Sevi l’interpretazione gourmet della cucina peruviana a Firenze

Sevi l’interpretazione gourmet della cucina peruviana a Firenze

Il capoluogo toscano offre moltissime possibilità per assaggiare non solo cucina del territorio ma anche una svariata varietà di cucine etniche e qui troviamo Sevi l’interpretazione gourmet della cucina peruviana a Firenze.

Francys Salazar

Francys Salazar ed il suo Staff di Sevi
Francys Salazar ed il suo Staff di Sevi

Lo chef Francys Salazar, esperto da anni di cucina ha aperto Sevi dopo aver portato per una stagione il suo ceviche al Social Hub in viale Lavagnini sotto la guida di Fabio Barbaglini, a La Ménagère e poi in un piccolo locale a Novoli divenuto presto insufficiente a soddisfare la crescente richiesta di coperti.

Qui Francys celebra la sua terra con onore, valorizza la sua biodiversità e raffinatezza con una interpretazione dei piatti veramente inusuale e di ottimo livello.

 “Il mio obiettivo era quello di portare a Firenze la versione ‘alta’ della cucina peruviana, in cui i piatti della tradizione potessero incontrare le tecniche e gli accostamenti gourmet che stanno valorizzando così tanto il mio Paese a livello internazionale”.

Generalmente la cucina peruviana offre una vasta gamma di piatti che fondono tradizioni culinarie indigene, spagnole, africane e asiatiche.

I piatti della cucina Peruviana

Alcuni dei piatti più celebri includono il ceviche (pesce crudo marinato in succo di lime), il lomo saltado (manzo saltato con cipolle e pomodori) e il tiradito (una variante del ceviche).

Inoltre, la cucina peruviana è famosa per l’uso di ingredienti freschi e aromatici come il coriandolo, il peperoncino e tanti tipi di mais.

Sevi Firenze
Sevi Firenze

Un ristorante peruviano di fine dining come “Sevi” a Firenze offre una versione sofisticata di questi piatti tradizionali, con presentazioni curate ed ingredienti di alta qualità.

Lo chef Francis Salazar crea anche piatti innovativi che mettono in risalto l’arte e la cultura culinaria del Perù già considerata tra quelle più vivaci, trendy e innovative a livello planetario.

Non è un caso, se ancora una volta quest’anno la guida 50Best Restaurant ha premiato proprio il “Central” a Lima come miglior ristorante al mondo, definenendolo portatore di un patrimonio identitario-gastronomico inestimabile.

L’apertura di Sevi

Aperto da meno di un anno in via Maragliano, nel quartiere di San Jacopino, il ristorante propone alcuni dei capisaldi della tradizione del Paese andino.

Sevi Firenze
Sevi Firenze

L’ambiente è moderno e funzionale e le sedute comode.

Ci siamo stuzziacati l’appetito con la schiacciata e la “salsa della casa” leggermente piccante e rigorosamente segreta.

la "salsa della casa" di Sevi Firenze
la “salsa della casa” di Sevi Firenze

Abbiamo assaggiato diversi piatti, per primo il ceviche, fresco e profumato con ombrina, tonno, totano e vari tipi di mais.

Il ceviche di Sevi Firenze
Il ceviche di Sevi Firenze

Abbiamo proseguito con un saporito taco ripieno di punta di petto e avocado nella versione amazzonica con il platano al posto della tortilla di mais.

Il taco ripieno di punta di petto e avocado di Sevi Firenze
Il taco ripieno di punta di petto e avocado di Sevi Firenze

Dopo abbiamo assaggiato il succoso “Lomo anticuchero” bocconcini di filetto di manzo con patate, cipolle, pomodoro passato con la fiaccola.

Lomo anticuchero di Sevi Firenze
Lomo anticuchero di Sevi Firenze

A seguire la capasanta alla piastra veramente gustosa con uno specifico tipo di peperoncino.

La capasanta di Sevi Firenze
La capasanta di Sevi Firenze

Successivamente ecco un piatto che si richiama l’oriente, i saporitissimi “Ravioli di carne al vapore” con salsa alla manioca, patate e prosecco.

Ravioli al vapore di Sevi Firenze
Ravioli al vapore di Sevi Firenze

Per concludere abbiamo assaggiato uno dei piatti più tradizionali del popolo andino, la Pachamanca, maialino cotto a bassa temperatura con erbe aromatiche e poi piastrato servito con un tortino di mais raccolto all’interno delle sue foglie.

La Pachamanca di Sevi Firenze
La Pachamanca di Sevi Firenze

In abbinamento ai piatti ci sono stati serviti due cocktails, il primo un Pisco Sour con mais viola fermentato ed il secondo un Chilcano classico con ginger ale.

I cocktails di Sevi Firenze
I cocktails di Sevi Firenze

L’attenzione alla contemporaneità nei piatti dello chef Francys Salazar si ritrova infatti anche nella parte beverage, dalle birre locali (da provare la Cuzqueña) fino ai cocktail dove regna il pisco, il distillato peruviano più conosciuto nella mixology internazionale.

 Insomma se volete regalarvi una esperienza gourmet d’oltre oceano, Sevi è il posto giusto.


Sevi
Via Maragliano 24 Firenze
Tel. 334.9926470
– e.mail sevifirenze@gmail.com


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *