Osteria Pratellino – Cucina Fiorentina

Un pò defilato dal centro storico fiorentino, vicino al ponte al Pino si trova un locale che esiste da tempo e che finalmente, dopo svariate e variegate gestioni, stà tornando alle antiche origini.

Si tratta della storica Osteria Pratellino.

La sala interna dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
La sala interna dell’Osteria Pratellino – Cucina Fiorentina

Il merito del suo recupero va al proprietario Francesco Carzoli, che dopo varie esperienze nel campo ristorativo, ha deciso di mettersi in proprio.

Francesco Carzoli dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
Francesco Carzoli dell’Osteria Pratellino – Cucina Fiorentina

L’idea è stata quella di riappropriarsi delle origini storiche dell’Osteria Pratellino, Cucina Fiorentina ma anche Toscana e non solo di carne, come qualcuno potrebbe pensare.

La fortuna e bravura di Francesco è stata quella di trovare un giovanissimo chef Matteo Caccavo nato e vissuto sempre in provincia di Firenze.

Lo chef Matteo Caccavo dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
Lo chef Matteo Caccavo dell’Osteria Pratellino – Cucina Fiorentina

Matteo è appassionato della tradizione ma anche sperimentatore nella cura e l’attenzione nella preparazione dei piatti che raccontano il territorio ma hanno anche un’interpretazione più moderna.

Ci siamo accomodati a tavola, apparecchiata con tovaglie e tovaglioli di stoffa, ed è arrivato un piccolo benvenuto dalla cucina composto dalla mostarda di uva fatta in casa e crostini di pane.

Il benvenuto dalla cucina dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
Il benvenuto dalla cucina dell’Osteria Pratellino – Cucina Fiorentina

Dopo abbiamo assaggiato un menù domenicale che celebra l’autunno:

Gli antipasti

Abbiamo iniziato con un gustoso Tonno del Chianti con fagioli toscani sgranati e cipolla di Certaldo, piacevole tonicità del maiale (arista e scamerita) che controbilanciava la compattezza dei fagioli freschi profumati dai sottili veli della cipolla.

Tonno del Chianti con fagioli toscani sgranati e cipolla di Certaldo dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
Tonno del Chianti con fagioli toscani sgranati e cipolla di Certaldo

Abbiamo proseguito con lo Sformato di funghi nostrali con fonduta di pecorino e nocciole tostate. Ottima la scelta di usare i saporiti funghi campagnoli piuttosto dei porcini che ben si completavano con la fonduta.

Sformato di funghi nostrali con fonduta di pecorino e nocciole tostate dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
Sformato di funghi nostrali con fonduta di pecorino e nocciole tostate

Primo piatto

Goloso il Risotto alla zucca gialla e Blu del Mugello del Palagiaccio, la dolcezza della zucca gialla ben smorzava il “tagliente” carattere del buonissimo Blu e tutto veniva armonizzato dalla croccantezza delle mandorle. Interessante il riso toscano della tenute San Carlo della Maremma.

Risotto alla zucca gialla e Blu del Mugello dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
Risotto alla zucca gialla e Blu del Mugello

Secondo piatto

Sapida e appetitosa la Tacchinella nostrana ripiena di castagne, bardiccio (salsiccia tipica della Val di Sieve) e pane. Un piatto delicato ma dal bel carattere arricchito dal ripieno e smorzato dall’agrezza della melagrana e dalla croccantezza del cavolo viola.

Tacchinella nostrane ripiena di castagne, bardiccio e pane dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
Tacchinella nostrana ripiena di castagne, bardiccio e pane

Dolce

Bella idea dello chef quella di preparare La schiaccia briaca dell’Elba con l’alkermes della Certosa di Firenze. Un dolce che a me piace molto per il suo carattere di rusticità qui un pò ingentilito dallo strato di crema.

La schiaccia riaca dell'Elba dell'Osteria Pratellino - Cucina Fiorentina
La schiaccia briaca dell’Elba

I piatti sono stati accompagnati da alcuni vini che compongono la carta che contempla solo etichette esclusivamente toscane di piccole e ricercate aziende e che naturalmente accoglie anche qualche grande nome per accontentare tutti.

Se vi fidate però Francesco vi farà senz’altro scoprire qualche vino che non conoscete e che vi rimarrà nel cuore.

Stessa cosa sarà per i piatti se vi fiderete di Matteo assaggerete dei piatti interessanti e di carattere che vi faranno divertire spendendo una cifra giusta.

Il giorno durante la settimana, per chi lavora, c’è una buona proposta a pranzo ma io sono curioso di andarci a cena appena le condizioni lo permetteranno.


Osteria Pratellino
Via del Pratellino 44/R – Firenze
Tel. +39 0550203832 E.mail osteriapratellino@gmail.com


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it ad esclusione di quelle fornite dal locale.

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out?