Taste o Fuori di Taste?

Taste o Fuori di Taste?

La 17° edizione del salone di riferimento 
della cultura contemporanea del cibo
 sarà alla Fortezza da Basso di Firenze
 dal 3 al 5 febbraio 2024, e voi che farete Taste o Fuori di Taste?

Il salone si presenta al pubblico con nuovi spazi nel percorso espositivo
 e nuovi orari di ingresso.

Cresce l’area dedicata agli Spirits, che diventa una vera e propria sezione
 con 24 etichette top del bere italiano e poi i temi caldi di discussione con Paolini dei Ring e dei Taste Talk,
 i progetti e le partecipazioni speciali, il Fuoriditaste in città.

Le mie segnalazioni

È difficile orientarsi 
tra le 640 circa le aziende che rappresentano l’eccellenza enogastronomica italiana tra cui si saranno oltre 100 i nuovi nomi che debuttano a questa edizione.

Io vi segnalo, in ordine casuale e non prioritario, quelli dove senz’altro mi fermerò perchè per me, senza togliere ad altri, rappresentano ormai una tappa fissa ogni anno.


Caseificio Il Fiorino

(Padiglione Centrale stand D6)

Allo Stand sarà possibile assaggiare i pecorini più premiati al mondo prodotti dall’azienda maremmana guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni.

Fior di Maggengo de Il Fiorino
Fior di Maggengo de Il Fiorino

La novità è il Fior di Maggengo, un formaggio stagionato in cantina per circa 7 mesi e, successivamente, affinato con miele di acacia e con fiori eduli che, oltre ad essere edibili sono molto profumati al naso e rendono al palato una dolcezza piacevolissima, data dal perfetto equilibrio tra latte di pecora di altissima qualità proveniente solo dai pascoli maremmani e fiori.


Fratelli Lunardi

(Stand W/34 Padiglione Cavaniglia)

Colors are served! Questo è il  pay off della campagna di Taste 2024 perché i colori sono cibo per gli occhi.

E noi non possiamo che essere assolutamente d’accordo!

Visto che sui colori forti si basa tutta la nostra immagine,  in particolare è il ROSSO il nostro colore del cuore!! Quello del biscotto al cioccolato, il nostro biglietto da visita

Fratelli Lunardi a Taste
Fratelli Lunardi a Taste

…e poi c’è l’ARANCIO del cioccolato e arancia, il GIALLO del limone, il FUCSIA del frutta e semi, l’OCRA  per i Cantucci Toscani IGP.

Ma i colori non sono finiti qui…nei nostri laboratori sono in preparazione grandi novità colorate e come sempre decisamente golose!

Fattoria Lavacchio Vermouth Agricolo

(Stand Z/77 Padiglione Cavaniglia)

Specializzata nel vino la Fattoria Bio Lavacchio delle colline fiorentine presenta il suo Bouquet.

Vermouth Agricolo Bouquet di Lavacchio
Vermouth Agricolo Bouquet di Lavacchio

BOUQUET! è il primo Vermouth Agricolo delle Colline di Firenze, creato con uve biologiche di Chardonnay e prodotto artigianalmente con le botaniche e le erbe spontane del terreno aziendale raccolte a mano.

Un assaggio di Toscana da bere!


Antica Macelleria Falorni

(Padiglione centrale, Stand  N/2)

L’Antica Macelleria Falorni sarà a Taste con la novità…direttamente dal passato: la storica pancetta arrotolata stagionata 300 giorni.

Pancetta Antica Macelleria Falorni
Pancetta Antica Macelleria Falorni

Oltre al nuovo prodotto di antica produzione artigianale, rielaborato e legato a mano, tra i protagonisti ci saranno anche la Finocchiona IGP “super star” premiata con Cinque spilli dalla Guida Salumi d’Italia 2023 e il Prosciutto di Cinta senese DOP per il quale sarà presentato un nuovo packaging in stile Falorni.


Stefania Calugi Tartufi 

(Piano Attico – stand C2 – Padiglione centrale)

La realtà toscana tutta al femminile presenta in anteprima al TasteDelizia”, il tartufo come non si è mai visto, perchè appare per la prima volta in versione dolce.

Stefania Calugi
Stefania Calugi

Delizia è infatti una polvere in cui questo prezioso tubero viene unito al sapore della carruba, che ricorda quello del cacao.

“Bianca”, una crema di tartufo bianco, è l’altra new entry, che prende il suo nome dalla regina di Francia, Bianca di Castiglia, una donna profondamente legata alle sue origini, proprio come Stefania Calugi, che rielabora le sue ricette in chiave originale ma senza mai allontanarsi dai classici sapori toscani.

Stefania Calugi Tartufi inaugura quest’anno un Taste tutto al femminile: a elaborare le novità in gustose proposte c’è Enrica Della Martira, Food Consultant e concorrente della terza edizione di Masterchef Italia.


Salumificio Santoro

(D/8 Padiglione Centrale) 

Il Salumificio Santoro è un’azienda che produce salumi tradizionali nel cuore della Valle D’Itria, al centro della Puglia, a Cisternino.

Capocollo Fever
Capocollo Fever

L’azienda fa parte dei produttori che hanno dato vita all’Associazione del Capocollo di Martina Franca, che tutela questo salume caratteristico della cultura gastronomica del territorio e dunque ecco il Capocollo Fever.

 La nostra filosofia si basa da sempre su due principi: Tradizione e Semplicità, caratteristiche fondamentali grazie alle quali da oltre vent’anni si producono salumi unici capaci di appagare e soddisfare esigenze diverse.


Cru Caviar 

(Piano Attico – stand F12 – Padiglione centrale)

L’azienda approda a Pitti Taste 2024 per presentare una novità assoluta che ben rappresenta la filosofia aziendale: lo storione di Beluga affumicato, un prodotto unico in Italia in quanto è la sola a proporlo a livello nazionale.

Cru Caviar
Cru Caviar

Cru Caviar è leader in Italia per l’offerta di caviale Beluga, una realtà italiana e artigianale proprietà di una famiglia che da oltre 50 anni si occupa di acquacoltura.


Pieve di Campoli

(Piano di terra – stand Q45 – Padiglione centrale)

L’azienda agricola toscana Pieve di Campoli dell’IDSC (Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero) partecipa, per la prima volta, al Pitti Taste 2024, e porta le sue due linee di vini.

Pieve di Campoli
Pieve di Campoli

Pieve di Campoli è la linea che ricalca l’espressione più tradizionale e storica dell’azienda; mentre l’altra, Cortine, così chiamata in omaggio alla storia del luogo e dei suoi protagonisti, si propone di creare un prodotto di eccellenza espressione dei vigneti del territorio. In assaggio i Chianti Classico, Riserva e Gran Selezione.


Mosaico Food Experience Salmone Coda Nera

(stand N°P/29 all’interno del Padiglione Centrale – piano terra)

Dalla materia prima al prodotto finito, con la massima attenzione per il più piccolo dettaglio, vengono controllate tutte le variabili qualitative, tecniche e ambientali.

Salmone Coda Nera
Salmone Coda Nera

Il sapore, il colore e la presentazione dei filetti sono il risultato dell’impegno e di tanta passione per le cose buone.

Gustando il salmone Coda Nera si ha l’immediata sensazione di vivere un momento speciale.


Peter in Florence

(Padiglione Cavaniglia Z/59)

Peter in Florence Cioccolato
Peter in Florence Cioccolato

Il London Dry Gin Peter in Florence si degusta nelle sue varie versioni, in abbinamento alla new entry: il cioccolato al ginepro pensato per sposarsi con le botaniche del distillato.


Savini Tartufi

(Pad. M9)

Savini Tartufi  e le croccanti novità di PITTI TASTE! …una linea di nuovi snack per accompagnare pasti e aperitivi

Savini Tartufi
Savini Tartufi

Quest’anno novità a Taste i Biscottini salati al tartufo, le Gallette di Mais al tartufo, i Grissini al tartufo e le Lingue al tartufo, qualcuno in più formati.


Ditta Artigianale

(Padiglione Centrale U/10)

Ditta Artigianale presenta i “magnifici sei”, i caffè più pregiati al mondo

Francesco Sanapo
Francesco Sanapo

Provenienti dalle regioni Huila e Cauca della Colombia, ed entrati a far parte della Riserve Collection della prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè, si tratta di sei varietà dalle qualità eccezionali e da un gusto unico mai provato prima, che si sprigiona al palato con note esotiche e floreali.


Distilleria Deta

(Padiglione Cavaniglia nello stand Z/65)

Le grappe e i distillati della Distilleria Deta tornano protagonisti al Taste Firenze per la diciassettesima edizione del salone di Pitti Immagine dedicato al gusto e alle tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle.ù

Grappa di Chianti Classico Deta Distillerie
Grappa di Chianti Classico Deta Distillerie

Dal 3 al 5 febbraio la storica azienda di Barberino Tavarnelle sarà presente nel Padiglione Cavaniglia nello stand Z/65 con i suoi prodotti d’eccellenza cento per cento toscani.


