Castel Rametz

Castel Rametz produce oggi il meglio dei vini a Merano

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Castel Rametz produce oggi il meglio dei vini a Merano

Siamo appena fuori dell’abitato di una delle mete più ambite in Trentino Alto Adige e qui sorge una Tenuta dove Castel Rametz produce oggi il meglio dei vini a Merano.

Abbiamo avuto il grande piacere di visitare questa Tenuta di proprietà della Famiglia Schmid che comprende anche un’altra cantina in Trentino Castel Monreale a San Michele all’Adige.

Il vino top di gamma del Castello

La famiglia Schmid è una realtà ben radicata sul territorio che è sviluppata anche su altri fronti come l’alta accoglienza a Villa Eden con Angelika Schmid, ne abbiamo già parlato qui, ma ha anche un’altra azienda altoatesina gestita dal terzo fratello dove producono il “Kaiserspeck”.

La tenuta di Castel Rametz, guidata dall’enologo Stanislaus Schmid, risale addirittura al 1227 e si trova su una collina morenica sopra Merano, a circa 400 m di altitudine.

Stanislaus Schmid
Stanislaus Schmid

I vigneti

Durante la passeggiata negli splendidi vigneti, scoscesi ma vigorosi, Stanislaus ci racconta di quanto sia variegata la gamma di vitigni in alto adige, si parla addirittura di oltre 20, forse 25 varietà in soli 5300 ettari vitati.

Un particolare di un vigneto a Castel Rametz
Un particolare di un vigneto a Castel Rametz

A Castel Ramez sono coltivati il  55% di uva a bacca rossa (principalmente Pinot Noir)  e il 45% di uva a bacca bianca (tra Gewürztraminer e Sauvignon blanc, ma anche Riesling e Pinot grigio) e che danno una grande varietà ed un grande livello di vini anche se nel territorio è più sviluppata la frutticultura.

Tra l’altro, oltre ai nobili vitigni di Riesling, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, è utile sapere che qui nel 1860 venne coltivata la vite di Pinot Nero per la prima volta in assoluto in Alto Adige.

Un particolare della cantina
Un particolare della cantina

La struttura interna

All’interno del castello si trova il Museo della Viticoltura che raccoglie manufatti vecchissimi tutti necessari alla produzione del vino dal campo alla cantina.

Una Enoteca accoglie gli ospiti al termine del tour con una degustazione di vini e speck che corroborano il corpo.

La "nostra speciale degustazione"
La “nostra speciale degustazione”

Castello Rametz realizza anche grappe, liquori e distillati di frutta come grappa monovarietale di Chardonnay o Müller Thurgau, la grappa GOLD 2008 Premium, l’amaro alle erbe Dakapo, il liquore di limoni e il distillato di pera Williams.

Nella struttura esiste anche un ristorante dove poter assaggiare specialità alto atesine.

Visitare Castel Rametz è molto suggestivo ed è come fare un passo nel passato, ha ospitato infatti importanti personaggi storici come Re Alberto di Sassonia, Re Alessandro di Serbia e la famosissima Sissi l’imperatrice d’Austria che veniva a Merano per soggiorni di cura.

Se capitate in zona non perdetevelo!


Via Labers 4 Merano (BZ)
Tel +39 0473 211 011 mail info@rametz.com

© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *