Officina Milano

Officina Cocktail Bar Milano

Officina Cocktail Bar Milano

Il panorama dei cocktail bar nel capoluogo lombardo è molto vasto e tanti locali offrono una miscelazione ricercata e di qualità, noi abbiamo provato uno dei locali che trasudano fascino, l’Officina Cocktail Bar Milano.

Officina Milano
Officina Milano

La location è tra le più invidiabili, siamo a pochi minuti dai Navigli e da Porta Ticinese e dunque dove la vita del pre e dopo cena è più movimentata.

Solo pochi anni fa era veramente un’officina e grazie alla scelta della location per un evento da parte di Christian Louboutin per una sua sfilata di moda.

Per l’occasione fu costruito un bar dentro l’officina che piacque molto e questo dette l’idea ai proprietari di modificarne l’uso e di riqualificare la struttura.

All’inizio era un piccolo bar e si chiamava Officine Riunite Milanesi ma poi si è ampliato ed ha cambiato nome trasformandosi in Officina.

Il locale comprende tre aree, un dehor esterno, una interna vicino al bancone divisa in più sale ed un privé per eventi privati.

L’atmosfera è quella di un luogo senza tempo ma il richiamo è alla Milano degli anni ’50, al mondo delle moto e delle auto d’epoca.

Riccardo Cerboneschi

Il motivo perché siamo venuti quà è senza dubbio il Bar Manager, una nostra vecchia conoscenza proveniente da Firenze, Riccardo Cerboneschi, appena approdato a Officina.

Riccardo è molto accogliente, disponibile e sa benissimo come metterti a tuo agio.

Nello stesso momento, è professionale con la giusta dose di creatività e classe.

Riccardo Cerboneschi
Riccardo Cerboneschi

Riccardo Cerboneschi, 29 anni e una passione per il bar iniziata per caso.

“Anzi” – racconta Riccardo – “è stata quasi una punizione, poiché fu mia mamma che, data la scarsa voglia di studiare, mi obbligò a lavorare stagionalmente in un Chiringuito sul mare.

Alla fine in quel chiringuito ci sono rimasto diverse stagione, vedendo crescere piano piano la mia voglia di dare sempre un servizio migliore ai clienti.

La passione per i cocktail e per i bar è aumentata a tal punto da volermi trasferire a Firenze e qui ho avuto la possibilità di entrare nella famiglia di Locale Firenze, sotto la guida di Matteo di Ienno e Andrea Fiore.

Sono rimasto quasi 4 anni a Locale, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo e piano piano contribuendo attivamente agli ottimi risultati raggiunti da tutto il team. 

Adesso il bar, i cocktail, le chiacchiere con i clienti sono “il mio stile di vita”.

La ricerca di qualità, di innovazione, della cosa giusta che dia soddisfazione ai miei ospiti, sono il mio mantra. 

Da novembre sono entrato a far parte del team di Officina Milano, e non vedo l’ora di vedere dove possiamo arrivare insieme!”

L'ingresso di Officina Milano
L’ingresso di Officina Milano

Francesco Galeone

Ad accoglierci c’è il giovanissimo direttore Francesco Galeone che ci racconta che in questo luogo custumizzavano le moto secondo le esigenze dei clienti ed oggi loro continuano a farlo con i cocktail per non perdere l’anima della radice originaria.

Francesco Galeone
Francesco Galeone

Officina è un high volume bar ed ha una grande affluenza di pubblico, infatti ogni sera, dai tre barman, vengono preparati dagli ottocento ai mille drink.

Ma, abbastanza inconsueto per un locale notturno, la domenica Officina è aperta anche a pranzo per offrire il brunch a chi lo desideri.

Attualmente Officina è 90 nella classifica dei migliori cocktail bar del mondo.

Iniziamo con un cocktail Basil Smash 2.0, invece di shacherarlo viene usato un cordiale al basilico già pronto ed ed altri accorgimenti come una infusione di ibisco per velocizzare i tempi di preparazione.

Il risultato è una bevuta gradevole, leggera ed aromatica adatta ad iniziare la serata.

Basil Smash
Basil Smash

Stuzzichini serviti in abbinamento al drink su un’alzatina in ferro perfettamente in linea con lo stile dell’ambiente.

l'abbinamento con il drink
l’abbinamento con il drink

Mauri Alberca

In cucina lo chef Mauri Alberca, peruviano di nascità e milanese di adozione, lavora ad Officina da cinque anni ed oltre agli stuzzichini prepara dei veri e propri piatti in abbinamento alle bevute.

lo chef Mauri Alberca
lo chef Mauri Alberca

Risotto alla milanese preparato espresso dallo chef.

Risotto alla milanese
Risotto alla milanese

Il successivo cocktail, molto piacevole e di facile beva, che ci viene proposto è una rivisitazione del Milk Punch, con base vermouth, Montenegro ed un liquore alla nocciola, poi l’aggiunta di un oolong tea.

Officina ha un bel fascino ed è normale che nelle notti milanesi, se non prenoti prima, tu non trovi posto, specialmente nel fine settimana.

Officina Milano
Officina Milano

Officina è un locale milanese di tendenza e giovanile ma di grande gusto con tocchi di raffinatezza. Noi sicuramente ci siamo divertiti!


Officina Milano
Via Giovenale, 7  Milano
Telefono: 3928600000 e.mail info@officinamilano.eu


© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Castello di Albola
Il Castello di Albola
La Golf House
Argentario Golf Resort & Spa