Cocktail a Firenze – Bibendum Bar – Hotel Helvetia & Bristol – Jozef Pecollaj

Abbiamo fatto tante scoperte nei nostri viaggi in cerca dei cocktail perfetti a Firenze. Da quando abbiamo scritto il primo articolo sono passati diversi mesi e anche tante cose sono cambiate. Alcuni bartender, oggetto di articoli,  non sono più dove li abbiamo trovati perchè la vita è in movimento e dunque le situazioni si evolvono. È dunque corretto, se volete seguire qualche consiglio, di accertarsi prima di chi potrà ricevervi. Stavolta comunque le notizie sono aggiornatissime e siamo proprio in centro a due passi da Piazza Repubblica all’Hotel Helvetia & Bristol.

Jozef Pecollaj
Jozef Pecollaj

Jozef Pecollaj del 1988 è da poco tempo al Bibendum Bar dell’Hotel Helvetia & Bristol ma si sta dando da fare. Dal 2006 è in Italia e da allora ha iniziato ad occuparsi di accoglienza all’Hotel Lucchesi e dal 2010 al Savoy come chef de rang. Da solo due anni si è dedicato a fare il barman prima sempre al Savoy e dal 2016 è giunto qui al bar dell’Hostaria Bibendum. Intanto ha frequentato anche un corso Aibes per approfondire il mondo della miscelazione  nella quale adesso ha dirottato le sue energie ed ora ne è qui il responsabile.

La prima proposta di Jozef è Appletini con vodka Elite, liquore alla mela, succa di mela e lime e sciroppo di zucchero. Un inaspettato cocktail secco e gradevole che gioca sulle variazione della mela usandone molte sfaccettature. Fresco ed equilibrato. In abbinamento alle bevute ci viene servito sempre qualcosa preparata dallo Chef Samuele Melani, stavolta una tartara di tonno con cetriolo e mela verde.

Appletini
Appletini

Il secondo drink è stato il Bibendum Passion con frutto della passione, lime, Cointreau. Una bevuta piacevole dal forte sentore di frutta tropicale, un drink da vacanza abbinato a salsa al guacamole, cipolla rossa in agrodolce e oliva taggiasca.

Bibendum Passion
Bibendum Passion

A seguire Single Martini con Vodka Beluga, whiskey single malt e scorza d’arancio. abbinato a tartare di manzo, tartufo e sedano rapa in agrodolce. Particolarmente piacevole agli appassionati di affumicato in cui prevale il sentore della torba. Equilibrato e corretto.

Single Martini
Single Martini

Eccoci ora al Don Julio’s Cocktail, con Tequila Souza Don Julio, succo di mela, sciroppo allo zenzero e lime. Il drink apprezzabile sicuramente da ogni pubblico, abbinato pane alla curcuma, salmone marinato caprino  ha proseguito la nostra degustazione.

 Don Julio's Cocktail
Don Julio’s Cocktail

Un cambio di stile nel Barba Mule, con Rum Barbancourt, lime, menta e ginger beer. Un long drink facile da affiancare a del cibo piuttosto del vino. Gradevole e fresco.

Barba Mule
Barba Mule

Per terminare abbiamo assaggiato il Fancy Spring con Vodka, Lillet, sciroppo home made di cardamomo e arancio e lime. Un gradevole cocktail adatto per le signore che non deluderà. Leggero e fruttato.

Fancy Spring
Fancy Spring

Naturalmente all’Helvetia & Bristol esiste, come prima precisato, anche il qualificato Chef Samuele Melani che gestisce la cucina da dove escono un sacco di leccornie. (Vedi qui l’articolo in proposito sul brunch domenicale). Magari ne riparleremo anche prossimamente.

Jozef Pecollaj
Jozef Pecollaj

Ecco alcuni momenti delle preparazioni:

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Hotel Helvetia & Bristol
Via dei Pescioni, 2 – 50123 – Firenze (Italia)

Tel. + 39 055 26651 reservations.helvetiabristol.fi@starhotels.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it