SALE Sant’Ambrogio in Festival dal 30 maggio al 2 giugno
SALE Sant’Ambrogio in Festival dal 30 maggio al 2 giugno, la rassegna Co-Promossa dal Comune di Firenze che celebra la comunità di Sant’Ambrogio, i suoi mestieri e le sue persone, realizzata grazie al contributo di Toscana Aeroporti, Sammontana e Cibrèo.
Maria Cassi
“Un festival dedicato al nostro quartiere e al nostro territorio, alla creatività delle mani e al retro bottega artistico del Teatro del Sale. Un grande omaggio a Sant’Ambrogio e al suo SALE così tanto amato da Fabio”
Con queste parole Maria Cassi, celebra la seconda edizione della rassegna SALE Sant’Ambrogio in Festival, quattro giorni di eventi dedicati al quartiere di Sant’Ambrogio e al suo fare comunità.
Anche quest’anno sono tante le iniziative sviluppate in tutte le botteghe artigiane e nei negozi di quartiere, le cene e gli eventi speciali, le attività culturali volti a celebrare questo quartiere del centro storico da sempre diverso e fortemente cittadino, popolare e vocato all’inclusività.
Un programma molto ricco con un tema, “I Luoghi e la Città”, che vuole andare ad approfondire l’importanza dei luoghi di ritrovo fisici e spirituali, immaginari e ideali che definiscono il concetto di città anche come identità culturale.
Giulio Picchi
“Un piccolo grande sogno come SALE Sant’Ambrogio in Festival non poteva che nascere dall’energia lasciata in eredità da un grande uomo come mio padre.
È grazie a tutto ciò che ci ha insegnato e trasmesso che oggi possiamo costruire la seconda edizione del SALE Sant’Ambrogio in Festival.
Il festival è un omaggio a lui e a tutte le anime di Sant’Ambrogio, che rendono questo quartiere il più bello del mondo, nella città più bella del mondo.
Un ringraziamento speciale a tutti i bambini, agli anziani, ai residenti e a tutte le persone che danno vita e mantengono vivo questo quartiere”.
Così commenta Giulio Picchi al grande entusiasmo con cui il quartiere e l’intera comunità di Sant’Ambrogio hanno risposto all’iniziativa.
Tante le conferme delle attività promosse e delle botteghe che hanno partecipato lo scorso anno, oltre agli eventi che hanno suscitato interesse ed entusiasmo da consacrarne il “bis”!
La cena dei popoli
Torna la cosiddetta “cena dei popoli”, con le tre più importanti comunità religiose del quartiere.
Sarà anche quest’anno la cena del Giovedì sera, 30 Maggio, quella che inaugurerà il Festival. “A Cena nel Mediterraneo” metterà al centro il luogo più simbolico della nascita della nostra civiltà.
Saranno presenti la Comunità Cristiana con Padre Bernardo, Abate di San Miniato al Monte, la Comunità Ebraica con il Rabbino Gadi Piperno e la Comunità Musulmana con l’Imam Izzedin Elzir.
Culla della cultura di cui tutte e tre le comunità si sono nutrite per secoli, in questa serata il Mediterraneo torna ad essere luogo di conversazione e condivisione.
Ma anche di grande teatro: in scena dopo la cena, infatti, sarà presente Maria Cassi con “Mediterraneo – Miti, Sirene ed Eroi” il nuovo spettacolo realizzato con Lorenzo Cipriani con le musiche di Andrea Pagliari.
Lo spettacolo racconta di una lunga navigazione attraverso il Grande Mare, dove i due protagonisti incontrano storie, leggende, miti e personaggi del passato nella ricerca di una risposta alle domande del presente.
Dedicata a Fabio Picchi
Torna la grande serata dedicata a Fabio Picchi, che ovviamente non poteva mancare nella serata di Venerdì 31 Maggio.
Quest’anno sarà la volta di “A Cena a Firenze” una cena con il menù fiorentino del Picchi, dedicato alle ricette ideali che Fabio avrebbe messo in tavola pensando alla sua città.
Acompletare l’evento, un progetto molto speciale voluto da Maria Cassi e Paolo Hendel che raccoglie le testimonianze dirette delle persone.
I due attori, infatti, metteranno in scena i racconti inviati dalla comunità e dai cittadini dedicati al quartiere: aneddoti, memorie, momenti di vita, sorrisi ed emozioni che abbiamo chiesto di ricevere dai tanti abitanti di Firenze (e non solo) che amano questo luogo così particolare della nostra città.
Tuttipossono partecipare, basterà mandare i propri ricordi a sale@teatrodelsale.com.
Le testimonianze raccolte, in scena con Maria Cassi e Paolo Hendel in: “Mi rammento Ricordi, storie ed emozioni del
quartiere di Sant’Ambrogio ed oltre”.
Eleonora Riso
Torna anche il grande appuntamento del Sabato ma con una novità: una grande cena-evento con una special guest che è -ad oggi- una vera star della TV, Eleonora Riso, vincitrice di Master Chef, nostra amica e collega con la quale realizzeremo una cena a quattro mani (anzi a tante mani) che celebra sia l’identità Cibrèo con i suoi Chef, sia la creatività e la bella vittoria di Eleonora.
Un evento pensato per divertire e stare tutti insieme in un grande live show.
“A Cena nel Mondo” si terrà il 1° Giugno ed è pensata per abbracciare sia i nostri classici, sia la tradizionale vocazione di Cibrèo per le cucine del mondo, con la brigata guidata da Oscar Severini, sia la natura creativa e di grande ispirazione internazionale di Eleonora Riso.
Cinque portate fuori dagli schemi, servite in un Teatro con un set speciale, che si chiuderanno con un grande concerto di musica etnica africana con i Fuentes, progetto nato da un’idea di Ettore Bonafè e Paolo Casu, due fra i più importanti e validi percussionisti “world” italiani, coadiuvati da Brahima Dembelé, “maestro dei suoni che sanno raccontare” e dall’incredibile
chitarrista Mino Cavallo.
La serata finale
Il grande finale di SALE Sant’Ambrogio in festival si terrà in Piazza dei Ciompi, con una cena di beneficenza organizzata con la collaborazione degli chef dei più importanti e prestigiosi Hotel di Firenze.
Parteciperanno il Four Seasons Hotel di Firenze con lo Chef Paolo Lavezzini, l’Hotel Savoy con Giovanni Cosmai, Palazzo Portinari Salviati con Vito Mollica, Il Salviatino con Rudy Saderi e l’Hotel Regency con Claudio Lopopolo insieme all’Executive Chef Oscar Severini che con la brigata del Gruppo Cibrèo e dell’Hotel Helvetia & Bristol daranno vita a questa cena.
L’invito è stato rivolto a: Caritas, Montedomini, COSPE, Associazione Nosotras, Cooperativa Gaetano Barber, Cooperativa I Ragazzi di Sipario Onlus, Associazione Pantagruel, Opera della Madonnina del Grappa e Cooperativa Il Girasole.
Una grande festa
Non solo una grande cena ma anche una grande festa grazie al concerto che lo scorso anno ha fatto ballare centinai di cittadini e passanti.
Quest’anno sul palco allestito in Piazza dei Ciompi ci saranno i DJ Set di Lorenzo Hugolini e di Italians A GO-GO oltre al grande concerto degli Street Clerks.
La serata sarà caratterizzata dalla collaborazione dell’Arthur Murray Dance Center.
La Arthur Murray International è conosciuta come la più grande e prestigiosa società di ballo da sala del mondo, con oltre 280 scuole in 22 Paesi, sarà presente con i sui ballerini e con i sui insegnanti per coinvolgere tutti in balli sfrenati.
Gli elaborati artistici
Anche quest’anno la collaborazione con Scuola-Città Pestalozzi ha visto la realizzazione di un laboratorio interdisciplinare con la finalità di produrre degli elaborati artistici, iniziato con una gita al Teatro del Sale.
Il filo conduttore del progetto di quest’anno sarà “Le parole del mondo nel luogo cucina”.
Gli elaborati artistici saranno sviluppati e realizzati con la tecnica del calligramma, utilizzando parole legate alla cucina, come ricette o nomi di utensili o di alimenti riportati in diverse lingue e si svilupperanno in due tipologie di operato: le tovagliette per i più piccoli ed i centrotavola per i grandi.