NEW EGG

Negli spazi della Sala della Volta, troveranno posto le colorate architetture dei pollai, dove vivono le vere protagoniste del progetto, le galline.
NEW EGG Pollai domestici Vedovamazzei
NEW EGG Pollai domestici Vedovamazzei
Si tratta di una sorprendente collezione di pollai domestici nata dall’incontro tra la coppia di artisti Vedovamazzei e il produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi.
Il progetto, con la direzione artistica di Nicolas Ballario, si arricchisce ora di nuove creazioni food, frutto del dialogo tra l’ironico duo e il “re” delle uova: i biscotti, la maionese e le uova in gelatina.

Il primo progetto “marchiato” OFF, il nuovo brand dell’universo Giannoni & Santoni – azienda toscana leader nel general contractor, nelle ristrutturazioni e nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico –, nato con l’obiettivo di creare progetti capaci di ripensare un nuovo rapporto con la natura travalicando i confini tra mondi e discipline (arte, architettura, design, food).

Alcuni Eventi Fuori di Taste a cura del Forchettiere

“Viaggio nel cuore della Scozia con Benriach e Glenglassaugh”

– sabato 3 febbraio, Masterclass dedicata ai whisky scozzesi – dalle 18 alle 19, Hotel Plaza Lucchesi (lungarno della Zecca Vecchia, 38):
Claudio Riva (Presidente di Whisky Club Italia) ci condurrà alla scoperta delle distillerie Benriach, gemma nel cuore dello Speyside, e Glenglassaugh nelle Highlands.
Entrambe le distillerie, parte del Gruppo Brown-Forman, si avvalgono delle sapienti mani della celebre Master Blender Rachel Barrie, che le ha portate ad un nuovo splendore.
Avremo la possibilità di degustare alcune interessanti etichette Benriach e la nuova gamma Glenglassaugh, la cui espressione Sanded è stata nominata Whisky Of The Year 2023 dalla rivista Whisky Advocate.

“Il Girotolio – cena ‘a premi’ dedicata all’olio Evo”

– sabato 3 febbraio, Dalle 20, ristorante Architettura del Cibo.
Lo chef Giuseppe Papallo preparerà un menù di 4 portate ispirato a 4 cucine regionali (Toscana, Umbria, Puglia, Calabria) con altrettanti importanti oli (La Ranocchiaia, Olio Decimi, Pujje, Librandi).
I commensali dovranno indovinare quale olio è stato usato in ogni piatto, e chi avrà abbinato correttamente i 4 piatti vincerà una campionatura.

Cocktail bar “Next Door” e ristorante Gunè

– domenica 4 febbraio. Dalle 18 in poi.
Dopo una degustazione dedicata all’autentico rum dominicano Brugal (distribuito da Velier) al cocktail bar Next Door, il ristorante Gunè ospita una cena a 4 mani.
La crna sarà tra il resident chef Mirko Margheri e la chef Marcella Schillaci (Bistrot Lo Zero, Montespertoli) in pairing con le innovazioni superpremium del rum Brugal presentato dall’ambassador Matteo Melara

Hotel Plaza Lucchesi (lungarno della Zecca Vecchia, 38)

– lunedì 5 febbraio. Dalle 18 alle 19: la pluripremiata Distilleria Elettrico, di Fabio e Piercristian Elettrico, celebra il 12° anno di attività presentando la nuova veste di alcuni dei suoi prodotti più iconici, dalla Sambuca allo zafferano ad Amarangela.
Nell’occasione, anteprima del ponce alla livornese che dopo molti anni torna a essere prodotto nella città labronica.

“Da pop a gourmet – Il lato ‘fine dining’ di pizza & cucina etnica”

lunedì 5 febbraio. Dalle 20,30, pizzeria Giotto.
Tre pizzaioli di fama (Marco Manzi, Gabriele Dani e Manuel Maiorano) abbinati ad altrettante cucine del mondo: una cena imperdibile dove ogni pizza si rifà ai sapori e alle tradizioni di Peru (Sevi), India (Haveli) e Corea (Hallasan).
La cena sarà accompagnata dagli assaggi dei piatti internazionali che hanno ispirato i tre maestri dell’arte bianca, e dalle bollicine francesi di Alessandro Cicali.

Eventi Fuori di Taste di Leonardo Romanelli

GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO ore 19:00 Aperitivo al 25hours Hotel/Alimentari


Il mio corpo che cambia 
Vernissage della mostra “Il mio corpo che cambia” di Leonardo Romanelli e Gilberto Bertini.

Video art dedicata ai colori del vino con esempi di body art.

Aperitivo con i salumi di pesce di Shark Bottega del Pesce e Salumificio Mannori, con i vini del Castello di Vicchiomaggio di Greve in Chianti e La Fattoria La Leccia di Montespertoli, i distillati di Spiriti del Bosco di Volterra e il gin della fattoria Istine di Radda in Chianti. Prezzo 12€.

VENERDÌ 2 ore 19:30

Cena al Teatro del Sale 
Benedetti gli Spaghetti


Un viaggio nel mondo della pasta, un universo in continua evoluzione (nella tradizione).

Di e con Leonardo Romanelli. Partecipano i produttori importati negli USA da Gustiamo: Pastificio Faella con la pasta di Gragnano, Maida con il pomodorino Corbarino del Cilento e Fratelli Pinna dalla Sardegna con l’olio EVO Antichi Uliveti del Prato.

Azienda vinicola Val di Suga di Montalcino con il suo Brunello e i salumi di pesce di Shark Bottega del Pesce. Prezzo 50 €.

SABATO 3 ore 19:00

Aperitivo all’Antica Bottega del Pane Caffè


Le uova ed i vini spumeggianti incontrano le specialità pugliesi.


Le coloratissime uova di The Garda Egg Co. saranno servite con le conserve e l’olio della Puglia di Cusmai 1925.

Nel bicchiere i vini della Cantina Sociale Colli Fiorentini di Montespertoli. Prezzo 10 €.

SABATO 3 ore 22:00 Dopocena al 25hours Hotel/Companion Dolceamaro Bar
La notte dei poeti maledetti


Una serata tra le atmosfere rarefatte dei rappresentanti della poets society e la voglia di risoluzione della beat generation.

Un omaggio ai cocktail a base di gin, con reading di poesie e letture dedicate ai distillati. Un dopo cena con i cocktail a base dei gin di Peter in Florence e gli assaggi della Torta Pistocchi in vari gusti. Prezzo 12 € a consumazione.

DOMENICA 4 ore 19:00

Aperitivo da Ditta Artigianale/piazza Ferrucci 
Bread Connection

La nuova bakery fiorentina si presenta all’ora dell’aperitivo, con specialità salate del loro forno, accompagnate dai sughi della Salsamenteria Giò e Giuà ed i vini dell’azienda Villa Dianella di Vinci.
 Prezzo secondo consumazione.

LUNEDÌ 5 ore 19:00

Aperitivo all’Hotel La Gemma
 La Gemma nascosta si rivela


Gli chef Olivia Cappelletti e Tommaso Querini elaborano delizie da servire all’aperitivo con gamberi, astice, ostriche e cappelletti al piccione, condite egregiamente dall’olio dei Fratelli Pruneti e accompagnate dai vini dell’azienda I Balzini di Barberino Val ‘Elsa.

A completare i cocktail preparati con i gin di Peter in Florence, con qualche variazione sul tema che vede anche l’olio protagonista.
 Prezzo 40 €.

LUNEDÌ 5 ore 20:00

Cena al 25hours Hotel San Paolino
 Fuori di testa, un assaggio dell’anno che verrà


Lo chef Lorenzo Vendali si esibisce in un menu dedicato alle stagioni, in una sorta di visione prospettica di quanto proporrà nel 2024, tra la freschezza della battuta di fassona, i profumati tortelli di carciofi e la delizia del maiale cotto al forno.

In abbinamento i vini dell’azienda Marzocco di Poppiano di Montespertoli e sul finale un assaggio della Torta Pistocchi a completare la serata.
Prezzo 45 €.

Il primo Fuori di Taste di quartiere in San Frediano

Venerdì 2 febbraio dalle 19 alle 21

Quattro locali di riferimento dello storico quartiere d’Oltrarno, Gastronomia “Il Giglio”, Dolce Emporio, Essenziale e Gunè Next Door, ospiteranno le Alici in barrique di Cetara di AcquaPazza Gourmet, i prodotti di Cru Caviar, i vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti, le proposte di Stefania Calugi Tartufi, le Vongole Bernardi e il Vermouth e i Gin DiBaldo Spirits.

Un percorso tutto da assaggiare che si snoda nell’arco di una breve passeggiata tra le strade già elette più COOL del mondo.

Potrai scegliere anche solo uno o alcuni dei locali/prodotti proposti, ma ti esorto a godere l’evento nella sua versione integrale, visitando le varie tappe tutte racchiuse nell’arco di 600 metri.


Taste e Fuori di Taste (guarda tutti gli appuntamenti in città)

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *