Cocktails a Firenze – Il Bar de L’O e Lorenzo Fusco

Santa Maria Novella, con la sua maestosa chiesa domina la piazza omonima, ed è veramente a due passi da qui che ha sede il Bar de L’O nello stesso palazzo dell’Hotel L’Orologio. Il Bar, dedicato all’inizio ai soli ospiti interni, nasce nel 2009 come appendice dell’Hotel. Il concept de L’O si ispira al prestigioso mondo dell’alta orologeria da polso internazionale. In particolare, prende spunto dal mondo del collezionismo di vintage watches, di cui il proprietario è un importante collezionista e fa trasformare alcuni dei più bei pezzi in elemento di decoro e suggestione d’interni. Un omaggio appassionato al magico mondo degli orologi nelle sue espressioni più prestigiose. L’O nasce come un hotel dalla forte personalità e dalle sfumature spiccatamente maschili. L’interior design, curato dall’architetto Marianna Gagliardi, punta ad una attenta cura del dettaglio.

La saletta fumatori
La saletta fumatori

Il bar de L’O, interamente rivestito in pergamena, si trova al piano terra. Al centro del Bar troneggia un banco in mogano e tutto l’ambiente è caratterizzato da una grande vasca d’acqua illuminata da luce naturale e da immagini di orologi proiettate nelle pareti. Il Bar è dotato di una saletta per i fumatori con un fantastico pavimento illuminato in cui fanno mostra di se pannelli dipinti ad olio rappresentanti anch’essi orologi e ricoperti da lastre di vetro su cui si può camminare.

La Bottigliera
La Bottigliera

Al Bar de L’O la nuova cocktail list comprende 25 tra classici e signature che continuamente si evolvono e cambiano stagionalmente. In effetti, tutti i drinks richiamano le stagioni e le ricordano nel gusto. Qui, Lorenzo Fusco nato nel 1978, è Bar Manager sin dall’apertura. Ha lavorato nell’accoglienza dal 1995 e si è specializzato in bar nel 2000, prima a Londra e poi ha continuato in Italia. Nel 2001 ha lavorato a Villa San Michele a Fiesole poi in Svizzera, successivamente al Gilli per approdare poi al Bar de L’O.

Lorenzo Fusco Bar Manager
Lorenzo Fusco Bar Manager

Monica Mazzoni, la Bar Lady, è la sua principale collaboratrice che si occupa dal 2010 di Mixology. Dopo due corsi Aibes di primo e di secondo livello ha lavorato al JT Cafè e dopo da Deanna. Dal 2015 presta la sua opera al Bar de L’O.

Monica Mazzoni- Bar Lady
Monica Mazzoni- Bar Lady

Il primo drink proposto è l’Americanò a base di Campari, Cinzano Rosso, Rabarbaro Zucca, Absinthe Lafee e Chinotto Lurisia. Un gradevolissimo sapore amaricante, piacevole ed equilibrato nel gusto,  che stuzzica l’appetito.

Americanò
Americanò

Woman Lover a base di Pisco Barsol, Lychee, Passion Fruit, Lime, Sciroppo di zucchero è un piacevole drink estivo che invoglia e richiama momenti di mare e spiaggia. Ideale sarebbe poterlo bere a bordo piscina.

Woman Lover
Woman Lover

La terza proposta, Golden Age, con Calvados, Saint Germain, Miele di castagno, lime, pepe nero e succo di pera è una bevuta molto particolare dedicata all’autunno ma ben interpretata. Bell’abbinamento tra pera e miele che danno pastosità e vigore.

Golden Age
Golden Age

Più fresco e primaverile è il Green Martini con Plymouth infuso al thè verde, Chartreuse gialla, menta, lime e sciroppo di zucchero. Una dolce e fresca parentesi che avvolge il palato con i delicati ma evidenti sentori della menta fresca.

Green Martini
Green Martini

Altro drink che ricorda le vacanze è Late Break con Vodka infusa al peperoncino, Martini rosato, pompelmo rosa e marmellata di arance. Un gradevole e ben equilibrato mix ravvivato dal peperoncino che gli da un tocco esotico.

Late Break
Late Break

L’ultima proposta, Turbid Sour, con Maker’s Mark Whisky, pepe di Cajenna, limone, sciroppo di zucchero, miele di castagno e polvere di caffè, è un piacevole drink con la crusta di caffè e miele che ammorbidisce il whisky.

Turbid Sour
Turbid Sour

Un ambiente veramente cool, accogliente e dalle luci soffuse in cui è un piacere bere i drink

Lorenzo Fusco
Lorenzo Fusco

che sono accompagnati, oltre che dai soliti stuzzichini, anche da un buffet che ogni sera dalle 18.30 alle 21.00 viene servito sul bancone del bar.

Il Buffet
Il Buffet

Ecco alcune fasi delle preparazioni:

 

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Bar de L’O. – Hotel L’Orologio Firenze Piazza Santa Maria Novella 24, 50123 – Firenze
Tel: +39 055 27 73 80  info@hotelorologioflorence.com (aperto al pubblico esterno dalle 12.00 alle 24.00)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it