In giro per Cantine – San Gimignano – Casa alle Vacche – Fernando e Lorenzo Ciappi

Il terzo appuntamento con le mie visite mi porta stavolta in quel di San Gimignano, il comune turrito, famoso per la sua denominazione più conosciuta la Vernaccia di San Gimignano. In questo periodo la campagna risorge dal letargo invernale dando prorompenti macchie di verde intervallate da campi fioriti. Nelle colline sangimignanesi, nel versante che guarda Certaldo, si trova, dove aver percorso una pittoresca stradina bianca, Casa Alle Vacche. Ad accogliermi trovo Lorenzo Ciappi e il giovane figlio Andrea, che studia Enologia a Firenze.

Lorenzo e Andrea Ciappi
Lorenzo e Andrea Ciappi

Iniziano subito a raccontarmi di come è nata l’Azienda e di quanto amore e passione abbia messo il padre Silvano che acquisì l’azienda negli anni ’50. All’inizio, con una sola vigna, andava in giro con l’Ape a raccogliere le vinacce tra tutte le aziende per portarle poi alle distillerie, poi acquistò altre vigne e terreni ampliando il suo potenziale. Silvano era un pò all’antica e lavorava privilegiando la produzione di quantità più che di qualità.

Lorenzo e i vigneti intorno a casa
Lorenzo e i vigneti intorno a casa

Nel 1986 i figli Fernando e Lorenzo iniziarono a collaborare con lui portando una ventata di novità per altro non tanto ben accette dal genitore. Il vino, abbastanza standard, che fino ad allora veniva venduto solo in cisterna o damigiana nel 1993 iniziò ad essere imbottigliato e Casa alle Vacche iniziò ad assumere l’aspetto odierno.

çorenzo, Fernando e Andrea Ciappi
Lorenzo, Fernando e Andrea Ciappi

I vigneti, principalmente allevati a cordone speronato e a guyot, sono popolati da vernaccia, sangiovese, colorino, canaiolo, ciliegiolo, merlot, chardonnay e malvasia.

I vigneti intorno al corpo aziendale
I vigneti intorno al corpo aziendale

I terreni circostanti il corpo centrale di circa 15 ha. dove si trova la cantina, la sala degustazione, l’agriturismo e il ristorante, sono di matrice argillosa pliocenica con concrezione calcaree conchigliose. Un altra zona vitata di circa 6 ha. si trova a Paulicciano.

La sala ristorante/degustazioni dell'Agriturismo
La sala ristorante/degustazioni dell’Agriturismo

Anche se Casa alle Vacche segue una agricoltura tradizionale una attenzione particolare viene messa nella scelta dei trattamenti che seguono la filosofia della “lotta integrata”.

Alcuni dei vini di Casa Alle Vacche
Alcuni dei vini di Casa Alle Vacche

Sono molti i vini, specialmente monovitigno, che Casa alle Vacche produce. Io ne ho fatta una selezione che vi elenco: Vernaccia di San Gimignano 2016 – Vernaccia di San Gimignano I Macchioni 2016 – Vernaccia di san Gimignano Riserva Crocus 2014 – Igt Sangiovese 2016 – Igt Canaiolo 2016 – Chianti Colli senesi 2016 – Chianti Colli Senesi Riserva Cinabro 2013-

Lorenzo Ciappi e i suoi vini
Lorenzo Ciappi e i suoi vini

E’ sempre meglio se i vini andate ad assaggiarli in azienda dove tutta la famiglia Ciappi vi darà il benvenuto.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Casa alle Vacche Localita’ Lucignano,73/a San Gimignano (Siena) –

Telefono: + 39 0577 955103 Email: info@casaallevacche.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it

 

I commenti sono chiusi.