Il mio viaggio tra i Cocktail a Firenze [2^parte]

Vi consiglio di leggere l’introduzione all’articolo che potrete trovare nella [1^parte] già pubblicata.

Ecco come promesso continua dunque la [2^parte] proseguendo nell’ordine di visita dei locali:

13. “Bitter Bar”

Qui troviamo Cristian Guitti che mi ha colpito con il drink affumicato al legno di melo Old Sport.

Old Sport
Old Sport

14. “Mad”

Oltrarno, Neri Fantechi e Julian Biondi, si contendono lo shaker per preparare i loro drink. Tra quelli presentati ho scelto U’Picciotto di Ipanema.

U'Picciotto di Ipanema
U’Picciotto di Ipanema

15. “Gilò Pianobar”

A due passi da Santa Maria Novella troviamo Mario D’Onghia e Pierpaolo Pieri che entrambi interpretano una miscelazione classica di cui ho apprezzato in modo particolare il Gin Martini Classico.

Gin Martini Classico
Gin Martini Classico

16. “Ditta Artigianale Oltrarno”

Altra coppia oltrarno, Natalia Mazzilli e Kareem Bennet che mi hanno proprio stupito con la loro Caipirinha Artigianale a base di caffè e arancia.

Caipirinha Artigianale
Caipirinha Artigianale

17. “Rex Firenze”

Ora il Rex è chiuso come ogni estate ma quest’anno rivive nei lungarni. Al momento dell’articolo mi hanno accolto Virginia Ducceschi e Mosè Giordani di cui ho apprezzato in modo particolare il Vampiro.

Vampiro
Vampiro

18. “Golden Wiew Open Bar”

Fabiano Buffolino e Sarah Nardi non sono più in questa location e adesso si trovano in un locale appena aperto “Manifattura”. Comunque la bevuta più intrigante fatta a O’ Cafè è stata la n° 3 con gin infuso al basilico, menta, rosmarino e liquore di alloro.

N°3
N°3

19. “I Cinque Sensi”

Un pò defilato dal centro si trova questo locale interessante, specializzato in gin. Qui Fabio Antonini mi ha davvero stupito con il suo Americano rivisto ai Cinque Sensi.

L'americano rivisto ai Cinque Sensi
L’americano rivisto ai Cinque Sensi

20. “Vanilla Club”

Mariele Pertici è l’anima di questo”speakeasy” che, come vuole la tradizione serve i drink in tazza. Ho apprezzato una sua preparazione a base di gin, Larananna.

Larananna
Larananna

21. “Bistrot Cafè 19.26”

Cinzia Bartalini, tra le poche Barlady fiorentine, è l’esperta in questo Bistrot di cui mi è piaciuto il 19.26, un drink molto estivo a base di rum, mango e arancio.

19.26
19.26

22. Bar de l’O. 

Suggestivo questo Bar dell’Hotel dell’Orologio in cui Lorenzo Fusco ha preparato un classico leggermente modificato, l’Americanò.

Americanò
Americanò

23. “Le Pool Bar a Villa Cora”

Regno di Paolo Ponzo questo suggestiva location propone drink principalmente classici. Mi è piaciuto molto il suo Americano.

L'Americano
L’Americano

24. Bibendum Bar Hotel Helvetia & Bristol

La miscelazione negli Hotel deve essere ancora scoperta dal pubblico, qui Jozef Pecollaj si impegna per soddisfare gli ospiti. Interessante l’Appletini. 

Appletini
Appletini

Per adesso il nostro viaggio si interrompe qui ma non è detto che non riprenda dopo le vacanza estive con altre informazioni e scoperte interessanti.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it