Casa alle Vacche cantina e agriristorante a San Gimignano

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Casa alle Vacche cantina e agriristorante a San Gimignano

La Toscana è un patrimonio vitivinicolo unico e tra questi è stata molto interessante la recente visita alla famiglia Ciappi che è proprietaria di Casa alle Vacche, cantina e agriristorante a San Gimignano.

Ero stato qui ormai tanti anni fa ma ho visto una bella evoluzione e questo è solo garanzia di qualità.

I vigneti intorno al corpo aziendale
I vigneti intorno al corpo aziendale

Un’azienda familiare al limite nord del territorio di San Gimignano confinante con Certaldo dove i fratelli Ciappi, Lorenzo e Fernando si sono divisi le incombenze nella gestione della Azienda Agricola, dell’Agriturismo e del ristorante.

Il Ristorante di Casa Alle Vacche
Il Ristorante di Casa Alle Vacche

Lorenzo ed il figlio Andrea si occupano della cantina, dell’azienda agricola e della produzione del vino e dell’olio mentre Fernando con la moglie Fiorella ed il figlio Francesco gestiscono tutta la parte dell’accoglienza dall’Agriturismo con 6 appartamenti e del Ristorante.

Andrea e Francesco Ciappi
Andrea e Francesco Ciappi

Per essere una cantina a gestione familiare e piuttosto piccola, Casa Alle Vacche produce ben 17 etichette diverse tra cui 8 bianchi rosati e bolle, 8 rossi ed 1 vinsanto.

Naturalmente al momento i pezzi forti, territorialmente parlando, sono la Vernaccia di San Gimignano Docg 2022, la selezione “I Macchioni” 2022 e la riserva “Crocus” 2020.

Tra i rossi emergono assolutamente il Chianti Colli Senesi docg 2022 e la sua Riserva “Cinabro” 2020 e i monovarietali come “Ciliegiolo”2022, “Canaiolo”2021, “Colorino”2021 e “Merlot”2018.

Il top di gamma è “Acantho” 2018 un Igt a base di Cabernet Sauvignon e Ciliegiolo.

Il Ristorante di Casa Alle Vacche
Il Ristorante di Casa Alle Vacche

Noi abbiamo assaggiato la cucina dell’Agriristorante, sapori genuini e sinceri in abbinamento a quelli che ci sembravano i vini più adatti all’abbinamento.

I Vini di Casa Alle Vacche in abbinamento al menù
I Vini di Casa Alle Vacche in abbinamento al menù

Benvenuto frizzante

Abbiamo iniziato in cantina con un assaggio di Mater, un metodo ancestrale brioso e frizzante abbinato ad una bruschetta per assaggiare l’olio di Casa Alle Vacche.

Antipasto divertente

Abbiamo proseguito con una chicca davvero rara Sangiovese B. 2022, un sangiovese vinificato in bianco davvero ineressante, profumato e fresco ma con la struttura di un rosso abbinato all’antipasto delle Vacche.

  • Salumi locali misti di alta qualità
  • Formaggi pecorini all’uva e alla pera
  • Crostone alla cipolla di Certaldo – molto golosa
  • Composta di cipolla di Certaldo – ricetta di famiglia con ingrediente segreto
  • Crostone di salsiccia
  • Sformatino di verdure di stagione e zafferano

Una varietà notevole appetitosa e golosa. Un abbinamento proprio diverntente!

L'antipasto delle VaccheL’antipasto delle Vacche

Insieme all’antipasto sono state servite anche con tre ciotoline contenenti giardiniera e sfizi del giorno, da non perdere.

Le ciotoline del giorno con giardiniera, panzanella e zucchine alla scapece
Le ciotoline del giorno con giardiniera, panzanella e zucchine alla scapece

Primi piatti golosi

Abbiamo proseguito poi con l’assaggio della Vernaccia Selezione I Macchioni Docg 2022 che ci è stata servita con un goloso, salsoso ed appassionante Pici all’aglione della Valdichiana, sapido e piccante alla perfezione.

I pici all'aglione della Valdichiana
I pici all’aglione della Valdichiana

Il successivo vino, per reggere la struttura delle  saporite Tagliatelle al cinghiale, è stato il Colorino 2021, un vino corposo e netto che metteva in risalto le qualità del vitigno, usualmente interpretato in blend con altri vitigni e difficilmente da solo.

Le tagliatelle al cinghiale
Le tagliatelle al cinghiale

Secondo piatto al fuoco

Il passaggio successivo è stato con un vino molto amato in azienda e ben rappresentativo, il “Cinabro” 2020, la riserva del Chianti Colli Senesi abbinato all’appetitosa Grigliata mista della casa.

Insieme alle patate chips croccanti e alle verdure grigliate ci è stato servita una golosa tagliata di pollo, salsicce, rostinciana e tagliata di maiale. Una soddisfazione!

La grigliata delle Vacche
La grigliata mista della casa

Dolci profumati di Casa

Il Vinsanto del Chianti Doc 2016 ha accompagnato per finire i Dolci delle Vacche, una selezione di dolci secchi casalinghi che hanno allietato e completato la nostra bella cena.

I dolci delle Vacche
I dolci delle Vacche

Una cena casalinga, saporita, appagante che Andrea e Francesco sono disposti a riorganizzare per voi, a pranzo (integralmente uguale a parte qualche ingrediente di stagione nell’antipasto) sabato 18 Novembre 2023.

Ci ritroveremo dunque alle ore 12.00 a Casa Alle Vacche per iniziare il percorso di visita della cantina dove inizieremo con un assaggio del prezioso olio nuovo EVO che a quel momento sarà disponibile e proseguiremo poi per il ristorante alle ore 13.00 dove degusteremo il menù sopra descritto.

Prenotazioni da effettuare subito e comunque entro il 10 novembre o ad esaurimento dei posti disponibili.

Per la quotazione, da versare direttamente al ristorante.

Contattatemi in privato.


Casa Alle Vacche
Localita’ Lucignano,73/ San Gimignano (Siena) – ITALY
Telefono: + 39 0577 955103 Email: info@casaallevacche.it


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *