Villa La Massa Candeli Firenze

Villa La Massa il paradiso di lusso sull’Arno

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

I posti per sognare a volte sono più vicino di quello che pensi e questo succede anche a Firenze a Villa La Massa il paradiso di lusso sull’Arno.

Un luogo che non ti aspetti, in aperta campagna, adagiato mollemente sulle anse del fiume Arno prima che bagni Firenze.

Un posto adattissimo per un One Day Out, una fuga anche solo di un giorno dalla routine quotidiana.

Villa La Massa, l'Arno dal Ristorante
Villa La Massa, l’Arno dal Ristorante Il Verrocchio

La storia

Costruita nel XIII secolo come residenza di campagna di una nobile famiglia fiorentina, Villa La Massa rimase proprietà di illustri aristocratici europei fino al 1948, quando venne trasformata in hotel di lusso.

Dopo un rinnovamento globale, ha aperto le porte ai propri ospiti accogliendoli in un mondo incantato e lussuoso.

Da allora molti ospiti illustri hanno soggiornato a Villa La Massa: Gregory Peck, Winston Churchill, Barbara Hutton, Elisabeth Taylor e Richard Burton – solo per menzionarne alcuni.

Nel 1992 David Bowie e Iman hanno affittato l’intera Villa per le loro nozze.

Villa La Massa
Villa La Massa

Da quando il Gruppo Villa d’Este Hotels ha acquistato l’hotel nel 1998, l’intera proprietà è stata completamente rinnovata ed oggi rappresenta il punto di riferimento per chi vuole soggiornare presso un hotel di lusso a Firenze.

Villa La Massa La piscina riscaldata
Villa La Massa La piscina riscaldata

General Manager Stefano Venturi

eneral Manager Stefano Venturi
General Manager Stefano Venturi

Il General Manager Stefano Venturi ci racconta della importante struttura, villa medicea, che dirige con grande passione e che è sempre più aperta alla città di Firenze.

Ci saranno per i fiorentini le serate a tema, come il mercoledì con la pizza con Marco Manzi, che quelle normali oppure anche un giorno in piscina con pranzo al bistrot (compatibilmente con gli ospiti).

Ora i fiorentini sanno (spero sempre di più) che questo è un luogo aperto alla città e non solo per gli ospiti dell’Hotel.

Le 54 camere e suite di Villa La Massa, tutte diverse l’una dall’altra, sono ripartite in 5 edifici dai toni caldi del giallo e del rosa terra:

  • La Villa Nobile: offre 21 camere e suite decorate in stile toscano rinascimentale
  • Il Villino: risalente all’inizio del XX secolo, offre 7 camere in stile rinascimentale, tra cui la Parco Suite e la Arno Presidential Suite con una magnifica terrazza affacciata direttamente sull’Arno
  • Il Mulino: offre 9 camere e suite decorate in stile toscano rinascimentale;
  • La Casa Colonica: un piccolo casale risalente alla metà dell’Ottocento, completamente ristrutturato ed inaugurato a fine estate 2018, ottre 4 suite arredate in stile toscano più contemporaneo, una cucina comune e una deliziosa corte interna
  • La Limonaia: completamente ristrutturata ed inaugurata a fine estate 2019, offre 10 camere in stile toscano più contemporaneo, con balcone o giardino affacciati direttamente sull’Arno
  • Le 3 residenze private completano l’offerta
Villa La Massa una suite del Mulino
Villa La Massa una suite del Mulino

Bistrot Oliveto

Villa La Massa propone ai propri ospiti diverse offerte ristorative per i vari momenti della giornata, dal più semplice Bistrot Oliveto a bordo piscina al raffinato ristorante Il Verrocchio con la terrazza direttamente sull’Arno.

Villa La Massa Il Bistrot Oliveto
Villa La Massa Il Bistrot Oliveto

Ma avrete a disposizione anche il Bar Mediceo dove assaggiare un aperitivo, che sia un cocktail che un buon bicchiere di vino o organizzare un evento privato direttamente nella Cantina del XV secolo.

Il parco di Villa La Massa

Il bello di Villa La Massa non solo lo troviamo all’interno ma anche all’esterno infatti la villa è immersa in 10 ettari di parco, che ha dell’incredibile.

Villa La Massa Il parco
Villa La Massa Il parco

All’interno del parco di Villa La Massa, il Giardino dell’lris celebra il fiore simbolo di Firenze.

Villa La Massa è membro di Grandi Giardini Italiani e in questa cornice organizza visite a ville e giardini della Toscana, proprietà private che aprono le loro porte in esclusiva per gli ospiti dell’hotel.

Lo chef Stefano Ballarino

Ad accoglierci a Villa La Massa c’era lo chef Stefano Ballarino, nato nel 1988 e di origini trentine.

Dopo l’alberghiero a Levico Terme, ha iniziato subito a Villa d’Este, sempre stagionale, avendo il periodo invernale libero per procurarsi altre esperienze.

Villa La Massa Lo chef Stefano Ballarino
Villa La Massa Lo chef Stefano Ballarino

Nel corso degli anni, Stefano ha maturato una notevole esperienza lavorando sia in Italia, Trento e Milano che all’estero, in Inghilterra.

Decisivi sono stati gli anni, dai 22 ai 33, nella cucina dell’Hotel Villa d’Este – il rinomato cinque stelle sulle rive del Lago di Como, nonché facente parte dello stesso gruppo di Villa La Massa – dove Stefano ha ricoperto diversi ruoli fino a diventare Chef di Partita.

Dal 2021 sovrintende i due ristoranti dell’Hotel:

  • Il Verrocchio, che propone una cucina mediterranea dal taglio gourmet in un ambiente elegante ed esclusivo
  • L’Oliveto bistrot, la nuova proposta culinaria dove gli ospiti possono gustare piatti della tradizione toscana con prodotti a Km 0

Con il suo approdo a Villa La Massa come Chef si è finalmente avvicinato alla cucina toscana, di cui ha imparato a conoscere ed esaltare sapori, colori e profumi.

Stefano presta grande attenzione alla ricerca degli ingredienti e dei loro abbinamenti, così come alla presentazione dei piatti.

Nel suo menù, infatti propone prodotti e piatti tipici nel rispetto della tradizione toscana, senza però rinunciare all’aggiunta del suo tocco personale che riflette la sua lunga esperienza nazionale ed internazionale.

Tutti gli acquisti sono fatti con metodo e con il doveroso criterio di effettuare meno possibile il “food waste” per un mondo più sostenibile.

Villa La Massa Il ristorante Verrocchio
Villa La Massa Il ristorante Verrocchio

Ecco la mia sintetica analisi complessiva ed oggettiva sul ristorante contestualizzandone la tipologia:


Il menù alla carte

Noi abbiamo assaggiato per iniziare un falafel di ceci, una crocchetta alla fiorentina e un panzerotto con formaggio toscano e prosciutto.

Ed ecco a seguire i piatti che più ci hanno colpito.

Un falafel di ceci, una crocchetta alla fiorentina e un panzerotto con formaggio toscano e prosciutto
Un falafel di ceci, una crocchetta alla fiorentina e un panzerotto con formaggio toscano e prosciutto

Il pane fatto in casa dallo chef con l’olio di Villa La Massa, fragrante e profumato.

Villa La Massa Il pane fatto in casa dallo chef
Il pane fatto in casa dallo chef con l’olio di Villa La Massa

Il Canederlo al cavolo nero con pecorino di Pienza e Lardo di Colonnata, è piacevole e saporito.

Il benvenuto dall'approccio trentino e toscano
Il benvenuto dall’approccio trentino e toscano

Il Primo

Risotto alla mela, vino rosé, lardo e coriandolo di papavero.