Istituto professionale Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze
Nuova, per il festival, la collaborazione con lo storico Istituto professionale Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze, che per l’occasione si unisce al Teatro del Sale nell’organizzazione della serata dedicata al famoso chef Fabio Picchi.
Gli studenti, accompagnati dai propri docenti, avranno la preziosa occasione di mettere a frutto le competenze professionali acquisite durante il loro percorso di studi in un contesto davvero unico.
Le attività delle botteghe
Ricchissimo il palinsesto delle attività organizzate dalle botteghe e dagli artigiani e ristoratori di zona.
Quest’anno la collaborazione con Ang Studio, nella persona di Agnese Fazolo, designer artigiana, che a Firenze ha trovato la casa e presidente di CNA Federmoda Firenze ha ampliato e arricchito la rete degli artigiani di Sant’ Ambrogio che aderiscono all’iniziativa.
Molte le nuove collaborazioni come quella con Cambium di Adriano Zago con la degustazione “Il vino biodinamico buono da bere, buono da leggere” tratta dal suo ultimo libro “Manuale di viticoltura biodinamica”.
Confermate le collaborazioni dalla scorsa edizione come quella con Schola Academy, Dida Dipartimento di Architettura con due visite speciali a Santa Teresa e Santa verdiana, La Giunti e Accademia del Caffè Espresso.
Accademia del Caffè Espresso partecipa a questa edizione con una serie di workshop e lectures che vogliono far conoscere ai partecipanti tutto quello che si cela dietro una tazzina di caffè.
Un’occasione per scoprire di più sui metodi di lavorazione e sulle tecniche di estrazione, ma anche per approfondire progetti di ricerca che mirano a proteggere la produzione di caffè dal cambiamento climatico e ad indagare la dimensione storica e personale che hanno portato allo sviluppo globale del consumo di caffè, la seconda bevanda più bevuta al mondo.
Giunti Editore sarà presente con Alessio Cicchini e il suo ultimo libro “Non buttarlo!”
Espedienti geniali e ricette fuori dagli schemi per minimizzare gli sprechi in cucina, risparmiare e far bene al pianeta.
Giovedi 30 Maggio – Programma
Caffè Bistrot La Loggia
Aperitivo con il Birrificio BVS del Valdarno, dalle 19:00 alle 21:30
Lo Chef del Caffè Bistrot La Loggia accompagnerà la degustazione di Birre Artigianali con Crostoncino di Rosticciana, Salsiccia e Fagioli all’Uccelletto e Patate fritte con salsa di Gorgonzola. Tutto sulle note di Stefano Barbieri e il suo repertorio Jazz Pop.
Venerdi 31 Maggio – Programma
MudMoiselle Grès e Porcellana
Workshop: Pane, olio e argilla dalle 18,00-20,00
Descrizione: “Pane, olio e argilla” è un workshop di 2 ore in cui poter saltare nella bolla della creatività e concedersi del tempo per giocare con il grès dall’effetto finale puntinato, un’argilla particolarmente resistente, con la quale poter realizzare – attraverso due delle tecniche ceramiche più antiche (il pinchpot e la lastra) – una ciotolina ed un piattino personalizzati, su cui potersi divertirti ad imprimere tessuti, stampini e fiori.
Per info e iscrizioni: mudmoiselleceramica@gmail.com – prenotazione obbligatoria entro il 28 maggio
Essère Atelier
Granny Square with Essère, Workshop dalle 16:00 alle 19:00 Workshop di uncinetto dove poter creare una borsa utilizzando la tecnica del granny square.
Numero massimo di iscritti: 6 persone.
Per info e prenotazioni: esserest@hotmail.com
DIDA Dipartimento di Architettura
Visita guidata al plesso universitario di Santa Teresa, in collaborazione con DIDA – Dipartimento di Architettura, Università di Firenze
Orario da confermare
Del seicentesco primitivo complesso monastico delle carmelitane scalze sarà possibile ammirare l’affascinante chiostro, ancora in fase di restauro. Molto interessante sarà poi il percorso all’interno dell’edificio delle celle del carcere (zona mantenuta aderente all’assetto originario), edificato nel grande orto del monastero dopo la sua soppressione.
Farà seguito l’esame dell’ultima trasformazione architettonica del complesso, una moderna struttura in vetro e acciaio che risaliremo fino all’ultimo piano, affacciato su un inconsueto panorama di Firenze.
Punto di ritrovo per la visita: via della Mattonaia n. 8, davanti all’ingresso principale.
Visita guidata al plesso universitario di Santa Verdiana, in collaborazione con DIDA – Dipartimento di Architettura, Università di Firenze, ore 17:00
Il percorso si snoda attraverso la lettura del testo architettonico del complesso a partire dall’originario nucleo conventuale vallombrosano, offrendo la preziosa occasione di visitare la chiesa, il grande chiostro e la suggestiva cappella della santa, raffigurata nelle restaurate quattrocentesche pitture murali.
La visita coinvolge poi gli importanti interventi per il recupero a uso didattico degli antichi locali monastici, quali il dormitorio e il refettorio, e l’originale trasformazione degli spazi del carcere femminile cui era stato adibito il convento dopo la sua soppressione.
Punto di ritrovo: Piazza Ghiberti n. 27, davanti al vecchio ingresso di fronte al mercato di Sant’Ambrogio
Le visite sono tenute da Chiara Ricci, archivista e architetto, autrice di una tesi di Dottorato in Storia dell’Architettura (Premio FUP 2020) sul monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, attuale sede della Biblioteca Umanistica.
Cecilia Falciai Decorazioni Scagliola e Mosaico
Workshop: Scopri la tecnica della scagliola, dalle 11.30 fino alle 16.00
Visite guidate al laboratorio con spiegazione e dimostrazione dell’antica tecnica della scagliola ad
intarsio. La visita alla bottega per spiegare in cosa consiste la tecnica della scagliola dalla progettazione
all’intarsio alla preparazione della meschia di scagliola con gesso e pigmenti. Durata media della visita
30 minuti.
Per info e prenotazioni: scrivere un messaggio Whatsapp a: 3472580357
DeVITALAUDATI
Mostra d’arte Contemporanea, ore 18:00 presso lo studio in Via delle Conce 39R Esposizione di manifesti serigrafici e tipografici.
Per prenotazioni scrivere a: studio@devitalaudati.it
Marangio Illustrazioni Indipendenti
Attività: Ritratti nel mio Stile di Disegno, dalle 16:00 alle 18.30
La Bottega di Ritratti di Sant’Ambrogio propone ritratti nel suo particolare stile grafico.
Per info e prenotazioni: linda.bonacchi.dzgnr@gmail.com
Apellelab
Workshop: La Pelle a Firenze tra Tradizione e Contemporaneità
Breve lezione sui pellami più utilizzati in Toscana con cenni storici della zona sulla questione della concia che veniva svolta in Santa Croce e racconto dell’attività quotidiana e delle scelte di Apallelab.
Attività aperta tutto il giorno. Senza prenotazione.
Ditta Artigianale
Concerto di Dipende da Sally Piazza Sant’Ambrogio, dalle ore 18:30
Sabato 1 giugno
MudMoiselle Grès e Porcellana
Workshop: Pane, olio e argilla dalle 10:30-12:30, dalle 14:30-16:30 e dalle 17:30-19:30
Descrizione: “Pane, olio e argilla” è un workshop di 2 ore in cui poter saltare nella bolla della creatività e concedersi del tempo per giocare con il grès dall’effetto finale puntinato, un’argilla particolarmente resistente, con la quale poter realizzare – attraverso due delle tecniche ceramiche più antiche (il pinchpot e la lastra) – una ciotolina ed un piattino personalizzati, su cui potersi divertirti ad imprimere tessuti, stampini e fiori.
Per info e iscrizioni: mudmoiselleceramica@gmail.com – prenotazione obbligatoria entro il 28 maggio
Caffè Bistrot La Loggia
Napoli al Caffè Bistrot La loggia, dalle 19:00 alle 21:30
Pippo Meo con la sua chitarra Jazz interpreta i classici della Canzone Napoletana per un aperitivo con piatti tipici, Falanghina Trama di Terre Stregate e Greco di Tufo Doc di Cantine di Tufo.
Ditta Artigianale & Scuola del Caffè
Workshop: “Come Degustare il Caffè”, ore 16:00 (durata: 1 ora).
Corso di degustazione del caffè per esplorare le sue molteplici sfumature. Attraverso il cupping, metodo di degustazione globale, scopriremo insieme l’acidità, la dolcezza, gli aromi e le note sensoriali del caffè.
Il corso per un numero massimo di 12 partecipanti.
Per info e prenotazione: kate@dittaartigianale.it
Ditta Artigianale
A fine workshop il concerto di Frank Santarnecchi Trio in Piazza Sant’Ambrogio, alle ore 18:30.
Accademia del Caffè – La Marzocco
4 WORKSHOP per un numero massimo di 12 persone al Teatro del Sale
10:00-10:45 How to prepare a perfect Moka – I segreti per una moka perfetta.
In questo workshop verrà illustrato come preparare una moka perfetta facendo attenzione ai vari passaggi, con spiegazione di come i parametri impattino sul gusto del caffè. Il workshop si concluderà con una degustazione di caffè specialty.
11:30-12:15 Workshop Latte Art – Latte Art a Regola d’Arte
In questa sessione imparerete come montare il latte per poter creare delle figure utilizzando le tecniche base di Latte Art. Subito dopo la parte teorica avrete modo di provare a creare un cuore, un tulip o una rosetta.
14:00-14:45 Workshop Espresso “Espresso da Maestri”
In questa sessione verrete guidati dai nostri esperti di caffè nell’assaggio di caffè di diversi origini, con attenzione a tutte le caratteristiche dell’espresso. Durante la preparazione verranno spiegati i vari passaggi per ottenere un espresso perfettamente estratto.
15:30-16:15 Workshop caffè filtro: “Non solo espresso. Tutte le facce di un caffè (filtro)”Durante questa attività conoscerete diversi metodi alternativi di estrazione di caffè filtro con attenzione a tutti i parametri per ottenere un caffè filtro perfettamente bilanciato, seguito da un assaggio per comprendere le varie differenze di estrazione e tipologie di caffè.
LECTURES dalle 14:00 alle 17:00
ConSenso. Quando la tecnologia ascolta le piante.
Coffee Migrant Coffee Migrant – Migrant Coffee. Come la migrazione italiana ha cambiato le sorti delcaffè. Il Progetto CONSENSO si concentra sul monitoraggio remoto di una piantagione di caffè e mira a migliorare la consapevolezza dei consumatori sulla produzione di caffè e sulle catene di approvvigionamento, ottimizzando nel contempo le pratiche agronomiche. Sono previste due azioni chiave: la prima consiste nello sviluppo di sensori IoT specifici per il caffè e la seconda consiste nel
calcolo e visualizzazione del carbonio sequestrato nella piantagione.
Il Progetto CONSENSO mira a rivoluzionare la coltivazione del caffè combinando tecnologia e sostenibilità, beneficiando in ultima analisi sia i consumatori che l’ambiente.
GLI ITALIANI E IL CAFFE’: DESTINI INCROCIATI
Una caratteristica unisce con un filo rosso (lo stesso che i migranti recidevano con un potente simbolismo) il destino degli uomini e del caffè: entrambi erano e sono destinati a viaggiare…In particolare gli italiani a partire dalla fine del secolo XIX hanno viaggiato per il globo e il caffè ha avuto sempre un ruolo centrale in queste migrazioni.
Viceversa i destini degli italiani “in viaggio” hanno caratterizzato lo sviluppo e i consumi della bevanda caffè su scala globale. Ragionando al paradosso possiamo quindi chiederci “come sarebbe lo scenario del caffè globale senza il contributo della
emigrazione italiana?”
Orti in Terrazza
Workshop: Impara a costruire un quadro vegetale per la tua casa, dalle ore 10:00 alle 13:00.
Workshop dedicato all’insegnamento delle basi con cui costruire un quadro vegetale da interni in lichene norvegese stabilizzate ed altri elementi vegetali stabilizzati.
Il corso comprende insegnamento e materiali per la realizzazione di un manufatto base e comporta l’acquisizione del quadro vegetale da parte del partecipante che potra portarlo a casa.
Per info e prenotazioni scrivere a: ortinterrazza@gmail.com
Fabio Velotti per Rasoi Hair Jazz
Performance teatrale SALE L’ATTESA Di e con: Fabio Velotti e Guglielmo Turbian. Da un idea di Fabio Velotti, ore 21:00
Due personaggi si ritrovano confinati in uno spazio senza “tempo” o forse alla ricerca del proprio tempo, dalle circostanze ambigue e incursioni assurde si attende un Terzo, oggetto di conflitti; forse arriverà?
Oppure non sentiranno più il bisogno di attendere!?
Cecilia Falciai Decorazioni Scagliola e Mosaico
Scopri la tecnica della scagliola, dalle 11:30 fino alle 16:00
Visite guidate al laboratorio con spiegazione e dimostrazione dell’antica tecnica della scagliola ad
intarsio. La visita alla bottega per spiegare in cosa consiste la tecnica della scagliola dalla progettazione
all’intarsio alla preparazione della meschia di scagliola con gesso e pigmenti.
Attività solo su prenotazione
Per info e prenotazioni mandare un messaggio Whatsapp a: 3472580357
La Divina
Tutti giorni del festival sarà presente una speciale Pizza dedicata a Fabio
Marangio Illustrazioni Indipendenti
Attività: Ritratti nel mio Stile di Disegno, dalle 16:00 alle 18.30
La Bottega di Ritratti di Sant’Ambrogio propone ritratti nel suo particolare stile grafico.
Per info e prenotazioni: linda.bonacchi.dzgnr@gmail.com
Cambium di Adriano Zago
Il vino biodinamico buono da bere, buono da leggere, dalle 11:30 alle 13:00 presso il Teatro del Sale 3 produttori da ascoltare, 3 vini da bere e un libro da leggere.
Il racconto di come la fertilità del suolo, la salute di un vigneto e il lavoro delle persone entrino nel bicchiere attraverso 3 storie di viticoltura biodinamica toscane.
Adriano Zago, consulente delle 3 aziende e autore del manuale pratico di viticoltura condurrà questa emozionante degustazione. Attività su prenotazione: scrivere a: sale@teatrodelsale.com
Tripperia Pollini
Panino del Picchi per tutti i giorni del festival e concerto, sabato 1 Giugno, ore 12:30
Incursione musicale dei Quarto Podere
Cibrèo Ristorante
Concerto dei Ragazzi Scimmia, ore 11:00
Malborghetto
Durante i giorni del festival preparerà una pizza dal nome Dino, dedicata a Fabio Picchi.
Schola Academy
Creative Mending, ore 10:00 presso il Teatro del Sale
Il workshop di Creative Mending e manipolazione del tessuto, ciascun partecipante potrà portare abiti
rovinati a cui ridare nuova vita con un ricamo artistico.
Il laboratorio tenuto da Song, una contemporary
Maker. Per info e prenotazioni scrivendo a: sale@teatrodelsale.com
Apellelab
La Pelle a Firenze tra tradizione e contemporaneità, tutto il giorno. Senza prenotazione. Breve lezione sui pellami più utilizzati in Toscana con cenni storici della zona sulla questione della concia che veniva svolta in Santa Croce e racconto dell’attività quotidiana e delle scelte di Apallelab.
Attività aperta tutto il giorno. Senza prenotazione.
Ang Studio
Realizza il tuo elastico per capelli in stoffa, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Realizziamo insieme un elastico per i capelli usando gli avanzi di stoffa.
Per bambini e adulti, dai 6 anni in su. Per info e prenotazioni: ciao@angstudio.eu
Nei giorni del festival sarà in vendita la shopper per fare la spesa, edizione limitata per “Sale”.
Realizzata grazie al contributo di Toscana Aeroporti, Sammontana e Cibrèo e con la collaborazione di:
Four Seasons Firenze
Hotel Savoy
calazzo Portinari Salviati e Atto di Vito Mollica
Il Salviatino
Hotel Regency
Scuola-Città Pestalozzi
Istituto Professionale Alberghiero Aurelio Saffi
DIDA – Dipartimento di Architettura – Università di Firenze
Accademia Caffè Espresso – La Marzocco (vedi allegato)
Cambium di Adriano Zago
Arthur Murray Dance Center
Giunti Editore
Consulta Nazionale Distretti del Cibo
Schola Academy
Ang Studio
Dynamo Camp
Aboca