Villa Sandi Valdobbiaddene

Villa Sandi una gemma nelle colline trevigiane

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Villa Sandi una gemma nelle colline trevigiane

Siamo a Villa Sandi una gemma nelle colline trevigiane posizionata a Crocetta del Montello (TV) florida produttrice di prosecco e non solo e anche “World’s Best Vineyards 2022”.

Villa Sandi nella sua magnificenza
Villa Sandi nella sua magnificenza

La villa è un palazzo di scuola palladiana risalente al 1622 tra i vigneti di Glera, un ricordo del fasto Veneziano insinuatosi nella campagna trevigiana.

Non era solo una residenza estiva della nobiltà ma anche luogo dove si coordinavano le vaste proprietà terriere intorno al corpo principale.

Villa Sandi il parco
Villa Sandi il parco

La famiglia Moretti Polegato, attuale proprietaria, la usa per rappresentanza, per eventi, congressi, concerti, feste e comunque per valorizzare il mondo del vino.

Il Signor Giancarlo Moretti Polegato
Il Signor Giancarlo Moretti Polegato Presidente dio Villa Sandi

I vigneti caratterizzano da secoli il paesaggio delle colline trevigiane, in particolare nell’area storica e tradizionale fra Valdobbiadene e Conegliano e sui colli di Asolo.

La cantina

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare la cantina attigua alla villa e di percorrere cunicoli che si estendono per circa chilometro e mezzo nelle secolari e suggestive cantine sotterranee.

I cunicoli sotto Villa Sandi dove riposa il metodo classico
I cunicoli sotto Villa Sandi dove riposa il metodo classico

Una collocazione naturale con la caratteristica di mantenere costante temperatura e umidità, e di creare dunque un ambiente ideale per la conservazione e l’invecchiamento dei vini.

La barriccaia di Villa Sandi
La barriccaia di Villa Sandi

Qui, vengono poste a maturare le bottiglie dello spumante Metodo Classico Opere Trevigiane, mentre le due barricaie ospitano le botti per la maturazione dei rossi Corpore e Raboso.

Il metodo classico di Villa Sandi
Il metodo classico di Villa Sandi

Grazie alle sue Tenute che spaziano in tutte le denominazioni, dalle più pianeggianti zone del Prosecco DOC ai morbidi colli asolani ai più erti e ripidi pendii delle colline di Valdobbiadene fino allo speciale cru del Cartizze, Villa Sandi è in grado di interpretare le diverse sfumature e peculiarità di ciascuna area.

Il tour al quale abbiamo partecipato, guidato da competente e appassionato personale, ha avuto il suo culmine nella sala video attrezzata a livello sotterraneo nelle cantine dove abbiamo assistito ad un avvincente video con la storia di Villa Sandi.

Le vigne di Cartizze La Rivetta
Le vigne di Cartizze La Rivetta

Abbiamo visto, nella parte più storica dell’area Valdobbiadene-Conegliano, la collina del Cartizze, dove si trovano i vigneti più preziosi d’Italia.

Versanti ripidi alternati a dolci pendenze, dove la vite ha preso possesso di ogni piccolo anfratto di terreno.

In questa microzona, si trova “La Rivetta”, il fiore all’occhiello della produzione del Valdobbiadene Superiore Cartizze dalle caratteristiche uniche, che Villa Sandi propone nella versione brut.

Una delle botti personalizzate
Una delle botti personalizzate

“Biodiversity Friend”

Le Tenute di Villa Sandi sono certificate “Biodiversity Friend”.

Una scelta ed una filosofia aziendale che comprende cura del vigneto in termini di sostenibilità e salvaguardia della biodiversità.

L’utilizzo di energie rinnovabili, l’attenzione alle risorse idriche, il mantenimento di aree a bosco e siepi in prossimità dei vigneti garantiscono un habitat adeguato per diverse specie animali che, con la loro presenza, sono la garanzia di un ambiente salubre.

Grazie ad una centrale idroelettrica situata all’interno del complesso aziendale e ad un ampio impianto fotovoltaico, Villa Sandi copre autonomamente il 20% del proprio fabbisogno energetico.

Interessante l’istallazione della Palestra in Vigna, della Tenuta di Crocetta del Montello, di fronte alla villa, un percorso per fare attività fisica e con attrezzi, accessibile e disponibile per tutti in mezzo alla campagna.

La sala degustazione a Villa Sandi
La sala degustazione a Villa Sandi

Dopo la visita alla cantina delle prestigiosa villa abbiamo proceduto ad una curiosa ed illuminante degustazione in cui sono stati messi a confronto ben quattro prodotti diversi.

Abbiamo assaggiato, apprezzandone le sostanziali diversità.

Durante la degustazione ci ha colpito la mineralità dell’Asolo Prosecco Siperiore per la spiccata mineralità e lunghezza.

La degustazione dopo la visita
La degustazione dopo la visita

Locanda Sandi

Personale qualificato guida i visitatori alla conoscenza dei vini nelle degustazioni nelle Botteghe del Vino di Crocetta del Montello e di Valdobbiadene dove, nella attigua Locanda Sandi, è possibile sia degustare saporiti banchetti sempre abbinati ai vini trevigiani sia poi riposarsi in una delle sei suggestive camere .  

Una delle camere di Locanda Sandi
Una delle camere di Locanda Sandi

Noi, nella accogliente locanda, abbiamo assaggiato alcuni piatti e ne abbiamo goduto assaporandoli insieme ai vini rigorosamente trevigiani.

Locanda Sandi
Locanda Sandi

Un itinerario gastro-enologico di indubbio piacere gustativo.

Un dettaglio della sala di Locanda Sandi
Un dettaglio della sala di Locanda Sandi

Antipasto

Abbiamo iniziato con la Focaccia alla zucca fatta in casa farcita con baccalà mantecato, saporita e piacevolissima da abbinare perfettamente con il prosecco.

Focaccia alla zucca fatta in casa farcita con baccalà mantecato
Focaccia alla zucca fatta in casa farcita con baccalà mantecato

Primi piatti

Come primo piatto il goloso Risotto al fiore d’inverno, gorgonzola e colatura di Còrpore, naturalmente abbianata al merlot Còrpore.

Risotto al fiore d'inverno, gorgonzola e colatura di Corpore
Risotto al fiore d’inverno, gorgonzola e colatura di Corpore

Per proseguire ecco la Pappardella rustica con ragù di piccione e profumo di artemisia, davvero un’esperienza gustativa carica del sapore pieno e definito del piccione ben stufato e appagante.

Pappardella rustica con ragù di piccione e profumo di artemisia
Pappardella rustica con ragù di piccione e profumo di artemisia

Secondo piatto

Come secondo piatto abbiamo gustato il Medaglione di manzo con burro montato ai fiori d’arancio e carciofi saltati, decisamente una portata deliziosa, ben condita e con contorni che esaltavano le peculiarità della carne.

Medaglione di manzo con burro montato ai fiori d'arancio e carciofi saltati
Medaglione di manzo con burro montato ai fiori d’arancio e carciofi saltati

Dessert

Intriganti e divertenti i Fruttini misti gelati con i quali ci siamo rinfrescati.

Fruttini misti gelati
Fruttini misti gelati

Locanda Sandi, sia per la parte ristorativa che per quella alloggiativa è sicuramente una base ottima da utilizzare per una escursione nel territorio ricco di proposte enoiche e culturali.

La barriccaia di Villa Sandi
La barriccaia di Villa Sandi

Villa Sandi con Valdobbiadene, Conegliano e Asolo è una zona suggestiva piena di vigneti dove la vite ha acquisito la sua importanza e dove ci sono innumerevoli produzioni sfruttando il terreno in ogni suo anfratto, una zona diversa che vale la pena essere visitata.

Villa Sandi
Il viale di Villa Sandi

Villa Sandi
Via Erizzo, 113 – Crocetta del Montello (Treviso)
Tel.: +39 0423 8607 E-mail: visite@villasandi.it


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)