Un’intrigante rappresentazione con il riso ben mantecato si equilibra perfettamente con l’acidità della mela e ne risulta una piatto decisamente appetitoso.

Risotto alla mela, vino rosè, lardo e coriandolo di papavero
Risotto alla mela, vino rosè, lardo e coriandolo di papavero

I secondi

La Triglia con purea di zucca, prosciutto di San Miniato, petali di zucca e fiori di cappero tostati rappresenta decisamente lo stile dello chef.

La sua idea è quella di proporre le sue creazioni con una nota di dolcezza in questo caso data della crema di zucca e della carota che si sposa con la nota sapida del prosciutto e la mineralità del pesce.

Triglia con purea di zucca, prosciutto di San Miniato, petali di zucca e fiori di cappero tostati
Triglia con purea di zucca, prosciutto di San Miniato, petali di zucca e fiori di cappero tostati

Il Tonno cotto a bassa temperatura con purea di spinaci e peperoncino con quinoa croccante è gustoso e leggero ed è reso davvero divertente proprio dal peperoncino ricoperto.

Il tonno, ben cotto si esprime egregiamente anche con gli spinaci.

Tonno cotto a bassa temperatura con purea di spinaci e peperoncino con quinoa croccante
Tonno cotto a bassa temperatura con purea di spinaci e peperoncino con quinoa croccante

Il Piccione glassato con guanciale toscano con prugna disidratata ripiena delle sue interiora e cavolo cappuccio è praticamente perfetto.

Un equilibrio piacevole ma di carattere in cui c’è un complesso e preciso assemblaggio degli ingredienti in cui si evince la passione dello chef per i volatili e i giochi di consistenze.

Piccione glassato con guanciale toscano con prugna disidratata ripiena delle sue interiora e cavolo cappuccio.
Piccione glassato con guanciale toscano con prugna disidratata ripiena delle sue interiora e cavolo cappuccio

I dessert

Una Piña Colada con le mele invece che con l’ananas, una piacevole azzeccatissima interpretazione tra i gusti e le consistenze della mela cotta nel Rum e il cocco crudo che confluiscono in un dessert delizioso completato dalla mousse al cioccolato bianco.

Una Piña Colada con le mele invece che con l'ananas
Una Piña Colada con le mele invece che con l’ananas

Il tacos con farina di polenta farcito con namelaka al cioccolato, caramello salato con pop corn caramellati, goloso e ben assemblato con il gelato alla vaniglia, conclude la nostra serata.

Il tacos con farina di polenta con pop corn caramellati
Il tacos con farina di polenta con pop corn caramellati

Anche la colazione, servita con bel buffet è di alto livello ed è possibile poter assaggiare veramente di tutto sia di dolce che salato.

Villa La Massa - un assaggio della colazione
Villa La Massa – un assaggio della colazione

Il pranzo di Pasqua

Il giorno seguente era un giorno speciale, il giorno di Pasqua ed il ristorante Il Verrocchio, solitamente aperto a cena, è stato riservato da moltissime famiglie anche di esterni all’Hotel.

Villa La Massa il menu di Pasqua
Villa La Massa il menu di Pasqua

Una ghiotta occasione per assaggiare ancora una volta dei piatti intriganti e appetitosi preparati dallo chef e dal suo Staff che si è chiusa con il delizioso dessert: Torta co’ i Bischeri servita con Gelato Buontalenti.

Torta co’ i Bischeri servita con Gelato Buontalenti
Torta co’ i Bischeri servita con Gelato Buontalenti

Crediamo proprio, ora che lo sappiamo, che verremo più spesso a Villa La Massa, specialmente nelle calde serate estive, per apprezzarne la brezza del vicino Arno e corroborarsi con qualcosa di buono in un luogo veramente bello.


Villa La Massa
Via della Massa, 24 Candeli – Firenze
Tel. +39055 626 11


© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Four Seasons Florence
Il Palagio * Four Seasons Florence
Inkiostro Parma
Inkiostro * Parma