Una tavola de il Podere Belvedere con Claudia

L’evoluzione alchemica della cucina dello chef Edoardo Tilli al Podere Belvedere

L’evoluzione alchemica della cucina dello chef Edoardo Tilli al Podere Belvedere

Ho conosciuto Edoardo Tilli ormai diversi anni fa, era a presentare la sua cucina insieme alla sua compagna Klodjana Claudia Karafilaj, in una manifestazione enogastronomica all’interno di una rinomata cantina della Rufina vicino a Pontassieve.

Edoardo Tilli lo chef delle alchimie
Edoardo Tilli lo chef delle alchimie

Mi colpì subito la sua passione per la cucina, (mi ricordo ancora il suo uovo) e dopo poco, era il 2017  andai a trovarli a casa loro, al Podere Belvedere, un piccolo agriturismo in evoluzione con perenni lavori di restauro che sono durati anni.

Ricordi

Mi ricordo che ero solo e mangiai all’ombra del gelso, confortato dalla presenza di Edoardo con il quale facemmo una lunga chiacchierata, nel cortile di fronte al casale che oggi si è evoluto ma non fermato nello stile dei suoi proprietari Edoardo e Claudia che sono in movimento perenne come un fiume di lava che scende da un vulcano.

Claudia Karafilaj - la passione per la sala
Claudia Karafilaj – la passione per la sala

Con Edoardo e Claudia siamo entrati subito in sintonia e, in qualche rara occasione in cui abbiamo avuto un pò di tempo per vedersi, abbiamo parlato per ore di cucina con Edoardo e della passione di Claudia per l’organizzazione della sala.

È passato poco più di un anno dall’ultima volta che li ho visitati accompagnandoci anche un gruppo di amici a gustare la sua creativa cucina che per me non ha un aggettivo più adatto se non alchemica perché nei suoi piatti si possono ritrovare ingredienti delle più svariate origini che non penseresti mai di abbinare.

Lingua di maiale al nero di seppia, con maionese all'ostrica e granita di ricci di mare
Lingua di maiale al nero di seppia, con maionese all’ostrica e granita di ricci di mare.

Oggi

Oggi Podere Belvedere si presenta molto più curato, ma in continua evoluzione, con attenti dettagli che dimostrano la “passione innata” che questa coppia di giovani trentenni mette nell’investimento della loro vita.

In genere adesso lavorano per la parte ristorativa per il pubblico solo il venerdì sera e sabato e domenica a pranzo e cena ma in realtà le giornate di tutta la settimana sono piene di tutte le attività accessorie che servono per offrire le verdure fresche, il pane ed ogni prodotto.

Parla Edoardo

Racconta Edoardo “A parte quei prodotti che ci piacciono come l’ananas, l’avocado e il lime, usiamo tutti i prodotti dell’agriturismo coltivati dal seme in poi. quando è il tempo, col trattore traccio i solchi nel campo, poi metto uno strato di concime naturale, ricopro di terra e poi sopra ci pianto le verdure, che siano pomodori, zucchini o altro.

Niente di chimico, tanto sudore e lavoro che a volte mi porta a trascurami personalmente tanto è l’entusiasmo e la voglia di vedere il risultato e coglierne il frutto.”

Cevice di trippa con sugo di creste di gallo, uova di salmone e cozze
Cevice di trippa con sugo di creste di gallo, uova di salmone e cozze

Parla Klodjana Claudia

La cucina di Edoardo Tilli non è facile da comunicare e nonostante la precisa spiegazione che Klodiana Claudia Karafilaj, con la sua delicata maniera, elargisce agli ospiti, a volte potrebbe non essere facile comprenderla.

Una cosa è certa, bisogna ascoltarne i consigli e se Claudia dice che bisogna mangiare anche quella foglia o quel fiore insieme al resto bisogna farlo perché il divertimento nel palato sta proprio lì.

Tartare di cervo con gambero leggermente scottato sulla griglia con maionese all'ananas, crema ai fiori di sambuco e cprino e uova di muggine affumicate
Tartare di cervo con gambero leggermente scottato sulla griglia con maionese all’ananas, crema ai fiori di sambuco e caprino e uova di muggine affumicate

La maniacale passione di Edoardo per la sperimentazione, per le fermentazioni, per le cotture estreme, le marinature rendono ogni boccone un’esperienza.

Non è facile capire che dietro a quella che sembra un condimento leggermente acido servito insieme agli gnocchi di patate, ci vuole una settimana di tempo ed è pieno di buoni fermenti probiotici. Ecco che ritorna l’alchimia!

Gnocchi di patate con pesto di finocchietto selvatico con base di kogi latto-fermentato
Gnocchi di patate con pesto di finocchietto selvatico con base di kogi latto-fermentato

A Podere Belvedere per i vini ci possiamo affidare ai consigli di Sabrina, aiutata in sala da Alice, che propone con doverosa attenzione l’abbinamento con i piatti dello chef Edoardo Tilli e che possono essere integrati anche da fermentati di irrilevante gradazione alcolica preparati in casa.

Germano alla griglia con crema di carote e carotine grigiate con crema di aglio selvatico e insalata dell'orto con aceto di riso
Germano alla griglia con crema di carote e carotine grigliate con crema di aglio selvatico e insalata dell’orto con aceto di riso

Il menù, anche alla carta,  attualmente prevede due proposte come degustazione per l’intero tavolo:

Crisalide

Crisalide (Ogni essere che si chiude nel suo mondo può sviluppare capacità che prima non sapeva di avere) basato su sette portate a scelta della cucina (sentite eventuali intolleranza) e “dedicato a chi vuole aggiungere nuovi capitoli all’enciclopedia delle proprie esperienze!”

Lepidoptera

Lepidoptera (dopo un periodo di chiusura dentro il proprio guscio un essere sprigiona le idee che ha maturato e spicca il volo) basato su 10 portate sempre a scelta della cucina “dedicato a chi vuole percorrere le vie mentali dello chef che nei piatti riversa l’unica ossessione positiva che esista, quella per il piacere!”

La pesca con marmellata di pesca, mandorle di cioccolato con base di crumble leggermente salato
La pesca con marmellata di pesca, mandorle di cioccolato con base di crumble leggermente salato

Comunque noi ci siamo affidati nelle mani dello chef che ci ha fatto assaggiare Crisalide di cui potete vedere alcune foto pubblicate in mezzo al testo dell’articolo.

Macaron all'arancia e fiori di Nasturzio con gelatina e fogliolina di menta per finire la cena
Macaron all’arancia e fiori di Nasturzio con gelatina e fogliolina di menta per finire la cena

Che ne dite? Non siete incuriositi? Naturalmente non aspettatevi un cibo ordinario. Al Podere Belvedere non sanno nemmeno cos’è, sarà un’esperienza gustativa al di sopra delle righe che ricorderete di aver vissuto nella particolare cornice di quel posto magico in compagnia di persone speciali come Claudia, Edoardo ed il loro staff!


Podere Belvedere

Via San Piero a Strada n° 23 – Pontassieve (FI)

Telefono: ‎+39333869 3448    +393290115099

Email: book@poderebelvederetuscany.it


Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it