La Ménagère a Firenze e la cucina dello chef Nicholas Duonnolo

La Ménagère a Firenze e la cucina dello chef Nicholas Duonnolo!

Siamo stati tra i primi, nel 2015, poco dopo l’apertura a cenare a La Ménagère in via dè Ginori a Firenze. È un posto che ci è piaciuto subito e via via ci siamo tornati sia per parlare dei cocktail preparati dal Bar Manager Luca Manni e dal suo staff che del cibo che via via ha visto cambiamenti ed una naturale evoluzione.
L’ultima volta ne abbiamo scritto circa un anno fa all’arrivo del nuovo chef Fabio Barbaglini che poi è andato ad aprire e gestire il ristorante gourmet di FOOO, ma rimanendo comunque un punto di supervisione e riferimento anche per l’attuale cucina de La Ménagère che è condotta egregiamente dallo chef Nicholas Duonnolo.

Chef Nicholas Duonnolo de La Ménagère
Chef Nicholas Duonnolo de La Ménagère

Nicholas Duonnolo nasce a Torino nel 1985. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera nella sua città natale a 17 anni ha avuto la sua prima esperienza lavorativa in Sardegna presso il ristorante Claro De Luna (chef Massimiliano Villani) ed è proprio grazie questa esperienza molto formativa che ha avuto, per la prima volta, la possibilità di scoprire sapori nuovi ed apprezzare una cucina di tipo innovativa.
Successivamente l’esperienza più significativa è stata dal 2009 al 2011 presso l’Hotel Mont Blanc 5 stelle, ristorante la Cassolette 1 stella michelin alla guida dello chef Fabio Barbaglini ed è stato questo il primo incontro con lui e con cui è nata nel tempo grande stima professionale ed amicizia. Volendo crescere ha deciso di provare poi esperienze lavorative all’estero.
È approdato in Australia, dove ho avuto il mio primo incarico da chef, poi oltralpe in Austria, dove ho lavorato come chef privato in ville e yacht e nel resort Chalet N 6 stelle. Poi è andato in oriente a Bangkok , dove ho effettuato uno stage di formazione per un mese di cucina thailandese presso il Mandarin hotel 5 stelle ed, in fine, a Montecarlo, per un breve periodo, presso il Beef Bar.
È rientrato in Italia circa un anno fa ed iniziata di nuovo la collaborazione con l’amico-chef Fabio Barbaglini, presso La Ménagère, con il progetto di creare una linea di cucina fresca, genuina e con un’impronta innovativa che effettivamente oggi è molto più evoluta rispetto al passato.

Abbiamo assaggiato:

Sgombro marinato al miso con sedano rapa, finocchio e salsa alla liquirizia. La rivalutazione di un pesce povero interpretato molto bene con le note fresche del sedano rapa e del finocchio.

Sgombro marinato al miso con sedano rapa, finocchio e salsa alla liquirizia
Sgombro marinato al miso con sedano rapa, finocchio e salsa alla liquirizia

Foie Gras impanato alle alghe nori con sedano rapa, riduzione di porto e aceto. Una bella preparazione di un grande ingrediente della cucina francese che ne ha travalicato i confini.

Foie Gras impanato alle alghe nori con sedano rapa, riduzione di porto e aceto
Foie Gras impanato alle alghe nori con sedano rapa, riduzione di porto e aceto

Ricottina tiepida affumicata con gazpacho di asparagi, limone e coriandolo. Un piatto gustoso, fresco e sapido davvero interessante.

Ricotta tiepida affumicata con gaspacho di asparagi, limone e coriandolo
Ricotta tiepida affumicata con gaspacho di asparagi, limone e coriandolo

Totanetto ripieno di patate e cipollotti, Castelfranco e salsa sakè. Una portata che denota un grande equilibrio tra gli ingredienti resi intriganti dalle note amarostiche dell’indivia.

Totanetto ripieno di patate e cipollotti, Castelfranco e salsa sakè
Totanetto ripieno di patate e cipollotti, Castelfranco e salsa sakè

Ravioli di fagianella con puntarelle, tartufo nero e lampone disidratato. Tripudio di sapori in perfetto equilibrio che giocano tra acidità, eleganza e carattere presentati in un primo di grande impatto.

Ravioli di fagianella con puntarelle, tartufo nero e lampone disidratato
Ravioli di fagianella con puntarelle, tartufo nero e lampone disidratato

Spalletta di vitello con salsa al mais, salsa di ricotta affumicata e salsa al pepe di Sarawak. La spalletta è molto divertente, saporita e si scioglie come un burro in bocca regalando armonie di sapori giocati con l’abbinamento delle tre salse.

Spalletta di vitello con salsa al mais, salsa di ricotta affumicata e salsa al pepe di sarawak
Spalletta di vitello con salsa al mais, salsa di ricotta affumicata e salsa al pepe di Sarawak

Per finire ecco i dolci ed i cocktail:

Cocktail molto piacevole e ben abbinato preparato al momento da Lucca Manni in base al dessert con rum, liquore al caffè, liquore giapponese alla prugna, panna, cioccolato e caffè.

Base di rum, liquore al caffè, liquore giapponese alla prugna, panna, cioccolato e caffè
Base di rum, liquore al caffè, liquore giapponese alla prugna, panna, cioccolato e caffè

Mollò al cioccolato, gelato al cioccolato fondente, cioccolato di Modica, sale al curry e crema al cioccolato con peperoncino. Un dolce goloso con tante sfumature di cioccolata che non può non piacere.

Mollò al cioccolato, gelato al cioccolato fondente, cioccolato di Modica, sale al curry e crema al cioccolato con peperoncino.
Mollò al cioccolato, gelato al cioccolato fondente, cioccolato di Modica, sale al curry e crema al cioccolato con peperoncino

Cocktail preparato al momento in base al dessert da Luca Manni con bicchiere ricoperto di polvere di zucchero al lime salato ed all’interno gin, limone fresco, zucchero, yuzu e liquore ai fiori di sambuco.

bicchiere ricoperto di polvere di zucchero al lime salato e all'interno gin, limone fresco, zucchero, yuzu e liquore ai fiori di sambuco
bicchiere ricoperto di polvere di zucchero al lime salato e all’interno gin, limone fresco, zucchero, yuzu e liquore ai fiori di sambuco

Chutney di menta, coriandolo e peperoncino verde, gelato al fior di latte, riso soffiato, menta e biscotto allo zucchero a velo morbido. Fresco ed adatto a completare un menù che necessita di freschezza e leggerezza finale.

Chutney di menta, coriandolo e peperoncino verde, gelato al fior di latte, riso soffiato, menta e biscotto allo zucchero a velo morbido.
Chutney di menta, coriandolo e peperoncino verde, gelato al fior di latte, riso soffiato, menta e biscotto allo zucchero a velo morbido.

Una serata assaporata in ogni piatto e gustata con piacere grazie allo chef Nicholas Duonnolo e al suo staff.


La Ménagère
E.mail info@lamenagere.it Tel. +39 055 0750600
Via dè Ginori, 8/r Firenze


Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it