La Pineta di Zazzeri

La Pineta * dello Zazzeri che mi ha fatto sognare

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

La Pineta * dello Zazzeri che mi ha fatto sognare

Credo che scrivere questo articolo sia tra i più emozionanti e coinvolgente emotivamente di tutti quelli che ho scritto sino ad ora perché si parla de La Pineta * dello Zazzeri che mi ha fatto sognare in cui sono stato con tanti cari amici che purtroppo non ci sono più.

La Pineta di Zazzeri
La Pineta di Zazzeri

La mia conoscenza de La Pineta risale a tanti anni fa, sinceramente nemmeno lo ricordo credo intorno al 2007 quando il carissimo amico Roberto Tonini [articolo pubblicato nel 2011] mi portò con un trucco a La Pineta dove ho conosciuto Luciano Zazzeri.

Fu amore [per il pesce e per la cucina di Luciano ] a prima vista, anzi, al primo assaggio.

Non avevo mai mangiato un pesce così buono nella mia vita e tutt’oggi ho difficoltà a trovarne.

Le mie visite a La Pineta

Per ben tre volte consecutive anche a distanza di tempo rammento che non riuscii a non mangiare la Catalana di crostacei che, arricchita da astice blu, Luciano mi aveva fatto assaggiare la prima volta.

Ricordo che ogni tanto, quando volevo togliermi la voglia del pesce buono, ci sono tornato negli anni sia a livello personale che proponendoci degli eventi come a Marzo 2010 con l’Azienda Zonin quando ero ancora Fiduciario di Slow Food a Siena.

Luciano Zazzeri e Marco Bechi all'Evento con Zonin
Luciano Zazzeri e Marco Bechi all’Evento con Zonin

Nel 2011 un’altro incontro conviviale in cui stavolta Luciano mi convinse a scegliere Il Bollito di fondale, nonostante le mie titutubanze fu subito un nuovo amore.

Bollito di fondale
Bollito di fondale

Un altro dei piatti canonici e tradizionali erano i Paccheri al polpo che mi sono onorato di riproporre nel mio blog eseguendo la ricetta passo passo, vi consiglio di provarla.

Paccheri alla Luciano
Paccheri alla Luciano fatti da me

Addirittura nel 2013 festeggiai il mio compleanno sempre con un bel gruppo di persone, bastava dire “andiamo dallo Zazzeri” e subito si faceva il tutto esaurito.

Luciano Zazzeri e Marco Bechi
Luciano Zazzeri e Marco Bechi

Poi nel 2018 a giugno ho proposto una giornata al mare con gli amici e i vini della Cappella di Sant’Andrea di San Gimignano che, come sempre, ha riscosso un grande successo.

Andrea, Luciano, Marco e Daniele
Andrea, Luciano, Marco e Daniele

Luciano una persona indimenticabile

Addirittura una sera, ad agosto 2018, siamo andati per fare un articolo da Valeria Piccini da Caino a Montemerano e lì abbiamo trovato Luciano Zazzeri in un momento di relax.

Luciano Zazzeri e Valeria Piccini - Photo by Alireza Mohtashami
Luciano Zazzeri e Valeria Piccini – Photo by Alireza Mohtashami

Alireza Mohtashami ha visto bene di immortalarli insieme in questa bellissima foto che è stata usata anche da Michelin, senza neppure citare l’autore.

Il 17 marzo 2019 purtroppo è scomparso tragicamente Luciano lasciando allibiti tutti quelli che lo conoscevano e la famiglia frastornata.

Dopo allora abbiamo salutato Daniele nell’Aprile 2019 alla festa a Bolgheri  in occasione dei 10 anni di Blolgheri News & Style di Divina Vitale e il giorno seguente siamo tornati per un boccone veloce a La Pineta.

Daniele Zazzeri de La Pineta
Daniele Zazzeri de La Pineta

Poi c’è stato il Covid che ha tolto un paio d’anni di vita a tutti cancellando socialità, pranzi fuori, festeggiamenti e tutto il resto.

Oggi Andrea e Daniele Zazzeri, non solo hanno mantenuto la stella del loro locale ma anzi ne hanno incrementato il lavoro mantenendo i punti saldi, la filosofia e i piatti con cui Luciano aveva abituato i suoi amici e clienti ma creando anche un nuovo menù.

Daniele e Andrea Zazzeri
Daniele e Andrea Zazzeri

Noi, conoscendo già i piatti classici abbiamo voluto provare le novità e ve le proponiamo.

I simpaticissimi ed inossidabili Gemelli Vanni, ormai una istituzione della “Famiglia Pineta” hanno provveduto al servizio, attento, garbato, professionale ma amichevole e scherzoso come è nel loro stile non dimenticando battute o aneddoti della vita del ristorante e su Luciano.

I Gemelli Vanni con Andrea Zazzeri
I Gemelli Vanni con Andrea Zazzeri

Ecco la mia sintetica analisi complessiva e il più possibile oggettiva sul ristorante contestualizzandone la tipologia, anche se stavolta è stato difficile proprio per la tipologia e unicità del ristorante:


Il Menù de La Pineta

Ecco il benvenuto dalla cucina, una Tuile aromatizzata alle verdure con pomodorino fresco e pappa al pomodoro con cozze.

Il benvenuto dalla cucina
Il benvenuto dalla cucina

Il pane e la schiacciata croccante

Il pane e la schiacciata croccante
Il pane e la schiacciata croccante

Antipasti

Baccalà in oliocottura, humus di ceci, kiwi e barbabietola, un autentico piatto di mare interpretato in maniera più moderna che nella sua semplicità e sapidità esprime le sue origini.

Baccalà in oliocottura, humus di ceci, kiwi e barbabietola
Baccalà in oliocottura, humus di ceci, kiwi e barbabietola

Polpo laccato, zucca e mandorle, croccante, varietale nei profumi e nei sapori, interpretato nella sua naturalità lasciando che si esprima da solo attraverso la qualità intrinseca della materia prima.

Polpo laccato, zucca e mandorle
Polpo laccato, zucca e mandorle

Primi Piatti

Gnudi e crudi, cernia marinata ed il suo fondo, anche in questo piatto ricorre la filosofia della semplicità, anzi qui assume un ruolo determinante, cosa ci può essere più semplice di questa composizione che raccoglie solo i tre ingredienti che si esprimono carattere e sapidità impreziositi dal saporito brodo di cernia.

Gnudi e crudi, cernia marinata ed il suo fondo
Gnudi e crudi, cernia marinata ed il suo fondo

Risotto alle cicale, melograno e cavolo nero, geniale creatività aggiungere pochi grani di succosa e acida melagrana che si stempera con la dolcezza della cicala creando un equilibrio perfetto insieme alla mantecatura del riso, un insieme divertente e curioso.

Risotto alle cicale, melograno e cavolo nero
Risotto alle cicale, melograno e cavolo nero

Secondo Piatto

Pesce alla griglia, salsa teriyaki, puntarelle, fagiolini e wafer al sesamo, oggi era un San Pietro il pesce freschissimo che ci è stato servito, appena scottato per mantenerne integre le proprietà. Il condimento ha un tocco di esoticità, la salsa teriyaki che rende l’insieme semplicemente delizioso.

Pesce alla griglia, salsa teriyaki, puntarelle, fagiolini e wafer al sesamo
Pesce alla griglia, salsa teriyaki, puntarelle, fagiolini e wafer al sesamo

Dessert

Mousse al caffè, biscotto e gelato alla nocciola e spugna al cioccolato e rum, un corretto assemblaggio con varietà di consistenze che donano un piacevole gusto complessivo in questo dessert dall’impronta classica, molto confortevole.

Mousse al caffè, biscotto e gelato alla nocciola e spugna al cioccolato e rum
Mousse al caffè, biscotto e gelato alla nocciola e spugna al cioccolato e rum

La Pineta è un ristorante unico, da decontestualizzare dal resto dell’offerta ristorativa, un’isola felice in cui la naturalità degli ingredienti e la semplicità della loro preparazione, in controtendenza alla moda gourmet attuale, lo rendono unico continuando la filosofia già seguida da Luciano.

I piatti sono preparati con nessuna alchimia o pochi artifizi gustativi che devono stupire per forza.

Qui deve stupire la semplicità!

La Pineta di Zazzeri
La Pineta di Zazzeri

La filosofia

Mangiare nella “Baracca dello Zazzeri” ha un valore assoluto molto alto, un’esperienza gustativa di alto livello unita alla piacevole accoglienza di Andrea Zazzeri e dello staff.

Devo dire, senza correre il rischio di fare retorica che l’aria che si respira è la stessa di prima, La Pineta non è un ristorante qualunque, la Pineta è la Pineta e lo rimarrà per sempre.

Bravi a tutti che hanno saputo mantenere.

Non sò se lo sapete ma quest’anno La Pineta festeggia 60 anni, prima erano la nonna e la bisnonna di Daniele e Andrea in cucina, poi Luciano dal 1996, in totale autonomia dal 98 e dal 2019 sono subentrati i figli.

Gli ambienti sono quasi gli stessi di tanti anni fa e gli Zazzeri si sono impegnati, con risultati, successo e soddisfazione a far rimanere La Pineta quello che era con una profonda impronta tradizionale naturalmente aggiungendo qualcosa di nuovo ma facendo stare “bene” le persone come sono sempre state a La Pineta.

La Baracca sul Mare

Un ristorante semplice, una baracca sul mare che però trasmette questo amore per l’ottima materia prima servita, prerogativa da sempre seguita e molto gradita dagli avventori.

La ricerca costante nel rifornirsi soltanto da pescatori o piccoli fornitori con materie prime recuperate tra l’Argentario e Livorno o al massimo fino a Viareggio.

Andrea Zazzeri
Andrea Zazzeri

La Pineta, a detta di Andrea, è un “ristorante materico” perché si basa appunto solo sulla materia prima.

La purezza della semplicità, la naturalezza del cibo semplice senza fronzoli è la loro “mission”, un cibo che non stanca, che non stucca da potersi mangiare tutti i giorni.


Ristorante “La Pineta” di Andrea e Daniele Zazzeri
Via Dei Cavalleggeri Nord 27 Marina Di Bibbona
Tel. +390586 600016 – Prenota


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *