L'insegna ben visibile del Castello di Vicchiomaggio

In giro per Cantine – Greve in Chianti – Castello di Vicchimaggio e Federica Matta

Sulla strada che da Firenze procede verso Greve, nel nostro girovagare tra cantine, troviamo il Castello di Vicchiomaggio. È ben visibile, evidenziata su grandi botti, la sua insegna che troneggia tra le vigne di fronte al punto vendita.

Il punto vendita del Castello di Vicchiomaggio
Il punto vendita del Castello di Vicchiomaggio

Viene ad accoglierci Federica, la figlia di John Matta e nipote del fondatore Federico, che si occupa del commerciale mentre il fratello Sebastian pensa alla cantina. Federica, in assenza del padre, ci accompagna prima in vigna e poi al castello facendoci apprezzare tutte le peculiarità di Vicchiomaggio.

Un particolare dei vigneti
Un particolare dei vigneti

La location è veramente invidiabile. Il Castello di Vicchiomaggio domina i vigneti intorno  e la vallata che corre verso Greve con un panorama mozzafiato. Un’altra azienda a Rispescia, in maremma, correda la proprietà della famiglia. Qui a Greve i vigneti sono su terreni di matrice argillosa con medio scheletro di alberese ed ad una altitudine dai 180 ai 350 mt slm. mentre in maremma i terreni sono sabbiosi e quasi al livello del mare.

Federica Matta in vigna
Federica Matta in vigna

Passando al Castello possiamo vedere le grandi botti che sono diligentemente mantenute nei fondi spaziosi del Castello dove sono stipate anche le barrique.

Le botti grandi sotto il Castello
Le botti grandi sotto il Castello

La storia recente di Vicchiomaggio ha origine dal piemontese Federico Matta, padre di John,  che nei primi del 900 emigrò a Londra. All’inizio sommelier e poi importatore di vini nel 1964 acquistò la tenuta e la rivoluzionò completamente.

 

La Barriccaia
La Barriccaia

Una totale sostituzione dei vigneti esistenti portò la prima produzione solo nel 1969 ed all’inizio il vino veniva venduto in partite e sfuso. Dal 1978 tutta la produzione viene imbottigliata e alla fine degli anni 80 ecco che subentra John che con i suoi studi di enologia e agronomia inizia la storia più recente del Castello di Vicchiomaggio.

Federica Matta
Federica Matta

Il Castello oltre agli uffici ospita anche l’agriturismo e il ristorante di cui si occupano Paola e Delfina, rispettivamente mamma e sorella di Federica.

La sala del ristorante
La sala del ristorante

Federica ci assiste nella degustazione in cui assaggiamo del Chianti: Ripa delle Mandorle 2016, Agostino Pietri Chianti Cl. Ris. 2014, La Prima Gran selezione Chianti Cl. 2013, Ripa delle More 2014, FSM (Federico Secondo Mattia) 2013; dalla Maremma: Poggio del Re 2014.

Federica Matta e i suoi vini
Federica Matta e i suoi vini

Cornice bellissima e contesto ugualmente di rilievo ma come al solito non faccio commenti sui vini perchè è più giusto che andiate di persona a testarli così potrete apprezzare anche le bellezze del castello.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Castello di Vicchiomaggio Località Vicchio, 4, Greve in Chianti

+39 055 854079  info@vicchiomaggio.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it