Le donne di Gunè

Gunè la cucina lucana in San Frediano a Firenze

San Frediano, già riconosciuto come luogo cult per la movida fiorentina offre, da metà Aprile,  una nuova proposta culinaria che parte dalla “memoria dei sapori della cucina toscana e lucana” e dalla conoscenza delle materie prime dei due territori da parte di Nicola Langone, titolare e ideatore del progetto Gunè, parola greca antica (γυνή) che significa Donna e che rimanda a quelle che erano le donne di casa e che gli hanno trasmesso l’amore per la cucina.

Nicola Langone
Nicola Langone

Ma Gunè non rappresenta solo una tipologia di Donna, ma bensì racchiude Donne che amano cucinare e Donne che non sanno cucinare. Donne che amano godere dei momenti che lo stare a tavola regala e Donne che consumano i pasti velocemente perché hanno sempre qualcosa da fare.

La sala del Gunè allestitata per un banchetto
La sala del Gunè allestitata per un banchetto

Appena entrate troverete il cocktail bar che accoglie, all’ingresso, i clienti dall’aperitivo al dopocena offrendo la possibilità di abbinare la cena a un drink.

Aperitivo da abbinare con il cocktail
Aperitivo da abbinare con il cocktail

Una drink list dove nuove proposte di cocktail affiancano i grandi classici e dove a birre artigianali si alternano liquori particolari, whisky e grappe che non si trovano ovunque.

Paolo Ponzo ha curato la preparazione dei cocktail, quì il blune-groni
Paolo Ponzo ha curato la preparazione dei cocktail, quì il blune-groni

Una selezione di piatti studiata e che privilegia la stagionalità e la particolarità delle materie prime: dai lampascioni piccanti alle acciughe del mar Cantabrico sino ai peperoni cruschi di Senise, mentre pasta e pane fatti a mano dallo chef Pasquale Di Pizzo (con la barba) e dal sous chef  Marco Urru  danno quel tocco in più del “fatto come a casa”.

In cucina Marco Urru e Pasquale Di Pizzo
In cucina Marco Urru e Pasquale Di Pizzo

Ogni piatto ha un nome per rendere le sensazioni ancora più visive: il polpo cotto a bassa temperatura ripassato alla griglia su spuma di patate e lampascioni piccanti diventa un “Tentacolo osé”, mentre “Come lo faceva mamma” è uno dei piatti di punta con frizzuli fatti in casa con sugo Lucano, rafano piccante e pecorino di Moliterno.

Tentacolo Osè
Tentacolo Osè
Come lo faceva la mamma
Come lo faceva la mamma (frizzuli fatti in casa con sugo Lucano, rafano piccante e pecorino di Moliterno)
Loop di branzino & Co
Loop di branzino & Co
Maiale vestito a festa
Maiale vestito a festa
Santo Cheescake
Santo Cheescake
Ubriàcati di bontà
Ubriàcati di bontà

La formula degustazione (3 i menù presenti) permette di assaggiare più specialità accompagnate da una selezione di vini provenienti dalla cantina e racconta la filosofia che sta alla base della cucina di Gunè.

A completare il tutto ritratti di Donne che guidano i clienti all’interno del locale. Una serie di acrilici e spray su tela di Andrea Pomini (in arte Pomo) che rappresentano una sfida nel cercare di trasferire su tela l’anima del soggetto.

Le donne di Gunè
Le donne di Gunè

 


Gunè San Frediano

Via del Drago d’Oro 1/r (angolo via Borgo San Frediano)

Tel. 055.4939902 info@gunesanfrediano.it


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it