusto amaricante che, ben equilibrato, si sviluppa nel palato con un gusto perfetto.

L'americano rivisto ai Cinque Sensi
L’Americano rivisto ai Cinque Sensi

Il successivo drink è un classico leggermente rivisto Spray Martini, con London Dry Gin e spray di Vermouth aromatizzato al cumino. Una bevuta classica, semplice, piacevole e con stile attuale.

Spray Martini
Spray Martini

Il Gin Martini Hemingway, con Gin Plymouth e dry Vermouth e oliva è davvero una interpretazione di un classicissimo che ha tutti i numeri per non tramontare mai.

Martini Hemingway
Martini Hemingway

Concludiamo con la Pepper Tonic, composto da Gin, estrazione di peperoncino, cubetto di arancia, acqua tonica e mela. Un drink interessante, decisamente piccante, dal bel carattere e personalità.

Pepper Tonic
Pepper Tonic

Una bella carrellata di proposte che possono essere degustate insieme agli stuzzichini che vengono serviti ogni sera all’ora dell’aperitivo.

Gli stuzzichini per l'aperitivo
Gli stuzzichini per l’aperitivo

Ecco alcuni momenti delle preparazioni:

 

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:
Ristorante I Cinque Sensi Via Pier Capponi 3/AR, Firenze Tel.+39 055 5000315

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it