Angela e Simone una forza travolgente! I formaggi de Il Fiorino conquistano anche l’Inghilterra

Conosco Angela Fiorini e suo marito e Simone Sargentoni da tantissimi anni e li ho sempre visti determinati e sicuri nel percorrere a loro strada professionale.

Sono stati e continuano ad essere “macchine da guerra” che, instancabili, si adoperano per far crescere il Caseificio il Fiorino ideato e voluto da Duilio, padre o meglio babbo, detto alla toscana, di Angela.

Duilio Fiorini il padre di Angela
Duilio Fiorini il padre di Angela

Ma ecco un pò di notizie fresche fresche:

Dopo i trionfi al World Cheese Award di San Sebastian, in Spagna, l’azienda maremmana è stata premiata anche a Nantwich, in Inghilterra, all’International Cheese Awards (ICA), uno degli eventi dedicati al formaggio più importanti al mondo, che, il 25 e 26 luglio scorsi, ha festeggiato la 120esima edizione. Il Fiorino, in terra inglese, ha ottenuto quattro premi: la medaglia d’oro per il nuovo Pecorino al Tartufo stagionato, quella d’argento per la “Riserva del Fondatore” e due riconoscimenti speciali per il “Fior del Pastore” e per il Pecorino Toscano DOP stagionato.

“Accogliamo con grande soddisfazione questi premi – afferma Angela Fiorini, proprietaria del Caseificio Il Fiorino – che arrivano da un evento di grande prestigio. Gli ICA raccolgono il meglio della produzione mondiale e noi siamo orgogliosi di farne parte. Si tratta di una manifestazione molto particolare con una selezione di altissimo livello e non è un caso che la medaglia d’oro sia arrivata proprio dal nuovo Pecorino al Tartufo, che è uno dei nostri prodotti più particolari, realizzato con tartufi toscani selezionati”.

Angela Fiorini
Angela Fiorini

“Anche in questo 2017, nel quale abbiamo festeggiato i nostri 60 anni di attività, abbiamo ottenuto tanti riconoscimenti importanti. A coronare questo anno straordinario il Grifone d’Oro che riceveremo il prossimo 10 agosto. È un premio che ci riempie di orgoglio perché arriva dalla città e dalla terra che amiamo e che cerchiamo ogni giorno di rendere migliore, anche grazie al nostro lavoro. Ringrazio di cuore tutte le persone che ogni giorno collaborano con noi, condividendo il nostro progetto. Le aziende sono fatte di persone e sono loro l’anima e il cuore del nostro lavoro”.

I prodotti del Caseificio Il Fiorino
I prodotti del Caseificio Il Fiorino

Gli International Cheese Awards, fondati nel 1897, si tengono ogni anno a Nantwich, in Inghilterra. L’evento, il più importante in Gran Bretagna e uno dei più importanti a livello mondiale è caratterizzato da una selezione di altissimo livello.

I premiati. Pecorino al Tartufo, medaglia d’oro: formaggio aromatizzato ottenuto con latte di ovino di Maremma, tartufo toscano selezionato scorzone e bianchetto, in brisure fine e fettine per dare maggior corpo e sapore.

Riserva del Fondatore, medaglia d’argento: è il fiore all’occhiello della produzione de Il Fiorino, già vincitore del Super Gold al World Cheese Awards e di numerosi altri premi. È ottenuto da latte ovino altamente selezionato, prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta.

La Riserva del Fondatore
La Riserva del Fondatore

Pecorino Toscano DOP, riconoscimento speciale: ottenuto seguendo il disciplinare della DOP è un classico caratterizzato da un sapore equilibrato e persistente. È un prodotto pluripremiato insignito anche del prestigioso Trofeo San Lucio.

Fior del Pastore Abbucciato, riconoscimento speciale: un classico, è un formaggio leggermente maturo consumato, un tempo, all’inizio della stagione estiva. Si dice “abbucciato” perché ha fatto la buccia.

Auguri dunque per ancora tanta strada di successi!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Caseificio Il Fiorino Loc. Paiolaio  Roccalbegna (GR) – Italia
Tel. +39 0564 989059 email negozio@caseificioilfiorino.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com