Il rituale del tè Le Signore delle Camelie de La Via del Tè

Le Signore delle Camelie – La Via del Tè

Le Signore delle Camelie – La Via del Tè

Le Signore delle Camelie de La Via del Tè
Le Signore delle Camelie de La Via del Tè

Nel capoluogo toscano ci sono innumerevoli bar, pasticcerie e caffetterie ma non è facile trovare un luogo dove poter prendere un buon tè seduti ad un tavolo.
Forse non tutti ancora sanno che esiste La Via del Tè  che oggi si è arricchita della nuova linea Le Signore delle Camelie – La Via del Tè.

Le origini

L’ideatore di tutto è stato il predecessore dell’attuale dinastia della famiglia Carrai.
Alfredo Carrai, intraprendente imprenditore fiorentino, affascinato dal mondo del tè, iniziò nel 1961 ad introdurre in Italia il consumo e la cultura di questa antica bevanda.
Il tè è il più bevuto al mondo dopo l’acqua e questa è stata la lungimiranza di Alfredo, ne abbiamo già parlato qui  con una delle figlie Regina Carrai.
Oggi, La Via del Tè è apprezzata in Italia ed all’estero, per la qualità dei prodotti e la competenza.
Ogni aspetto, dall’importazione dei migliori raccolti e materie prime dai paesi d’origine, alla creazione delle miscele, al packaging raffinato, viene portata avanti con l’amore per i dettagli.
I dettagli sono una peculiarità della tradizione fiorentina degli eredi che sono tutti impegnati nell’azienda.

Il bancone dei dolci da degustare con il tè de Le Signore delle Camelie - La Via del Tè
Il bancone dei dolci da degustare con il tè de Le Signore delle Camelie – La Via del Tè

Le novità

Da pochissimo è nata una nuova e colorata linea dal packaging in delicate tinte pastello dedicata a Le Signore delle Camelie – La Via del Tè.

Sono state ideate sei miscele di tè profumate, di cui 4 a base di tè verde e 2 a base di tè nero, dedicate a sei figure femminili.

Una nuova linea creata da donne e dedicate alle donne, al loro fascino, alla loro forza.

Il filo conduttore di questa collezione è il fiore della Camelia ed il suo legame con donne indimenticabili, muse, eroine, avventuriere che hanno segnato la propria epoca.

Il disegno è stato scelto per esaltare la classicità ed eleganza del colore della pianta del tè, Camellia Sinensis, la più diffusa al mondo.

Nella tradizione orientale la camelia è simbolo di passione e amore eterno e sottolinea la passione che da 60 anni guida La Via del Tè nella selezione dei tè più pregiati e nella creazione di miscele esclusive.

Il bancone dei dolci da degustare con il tè
Il bancone dei dolci da degustare con il tè

Di seguito nel dettaglio le 6 miscele Le Signore delle Camelie – La Via del Tè e le sei donne ispiratrici:

MARGUERITE

Una miscela di tè verdi dal profumo di fragolina, pesca e lime, dedicata alla indimenticabile protagonista de La Signora delle Camelie.
Il famosissimo libro di Alexandre Dumas, è stato un enorme successo editoriale, una storia di disperazione, redenzione e sacrificio.
Il romantico racconto di un amore impossibile che arriva troppo tardi.

EMMA

La prima pianta di Camelia arrivò in Italia, sembra alla Reggia di Caserta, nel 1760, come pegno d’amore dell’ammiraglio Nelson a Lady Emma Hamilton.
Lei era la bellissima avventuriera moglie dell’ambasciatore inglese presso la corte dei Borboni di Napoli.
È dedicata a lei questa miscela di tè neri di India e Cina dall’aroma di lichee, limone e ginger.

KATE

Kate Sheppard, è stata l’esponente più rilevante del movimento femminista in Nuova Zelanda, primo paese al mondo che nel 1893 ha approvato il suffragio femminile in condizioni paritarie a quello maschile.
Il fiore simbolo della coraggiosa eroina, è la camelia bianca.
A Kate, dedichiamo questa miscela di tè verdi di Cina e Giappone dal profumo soave di fiori e fragola.

VIOLETTA

Violetta è la protagonista de La Traviata, una delle opere più famose e belle di Giuseppe Verdi, ispirata a La Signora delle Camelie di Dumas.
Il fiore diventa il simbolo della storia d’amore tra la cortigiana e un giovane di buona famiglia.
Alla romantica Violetta dedichiamo questa miscela di tè neri dal profumo avvolgente di lampone, ciliegia e mandorla.

GABRIELLE

La camelia, dal profumo impercettibile e dalla grande eleganza, è stato il fiore simbolo di Gabrielle ‘Coco’ Chanel, tanto da decorare abiti, accessori, bottoni, spille.
A Gabrielle, uno dei personaggi più iconici e creativi del mondo della moda, è ispirata questa miscela di tè verde e prezioso tè bianco Aghi d’Argento, al profumo di ori e yuzu, il mandarino giapponese.

CAMILLE

Camille fu il film di maggior incasso del 1936.
Ispirato al romanzo La Signora delle Camelie, la pellicola contribuì a trasformare in mito l’attrice protagonista, la bellissima Greta Garbo, che ci ha regalato una delle sue più intense interpretazioni.
Al suo fascino intramontabile, è dedicata questa miscela di tè verdi di Giappone e Cina, dall’aroma persistente di kiwi e pera.

Non solo tè ma anche accessori
Non solo tè ma anche accessori

Un pò di storia de La Via del Tè

La Famiglia Carrai è riuscita a divulgare la cultura del tè dagli anni 60 in un paese dove si usava quasi esclusivamente caffè.

Il tè che veniva usato era di tipo commerciale e per lo più in “bustina”.

Sono stati introdotti sul mercato tè completamente sconosciuti Oolong, bianchi, verdi pregiati da Cina e Giappone – e si sono specializzati nell’importazione e distribuzione del tè a foglia intera.

La Via del Tè è presente a Firenze con i suoi negozi monomarca, il primo in piazza Ghiberti – anche sala da tè – il secondo nella centralissima via della Condotta – ed un terzo, anch’esso sala da tè -, nel Palazzo Frescobaldi in via di Santo Spirito.

Nelle sale degustazione è possibile provare le varie miscele di tè già infuse per il giusto tempo ed alla giusta temperatura dell’acqua abbinate a biscotti, scones con clotted cream e torte varie.

Oltre ai tre indirizzi fiorentini dove si possono trovare la nuova linea Le Signore delle Camelie – La Via del Tè ci sono anche un centinaio di corner specializzati in tutta Italia.

Esiste un punto vendita aperto a Torino nel 2017, nella centralissima via Carlo Alberto e l’indirizzo milanese in Brera, in via Madonnina, inaugurato a novembre 2018.

Da non dimenticare anche il punto vendita presso La Rinascente a Roma in piazza Fiume.

La Via del Tè - una gamma per tutti i gusti
La Via del Tè – una gamma per tutti i gusti

La Via del Tè
Via Ponte a Iozzi 8/1 – Impruneta (FI)
Tel. +39 2094076/7


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it