L'ingresso da via Orti oricellari

Carne per tutti i gusti ovvero “meat experience tasting” alla Trattoria dell’Oste

Trattoria dall’Oste non è un semplice ristorante ma ormai è un brand che comprende 4 ristoranti nel centro di Firenze. Da quando hanno iniziato, nel 1979, è stata una continua crescita sino ad arrivare ad oggi dove hanno anche istituito il Sommelier della Carne, un macellaio, che dal bancone a vista, è pronto a guidare gli avventori alla scoperta del menù e alla ricerca delle scelte migliori per ogni palato.

Un particolare della sala del Ristorante in Via Orti Oricellari, il più grande
Un particolare della sala del Ristorante in Via Orti Oricellari, il più grande

Servono in ogni sede carne certificata che selezionano personalmente e che maturano nelle loro celle a temperatura controllata per offrire ai clienti le migliori bistecche.

Diverse varietà di bistecche in cottura
Diverse varietà di bistecche in cottura

Sono 12 i diversi tipi di manzo nei vari tagli che si possono trovare tra cui: Chianina, Marchigiana, Romagnola, Wagyu, Kobe, Fassona Piemontese, Podolica, Maremmana, Pezzata Rossa, Frisona, Limousine, Black Angus e Galiziana.

I 12 tipi di carni presenti alla Trattoria Dall'Oste
I 12 tipi di carni presenti alla Trattoria Dall’Oste

Il menù è ricco di tante proposte compreso addirittura il pesce per accontentare qualche cliente non proprio amante di bistecche ma che magari si trova in una comitiva.

Vari tagli pronti per la cottura alla griglia
Vari tagli pronti per la cottura alla griglia, davanti la Wagyu Australia
Vari tagli pronti per la cottura alla griglia
Vari tagli pronti per la cottura alla griglia, la Chianina

La novità comunque, specifica della carne, è la “Meat Experience tasting”, un menù completo che esplora il mondo della carne di manzo nelle sue sfaccettature.

Si inizia da un ricco benvenuto dalla cucina che stavolta era composto da: Involtino di verza con chianina e cuore di tartufo.

Involtino di verza con chianina e cuore di tartufo
Involtino di verza con chianina e cuore di tartufo

A seguire: Battuto di Black Angus con salsa verde all’italiana e uovo cotto a bassa temperatura, Carpaccio di marchigiana marinato con riduzione al Chianti e Battuto di chianina e tartufo nero. Tre carni diverse e tutte piacevoli ma in cui per me è emerdo il Black Angus per la sua compattezza e gustosità intrinseca.

Battuto di Black Angus, Carpaccio di Marchigiana e Battuto di Chianina
Battuto di Black Angus, Carpaccio di Marchigiana e Battuto di Chianina

Poi è stata la volta della carne, una bistecca di Wagyu allevata in Australia e una di Chianina. Servite con la piastra bollente in modo tale che ognuno possa aggiustarsi la cottura a proprio piacimento. Due compattezze diverse entrambe buone e da provare ma in cui per me emergeva la Wagyu che, per la marezzatura di grasso, alla cottura risulta più morbida e succosa.

Wagyu Australia e Chianina
Wagyu Australia e Chianina

A seguire è arrivato l’assaggio del pezzo forte la Miyazaky Wagyu, una carne molto, molto pregiata che arriva direttamente dal Giappone.

Naturalmente, essendo una carne morbida e molto marezzata di grasso ha un gusto intenso e dunque della Miyazaki Wagyu ne basta veramente poca.

La Miyazaki Wagyu
La Miyazaki Wagyu

Abbiamo terminato questa luculliana degustazione con un dolce che ci ha confortato.

La panna cotta
La panna cotta

Una esperienza interessante che mi ha dato molti punti di vista nuovi nel mondo della carne in cui è fondamentale, la provenienza e il tipo di allevamento.

Il taglio della bistecca
Il taglio della bistecca

Trattoria dall’Oste Firenze

trattoriaoste@hotmail.com


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it