Paola Del Re e Cinzia Bartalini

Cocktails a Firenze – Bistrot Cafè 19.26 e Cinzia Bartalini

Eccoci qua con il ventesimo articolo sui Cocktails a Firenze, la rassegna più completa che descrive il mondo della mixology nel capoluogo toscano. Vicino a Piazza d’Azeglio, leggermente decentrati dal turistico centro, si trova un posto molto interessante il Bistrot Cafè 19.26 che, sullo stile di un bistrot francese, sviluppa la sua “Mission” non solo promuovendo e facendo conoscere il Rum di cui va fiero delle sue 380 etichette ma offrendo anche cibo, musica, sigari, cocktail ma anche colazioni e caffè.

La Bottigliera del 19.26
La Bottigliera del 19.26

Cafè 19.26 nasce nel novembre del 2014 dall’idea della famiglia Del Re che con la collaborazione di un sognatore di nome Romeo Perri, ha creato, nei pressi del Mercato di Sant’Ambrogio, un locale curato nei minimi dettagli dal designer toscano Fabio Becattini che ha conciliato funzionalità operativa e fascino ambientale. Luci, colori ed elementi decorativi sono stati rivisitati e riproposti in uno stile unico, con componenti di arredo originali, legno, marmo, specchi ed elementi in ferro che giocano su contrasti luminosi e chiaroscuri, regalando una scenografia di grande impatto visivo da godersi in ogni momento della giornata: dalla colazione del mattino al drink del dopocena. Nel Maggio 2016 c’è stato un ampliamento e con le sale aggiunte, l’ambiente misto, formato da diverse sale comunicanti e tutte arredate in caldi toni e con aggraziate suppellettili, ha assunto l’attuale fisionomia del Bistrot.

Cinzia Bartalini
Cinzia Bartalini

Cinzia Bartalini, la responsabile del Bar, ha una comprovata esperienza. Ha iniziato giovanissima all’età di 20 anni ad occuparsi di mixology sia a Firenze ma anche a Panarea e Formentera. Dopo aver continuato in un bar a Firenze, da oltre due anni, cioè dall’apertura, si dedica esclusivamente al 19.26. La carta con 40 drinks, in rifacimento, contiene più che tutto classici con qualche reintrepretazione e 8 virgin cocktail. C’è comunque la volontà di snellirla e dare più spazio ai signature. Insieme all’aperitivo vengono serviti i classici salatini e qualcosa da mangiarci insieme.

Stuzzichini in abbinamento ai drinks
Stuzzichini in abbinamento ai drinks

Iniziamo dal Canchanchara, composto da St James Royal Rum, lime, zucchero di canna e miele. Netto il gusto del Rum, anche a scelta del cliente, che perfettamente si compenetra con il miele e lo zucchero di canna.

Canchanchara
Canchanchara

Il Pimm’s Royal con Pimm’s, Champagne, cetriolo, arancia e menta è la seconda proposta di Cinzia. Un elegante mix di frutta e champagne, un bevuta fresca e piacevole che incontra il gusto di tutto ma in particolare delle signore.

Pimm's Royal
Pimm’s Royal

La Vodka, il cranberry, il pompelmo, il lime e il cetriolo sono gli ingredienti del Sea Breeze. Un drink al femminile sia per la presentazione che per il gusto. Dolce, fresco e dal colore rosa in cui si evidenzia il gusto del cranberry. Un coktail decisamente estivo.

Sea Breeze
Sea Breeze

Jeringa Sunset con Rum Agricolo, Martini Rosso, angostura e ciliegina è un’ode al Rum e a scelta se ne può richiedere una versione più dolce con il Rum Columbus. Si percepisce la piena aromaticità del Rum comunque ben amalgamata al Vermouth. Una bevuta ben equilibrata e di grande carattere.

Jeringa Sunset
Jeringa Sunset

Gin, Vodka, Lillet e scorza di limone per il classico Vesper. Un drink di perfetta interpretazione in cui si esalta la semplicità della proposta valorizzata solo dagli ingredienti top.

Vesper
Vesper

Assoluta novità è il 19.26, con arancio pestato, zucchero, mango fresco, e Rum.

19.26
19.26

Assaggiare il 19.26 è stata una bella esperienza che, con la mente, ci porta in vacanza. Fresco, piacevole e non troppo dolce e dunque apprezzabile anche da chi ama il gusto secco.

Cinzia Bartalini
Cinzia Bartalini

Naturalmente al 19.26, dopo l’aperitivo si può anche mangiare in una delle diverse sale ascoltando, in alcuni giorni, musica dal vivo.

Ecco alcuni momenti delle preparazioni:

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Bistrot Cafè 19.26  Via Giovan Battista Niccolini, 30/R  Firenze  Tel. 055 234 6296 info@cafe1926firenze.com

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it