Eccellenza del Mare a Tavola: La Cucina di Pesce di Franco Mare*

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Eccellenza del Mare a Tavola: La Cucina di Pesce di Franco Mare*

Il mondo della ristorazione è un universo in continua evoluzione in cui pochi chef riescono a distinguersi per la loro maestria e dedizione all’arte culinaria ma a Marina di Pietrasanta (LU) c’è  l’eccellenza del mare a tavola: La Cucina di Pesce di Franco Mare* con lo chef Alessandro Ferrarini.

La sala di Franco Mare
La sala di Franco Mare

Ne avevamo già scritto in passato apprezzandolo per la sua mente creativa e precisione dettagliata nel proporre con perfetta sequenza nella completezza del menù, una proposta senza sgarri ne tentennamenti ma tutto in perfetto equilibrio, difficile da trovare, dall’inizio alla fine.

Questo connubio di talento culinario e passione per gli ingredienti di alta qualità si traduce in un’esperienza gastronomica unica che affascina e delizia i palati di coloro che hanno il privilegio di gustarla nel ristorante.

La sala di Franco Mare
La sala di Franco Mare

La Raffinata Cucina di Pesce di Franco Mare

Il ristorante Franco Mare dei Fratelli Davide e Nicola Stefanini, è da anni una tappa obbligata per gli amanti del pesce e dei frutti di mare.

Nicola (sommelier) e Davide Stefanini titolari di Franco Mare
Nicola (sommelier) e Davide Stefanini titolari di Franco Mare

Situato in una posizione incantevole, proprio nel rispettivo bagno a Marina di Pietrasanta (LU), il ristorante è da tempo rinomato per la sua cucina di pesce di alta classe.

La stella Michelin, guadagnata proprio dallo chef Ferrarini, conferisce ulteriore lustro a questa eccellenza culinaria, riconoscendo la dedizione allo sviluppo di piatti raffinati che catturano l’autentico sapore del mare.

Gli ingredienti freschi [il pesce dalla barca di famiglia e le verdure dall’orto di proprietà] selezionati con cura sono la base di ogni piatto, offrendo un’esperienza culinaria che risuona con la bellezza del tramonto sul mare stesso.

L’Innovazione di Alessandro Ferrarini nel Nuovo Menu

Lo chef Alessandro Ferrarini
Lo chef Alessandro Ferrarini

Il nuovo menu di pesce, creato da Alessandro Ferrarini, è un inno all’innovazione e alla creatività.

Con uno sguardo attento alle tendenze culinarie contemporanee e un profondo rispetto per la tradizione gastronomica, lo chef ha saputo creare una sinfonia di sapori, presentazioni e abbinamenti che risveglia i sensi.

Ogni piatto, servito con grande maestria da Mirco Plebani, finalista centro sud del concorso Emergente Sala 2023, racconta una storia, unendo elementi classici a tocchi moderni, creando così un’esperienza culinaria senza tempo.

Il pairing di vini, abbinati al menù, proposto dal sommelier Robin Gevaert, è tra i più interessanti che abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare ed a lui va un grande plauso per la capacità, alquanto rara, di fare abbinamenti perfetti.


Ecco la mia sintetica analisi complessiva ed oggettiva sul ristorante contestualizzandone la tipologia:


Il nuovo menù

La capacità dello Chef Alessandro Ferrarini di combinare ingredienti inusuali e presentarli in modo affascinante evidenzia il suo genio culinario.

Ogni portata è un’esplosione di gusti e aromi, una celebrazione della biodiversità del mare e delle delizie che offre.

Abbiamo iniziato con le amuse-bouche: Riso croccante con tartare di tonno leggermente piccante, foglia di carota ripiena di salsa tonnata, lampone con patè di fegatini su pan brioche, cuscino di mousse di mortadella e granella di pistacchi di Bronte e per finire insalatina di sedano con lemon curd e sferificazione di colatura di alici.

Le Amuse Bouche di Franco Mare
Le Amuse Bouche di Franco Mare

Poi è stata la volta del pane con la schiacciata, i grissini ed il classico pane casalingo a lievitazione naturale.

Il pane e i grissini di Franco Mare
Il pane e i grissini di Franco Mare

Antipasti

Petali di Ricciola, zucchina, caviale e bufala, una armonia di gusto e di equilibrio, colore, sapore, freschezza, una esaltazione per il palato in cui si sprigionano golose sensazioni.

Petali di Ricciola, zucchina, caviale e bufala
Petali di Ricciola, zucchina, caviale e bufala

Perle di gamberi, la sublimazione della delizia, un equilibrio perfetto in questo piatto in cui i dolci gamberi interpretati come sfere, si arricchiscono dell’acidità delle radici e della maionese per fondersi in una portata esaltante.

Perle di gamberi
Perle di gamberi

Astice, panzanella e pomodoro verde, una consistenza, tra colore e sapore perfettaemnte in equilibrio, una pietanza fresca, ricca e raffinata in cui l’astice viene esaltato dalla panzanella e dalle salse acide che ne portano il gusto a vette elevate.

Un altro abbinamento di eccezione che racconta la toscana con vigore.

Astice, panzanella e pomodoro verde
Astice, panzanella e pomodoro verde

Seppia, carpione leggero, prezzemolo e il suo nero, ovvero tagliatelle di seppia, un piatto geniale, bello da vedere e buono da mangiare. Un’esplosione di gusto nel palato, frutta esotica, sapidità e mineralità che si fondono e creano un’emozione in bocca che regalano grandi sensazioni.

Seppia, carpione leggero, prezzemolo e il suo nero
Seppia, carpione leggero, prezzemolo e il suo nero

Primi piatti

Risotto carnaroli “Riserva San Massimo”crema topinambur, ragù di arselle, semi di senape e birra, un piatto perfetto con riso cotto in maniera esemplare, sapido, acido, saporito con grande consistenza gustativa, una portata da 10 e lode, un risotto esemplare.

Risotto carnaroli "Riserva San Massimo"crema  topinambur, ragù di arselle, semi di senape e birra
Risotto carnaroli “Riserva San Massimo”crema  topinambur, ragù di arselle, semi di senape e birra

Raviolo ripieno di pappa al pomodoro, sapore di mare netto in cui emerge la triglia cruda con leggera piccantezza e bel colore caldo del fondo cottura della triglia che ci ricorda il caldo dell’estate, un equilibrio perfetto, un fiocco che ne sintetizza la perfezione.

Raviolo ripieno di pappa al pomodoro
Raviolo ripieno di pappa al pomodoro

Fusillone ai ricci di mare, i capperi si sposano egregiamente con i ricci che esplodono di gusto nel palato, un piatto apparentemente semplice ma sapido, appetitoso e fresco, un gusto che sembra lievitare in bocca, che cresce con l’immissione nel cavo orale. Un’orgia di sapori!

Fusillone ai ricci di mare
Fusillone ai ricci di mare

Intermezzo

Guazzetto di spannocchie, con brunoise di sedano, carote e cipolla con pomodoro ciliegino candito, la semplicità nell’espressione più evidente del gusto del mare dato dalle spannocchie.

Guazzetto di spannocchie
Guazzetto di spannocchie

Secondo piatto

Trancio di Rombo, una presentazione spettacolare con un gusto mirabile. Come fanno delle semplici bietole ad essere così speciali? L’accostamento gustativo è apparentemente semplice ma racchiude un risultato sorprendente.

Una ventata di sapori che regalano equilibri e sinergie che sembrano impossibili.

Trancio di Rombo
Trancio di Rombo

Predessert

Mousse di limone infusa in pepe rosa accompagnato da more ghiacciate e spuma di more. Fresca e acida al punto giusto.

Mousse di limone alle more
Mousse di limone alle more

Dessert

Esotico, con millefoglie con sfere di mango e passion fruit, gel all’ananas, sorbetto al mango e salsa esotica allo zenzero in accompagnamento al piatto, un inno al tropicale, tante consistenze ed interpretazioni dalla sfoglia al gelato ed ognuno richiama un gusto tropicale.

Un dessert che inneggia al passion fruit e che celebra il menù degustazione appena terminato.

Esotico
Esotico

Petit Four

Abbiamo completato la serata con deliziose Petit Four abbinate al caffè.

Petit Four
Petit Four

Nonostante l’approccio innovativo dello Chef Alessandro Ferrarini, il nuovo menù di pesce di Franco Mare è intriso di tradizione culinaria.

Ogni piatto riflette la passione di generazioni di chef e pescatori che hanno contribuito a creare un legame profondo tra l’uomo e il mare.

Questo legame si trasforma in piatti che onorano il passato mentre si proiettano nel futuro, offrendo un’esperienza culinaria che è tanto affascinante quanto appagante.

La stella Michelin brillantemente acquisita [ndr: a nostro avviso ne merita due] è solo un riflesso della dedizione e del talento che vanno in ogni piatto che non è solo di pesce ma anche di carne o vegetariano.

Per chi cerca un’esperienza culinaria di altissimo livello, il ristorante Franco Mare è una destinazione imperdibile.

Infatti noi ci torneremo presto!


Franco Mare
Via Lungomare Roma, 41, Marina di Pietrasanta (LU).
Tel. 0584 20187 Email info@ristorantefrancomare.com


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *