Terre di Seta la cantina Kosher

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher

Terra di Seta è l’unica cantina in Italia che in accordo con regole alimentari scrupolose, rivolte a religiosi ebraici, produce vino  rigorosamente controllato dall’ente di certificazione e per questo possiamo dire Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher.

La cantina si trova veramente vicinissima a Siena e non credevo che fosse una rarità per la sua tipologia di produzione così rigorosa e selettiva per la scelta intrapresa.

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher
Terra di Seta i vigneti

L’azienda è situata vicino al paese di Vagliagli, Castelnuovo Berardenga, nel Chianti Classico, a solo pochi km da Siena che si può scorgere in lontananza dai vigneti della fattoria.

I 46 ettari sella proprietà sono situati all’interno dell’UGA [Unità Geografica Aggiuntiva] di Vagliagli.

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher
Terra di Seta i vigneti

Maria Pellegrini e Daniele Della Seta nel 2000 hanno acquistato l’azienda dove vivono attualmente, convinti della scelta di voler effettuare un cambio di stile di vita più salutare ed immerso nella natura e i boschi che circondano la loro fattoria.

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher
Maria Pellegrini

I primi anni e fino al 2006 hanno conferito la loro uva ad altre aziende della zona.

La svolta

Il 2007 è stato l’anno della svolta in cui è stata costruita la nuova cantina e da allora è nata la loro prima etichetta.

Maria, già esperta di vino per esperienze familiari ha convinto Daniele, già biologo ad assecondarla nella sua passione legata al nuovo stile di vita.

Così insieme ogni giorno lavorano insieme dividendosi i gravosi compiti dalla cura della vigna alla vendemmia, dalla produzione e vendita di vino, all’agriturismo, alle visite e alle degustazioni.

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher
Daniele Della Seta

La conformazione aziendale

I 15 ettari di vigneto – 3 dei quali non ancora in produzione – sono riuniti in un corpo unico intorno alla cantina e sono tutti  con un’esposizione da sud-est a sud-ovest a circa 500 metri di altitudine.

I terreni sono contraddistinti da macigno, alberese e porzioni di galestro in parcelle delimitate da fitte porzioni boschive.

Il terreno è roccioso e asciutto, con le lunghe radici della vite che scendono in profondità dove trovano acqua ricca di minerali, una situazione pedoclimatica ideale per i loro vini rossi.

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher
Terra di Seta la cantina

L’azienda ha investito  molto sul Sangiovese impiantando oltre 15 cloni diversi selezionati fra i migliori, prevalentemente di origine chiantigiana, diversi e più adatti per ogni zona dei vigneti.

Un microclima particolare caratterizza l’azienda, con una costante brezza pomeridiana e ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte che sono le condizioni adatte per scongiurare varie tipologie di malattie della vite.

Enrico Paternoster

L’enologo trentino Enrico Paternoster fa sì che questi vini riescano ad esprimere tutta la loro territorialità ed eleganza.

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher
Enrico Paternoster

La produzione media annua attuale è di 50.000 bottiglie, di cui 40.000 di Chianti Classico docg nelle tre tipologie: Annata, Riserva e Gran Selezione.

L’anima biologica di Terra di Seta

Terra di Seta è certificata biologica dal 2001 e guidata grazie al supporto professionale dell’agronomo Ruggero Mazzilli.

Pratica un agricoltura attenta che si basa sulla coltura rispettosa delle viti e degli olivi, ad una potatura mirata di ogni singola pianta, l’uso di prodotti organici e inerbimenti.

Terra di Seta i vigneti
Terra di Seta i vigneti

Utilizza il sovescio che rende le piante più resistenti alle malattie e aumenta la componente organica del terreno e la naturale fertilità dei suoli.

La grande soddisfazione di questa scelta agronomica sostenibile è il mantenimento della biodiversità: in azienda si trovano infatti moltissime piante e fiori del territorio e numerose specie di uccelli e animali selvatici.

L’azienda, inoltre, produce e utilizza energia alternativa attraverso impianti fotovoltaici e solari.

Terra di Seta la rivoluzione del vino Kosher
Terra di Seta La Cantina dall’esterno

Vino Kosher

Terra di Seta è l’unica cantina in Italia (in Europa sono attualmente soltanto due) la cui intera produzione vinicola, dal 2008, è certificata Kosher, ovvero che garantisce l’idoneità del vino per essere consumato da persone osservanti di religione ebraica, in accordo con regole alimentari scrupolose, rigorosamente controllate dall’ente di certificazione.

Questo porta molto lavoro ma una grande diffusione anche all’estero di questo vino che viene esportato ovunque.

È stato interessante conoscere i metodi di lavoro in cantina, vietata all’enologo e con i lavori necessari anche in vendemmia durante la raccolta effettuati soltanto da persone di fede ebraica che non lavorano di sabato ma la domenica.

L’enologo si mette con un tavolino esternamente alla porta a vetri della cantina che rimane sempre sigillata e chiede i campioni che desidera assaggiare e dopo impartisce le necessarie procedure da effettuare secondo le regole Kosher ma senza mai toccare personalmente una botte.

Terre di Seta Kosher
il marchio Kosher a Terra di Seta

La ristorazione Kosher e l’agriturismo

L’Agriturismo Le Macie, interno all’azienda, è una struttura turistica a conduzione familiare che domina la campagna senese circostante.

È un luogo ideale per chi desidera godere la quiete di un autentico paesaggio rurale tra le colline toscane, fatto di boschi, vigne e olivi, il fascino unico di un soggiorno nel Chianti Classico.

Gli appartamenti per gli ospiti si trovano nella casa colonica del ‘700 e nell’annesso agricolo che offrono comfort e tranquillità e un totale di 20 posti letto.

Dal 2018 si è aggiunta la possibilità di mangiare all’osteria, che propone piatti della cucina toscana, a base di legumi locali, grani antichi toscani e prodotti provenienti dall’orto biologico tutto in linea con i dettami Kosher.

Terra di Seta - La degustazione
Terra di Seta – La degustazione

La degustazione

Noi dopo un’attenta visita in cui ascoltavamo le rigide ma affascinanti regole per produrre il vino Kosher, abbiamo fatto una interessante degustazione assaggiando:

La degustazione
La degustazione
  1. Terra di Seta Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2020, un sangiovese giovanissimo con note di ciliegia, garofano ma dai tannini ancora molto presenti che necessità di riposo in bottiglia per ammorbidirsi.
  2. Terra di Seta Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2019, Sangiovese, note di frutta rossa e profumi di rosa, tannini vegetali in un vino giovane e promettente dal corretto nerbo acido e dal finale  lungo.
  3. Terra di Seta Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2018, Sangiovese, note di piccoli frutti rossi in un vino giovane che presenta ancora una vena tannica importante ed una spiccata acidità.
  4. Terra di Seta Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2016, Sangiovese, Note più evolute di frutta rossa matura, ciliegia, corposo e dai tannini equilibrati ed eleganti, un vino asciutto di spessore e vigore.
  5. Terra di Seta Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2013, Sangiovese, fiori rossi al naso contraddistinguono questo vino ancora apparentemente giovane con tannini ancora presenti e dalla straordinaria freschezza.
  6. Terra di Seta Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2010, Sangiovese, un vino che esprime al naso sentori di uva spina, garofano risultando fresco e vivace al palato. Un vino profondo, d’impatto e lungo.
  7. Terra di Seta Chianti Classico D.O.C.G. 2009, Sangiovese, si evidenziano al naso frutti rossi, spezie, garofano, asciutto, netto ed elegante in profondità nel palato.
Terra di Seta - La sala degustazione
Terra di Seta – La sala degustazione

Un’interessante full immersion nel mondo del vino di Terra di Seta dove si contraddistingue il caratteristico sangiovese che è paragonabile ad altri sangiovesi con cui regge il confronto nelle prime posizioni.

Un momento della degustazione
Un momento della degustazione

Azienda Agricola Le Macie di M. Pellegrini
Terra di Seta – Pellegrini Della Seta Viticoltori

Loc. Macie, Vagliagli S.P.9 Nr. 52 Castelnuovo Berardenga (SI)
info@terradiseta.it Tel. +390577322428


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *