Sarah e Fabiano

Cocktails a Firenze – O’Cafè Golden View Open Bar – Fabiano Buffolino e Sarah Nardi

Firenze è sempre Firenze nella sua bellezza, quasi mistica, legata alla sua architettura medicea. Il Ponte Vecchio ne è il simbolo e non c’è turista che lo dimentichi nei suoi scatti immortalando la sua vacanza nel capoluogo toscano. Subito al di là d’Arno, c’è un locale che è tappa obbligata per chi desideri mangiare o bere qualcosa ammirando la bellezza del Ponte Vecchio. Siamo al Golden View Open Bar che, in una variegata proposta tra ristorante gourmet, pizzeria, champagneria e pasticceria, da il dovuto spazio anche a O’ Cafè ed è proprio questa la nostra tappa odierna dove ogni sera dalle 18.30 in poi, insieme al cocktail, viene servito un buffet.

I salatini serviti prima del buffet che inizia alle 18.30
I salatini serviti prima del buffet che inizia alle 18.30

Qui troviamo Fabiano Buffolino, Pratese di nascita nel 1976, che da ventottenne ha iniziato ad occuparsi di bar in un locale fiorentino, ora non più esistente, ma allora di punta. È diventato poi Capobarman a Colle Bereto di allora e poi dopo qualche altra esperienza, sempre fiorentina, è approdato nel 2007 all’apertura di O’Cafè ed è qui che, in punta di piedi, ha creato piano piano quello che oggi è uno dei locali importanti per la Mixology a Firenze. Successivamente ha aperto un locale in società con Luca Manni, altro Bartendender di spicco, per oltre tre anni; è transitato da Caffè Florian e nel 2015 è tornato a O’Cafè dove si trova attualmente.

Fabiano Buffolino
Fabiano Buffolino

Fabiano è un tipo molto simpatico, scherzoso e per niente geloso del suo ruolo da Capobarman, anzi è ben lieto di far crescere i giovani e dunque incoraggia molto la sua allieva Sarah Nardi. Sarah è nativa di Arezzo e dopo una esperienza da giovanissima nel settore alberghiero ha iniziato a lavorare in vari bar ma solo da quando è giunta a O’Cafè, Fabiano ha saputo trovare in lei lo spirito dormiente della Barlady. Ora lei si sta impegnando fortemente e con grandi risultati.

Sarah Nardi
Sarah Nardi

La carta dei cocktail, contenente 26 proposte di cui 10 classici, 12 signature e 4 premium, è in controtendenza, non ha nomi ma solo numeri perché dice Fabiano: “Non mi piace usare nomi epici o evocativi per i miei cocktail, perché magari poi si trovano da altre parti vuoti nei contenuti. Preferisco dare un numero e voglio che il drink si faccia ricordare per il suo spessore e carattere”.

Cosa dire a Fabiano, dobbiamo solo assaggiare e capire la sua filosofia durante la degustazione.

La prima proposta è  N°3 con Bombay Dry Gin infuso con basilico, menta e rosmarino, poi liquore di alloro “Allora” di Sandro Nesi, gocce di Assenzio Parisienne, lime, zucchero e Ginger Beer. Una bevuta molto estiva, presentata in un bricco tunisino molto interessante, fresca, equilibrata e dal gusto piacevole. Una bevuta adatta a tutti!

N°3
N°3

Il N°10 è la successiva idea, un Mexican Mary con Tequila infusa con coriandolo fresco, salsa Maggi, sale di Gusano, mix di spezie e chili, succo di arancia e lime, Sriracha Sauce e naturalmente succo di pomodoro.  Una interpretazione decisamente piccante e dal grande carattere. Un gusto davvero diverso per gli amanti del Mexico e dunque del piccante. Adatta ad un bell’aperitivo ma anche per pasteggiare.

N° 10
N° 10

Passiamo ora al N°26 praticamente un Twist su un Daiquiri a base di Rum Bacardi infuso ai fiori di zagara, oleo saccarum all’arancia, liquore artigianale ligure all’erba cedrina, albume d’uovo. Una bevuta piacevole e gradevole con grande equilibrio sorprendentemente elegante e di carattere.

N°26
N°26

Sarah ci prepara il N°8  con Bourbon, grappa Nardini infusa ai grani di caffè, liquore al cioccolato di Santa Maria Novella, sciroppo alla vaniglia e Bitter all’Arancia. È sicuramente una piacevole scoperta, un drink da dopo cena magari adatto anche all’abbinamento con un dessert.

N°8
N°8

Ultima proposta è il N°25 preparato con GHMT Gin e homemade tonic Syrup e soda, una proposta intesa ad assaggiare la tradizione del Gin Tonic vecchio stile. Decisamente un Gin Tonic non “sui generis”. Da assaggiare per chi ama l’amaro deciso e i Gin Tonic non convenzionali.

N°25
N°25

Una proposta per tutte le ore, visto il tipo di clientela internazionale che frequenta il ristorante anche a pranzo, è possibile usufruire in ogni momento di cocktail “pre-bottled” che riposano in un piccolo frigo a vista nella sala principale, ma magari del ristorante ne parleremo un’altra volta.

Pre-bottled Cocktails
Pre-bottled Cocktails
Fabiano Buffolino
Fabiano Buffolino

Ecco alcuni momenti delle preparazioni:

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:
GOLDEN VIEW OPEN BAR

Via de Bardi 58 r Ponte Vecchio Firenze Da Lunedi a Domenica 12.00 – 24.00
—————————————————-
O’CAFÈ
Via de Bardi 54/56 r Ponte Vecchio Firenze Da Lunedi a Domenica 7.30 – 24.00
Cocktail Bar dalle 18.30 alle 22.30

————————————————–
Tel.: +39 055214502
Cell: +39 3334757400

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it