Ristorante Fattoria delle Torri – Peppe Barone all’Osteria di Sopra di Eataly

Credo proprio che Peppe Barone, lo Chef e proprietario del Ristorante  Fattoria delle Torri di Modica, si sia trovato bene a Firenze. È la terza volta in un anno. Era a Eataly all’Osteria di Sopra nel Maggio del 2016, vi è tornato a settembre ed ora, ad Aprile 2017 è di nuovo qua.

Il Ristorante Fattoria delle Torri in Aprile da Eataly
Il Ristorante Fattoria delle Torri in Aprile da Eataly

Sarà qui tutto il mese di Aprile ad offrire assaggi della sua amata terra e poi proseguirà a Eataly a Milano e prossimamente a Monaco, la prima volta che porterà l’anima del suo ristorante e la sua brigata all’estero. “Sono molto eccitato dall’idea di effettuare questa esperienza itinerante con Eataly” dice Peppe Barone, “È una opportunità unica per far conoscere la Sicilia vera e i suoi piatti in realtà diverse che spero possano apprezzarla come hanno fatto qui a Firenze”.

Peppe Barone Chef del Ristorante Fattoria delle Torri
Peppe Barone Chef del Ristorante Fattoria delle Torri

Naturalmente il ristorante a Modica,  con 40 posti all’interno, e in estate anche 40 all’esterno, rimane aperto grazie ai suoi Sous-Chefs, Gianluca Cataldi e Emilia Iacono che ormai sono diventati il suo lungo braccio nell’esecuzione dei suoi piatti. In Sicilia va molto il pesce ma Modica è nell’interno e dunque la pietanze scelte da Peppe  per essere trasportate qui a Firenze sono anche piatti a base  di verdure e carne. Lo Street-Food è interpretato negli antipasti per  dare una visione globale di quei piatti poveri ma buoni e poi dà molto sfogo ai suoi preferiti: la pasta alla Norma, la pasta con le sarde e tra i secondi il Capocollo di maialino alla Chiaromontana. Tutti piatti con sapori immediati e decisi rielaborati in maniera che risultino meno pesanti e unti dei più tradizionali ma che trasmettono una cucina autentica. Per i dolci ha preferito dare ulteriore rilievo al territorio ed ha preferito proporre una stupenda Cassatina siciliana dell’ Antica Dolceria Bonajuto sempre di Modica che la propone nella sua versione con Marzapane al cacao e pan di spagna al cioccolato modicano. Peppe ha preparato anche due menu degustazione uno di terra e uno di mare che potrete scegliere invece del menu alla carta.

Menu di terra e menu di mare
Menu di terra e menu di mare

Nel nostro percorso degustativo, scelto dalla carta, abbiamo avuto la possibilità di assaggiare lo Street Food Siciliano: parmigiana, arancino, caponata, panelle e crocchè, praticamente una panoramica molto rappresentativa interpretata egregiamente e, per quanto possibile, in maniera piuttosto leggera.

Street Food siciliano: parmigiana, arancino, caponata, panelle e crocchè
Street Food siciliano: parmigiana, arancino, caponata, panelle e crocchè

Poi la Lasagna alla Siciliana con ragù di maiale, ricotta, uovo sodo, piselli, provola e besciamella, ma nonostante gli ingredienti “sostanziosi” era decisamente leggera per essere una lasagna.

Lasagna alla Siciliana con ragù di maiale, ricotta, uovo sodo, piselli, provola e besciamella
Lasagna alla Siciliana con ragù di maiale, ricotta, uovo sodo, piselli, provola e besciamella

Naturalmente era obbligo assaggiare un piatto più siculo come il Tagliolino con bottarga di tonno agli agrumi. Una pietanza di Sicilia, gustosa di mare ma anche con i profumi della terra. Un boccone goloso!

Tagliolino con bottarga di tonno agli agrumi
Tagliolino con bottarga di tonno agli agrumi

Ancora di mare l’assaggio del secondo: Polpo tostato su crema di ceci. Una cottura perfetta del polpo alla piastra che lo ha reso morbido e croccante allo stesso tempo con una sapidità da manuale.

Polpo tostato su crema di ceci
Polpo tostato su crema di ceci

Per finire due dolci antichi ma interpretati modernamente. Prima il Biancomangiare di mandorle e crema di limone. La rivisitazione di un piatto medievale molto interessante.

Biancomangiare di mandorle e crema di limone
Biancomangiare di mandorle e crema di limone

Poi, per ultimo, quella che ho descritto all’inizio: La Cassata Siciliana. Veramente una goduria per il palato e per gli amanti della cioccolata.

La Cassata Siciliana
La Cassata Siciliana

Bravo a Peppe Barone e allo Staff di cucina con Michele Bellanca, Andrea Fanzone, Giuseppe Cavallo, Gloria Carucci e brava anche  alla Signora Stefania Lattuca che coordina la sala ma come dice Peppe “…in realtà qui pensa a tutto lei”.

Lo Staff del Ristorante Fattoria delle Torri
Michele Bellanca, Andrea Fanzone, Giuseppe Cavallo, Gloria Carucci e Peppe Barone

Credo che vi convenga farvi un giretto in Sicilia, pardon all’Osteria di Sopra, se non altro è più vicino e i “sapori di Sicilia” li sentirete per davvero senza andare troppo lontano.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Dal 1 al 30 Aprile Peppe Barone sarà a Eataly Firenze in Via Martelli
Per informazioni e prenotazioni Tel: 055 0153603 Mail: osteriadisopra@eataly.it

(Ristorante Fattoria delle Torri – Vico Napolitano, 14,  Modica (Ragusa) – Tel/Fax 0932 751286 – Cell: 334 1415235 – 333 2984341 – ristorante@fattoriadelletorri.itwww.fattoriadelletorri.it)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it