L'ingresso al Il Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma

Il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

Il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

L'ampia vista verso il mare dal bastione del Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma
L’ampia vista verso il mare dal bastione del Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

La Toscana è un luogo invidiatoci da ogni parte del mondo perché il suo paesaggio è unico. A seconda del territorio che si attraversa ci riserva delle sorprese fantastiche come ad esempio il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma.

Una delle piscine de Il Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma
Una delle piscine de Il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

Stavolta percorriamo una parte della Toscana non troppo conosciuta immersa tra le colline, i boschi e i vigneti che degradano verso la costa, nel comune di Cinigiano (GR).

È qui che, dopo un bel percorso attraverso una strada sterrata che sembra ci accompagni verso il nulla, troviamo un luogo molto suggestivo ed affascinante che sembra essere tratto da una fiaba di altri tempi.

La storia di Castello Vicarello di oggi

Negli anni Ottanta, Carlo Baccheschi Berti (fiorentino appassionato dell’ospitalità) e la consorte Aurora (milanese cultrice della buona cucina e dei giardini impeccabili) vivevano tra Bali e Milano.

I coniugi lavoravano nel campo della moda, del tessile e dell’arredamento in giro per il mondo.

Nei loro viaggi alla scoperta di un luogo in cui ritirarsi per migliorare la loro qualità della vita trovarono a Poggi del Sasso i ruderi del castello e se ne innamorarono e nelle loro menti balenò subito l’idea di trasformare Il Castello di Vicarello in Dimora storica con suites di alto livello uniche e tutte con lo stesso denominatore.

Tutte hanno una magnifica vista sulla campagna toscana circostante circondati dal verde, dal silenzio e suffragati da servizi eccellenti all’insegna del benessere.

Il cortile del Castello di Vicarello
Il cortile del Castello di Vicarello

Il restauro iniziale del castello ha richiesto più di 12 anni per essere completato e continua ancora oggi con la cura conservativa e l’attenzione che occorre per far rivivere queste storiche mura.

L'ampia vista dal bastione del Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma
L’ampia vista dal bastione del Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

Carlo e Aurora si trasferirono subito in Toscana portando anche i loro tre ragazzi Neri, Brando e Corso per iniziare insieme una nuova avventura.

I figli

Neri  
Dopo aver trascorso un po’ di tempo in istituti finanziari, Neri è tornato al Il Castello di Vicarello – Dimora storica come CEO e sovrintende a tutta la strategia, l’ospitalità e lo sviluppo dell’attività continuamente in evoluzione. Prossimamente ci sarà l’aggiunta di nuove suites tutte diverse e uniche in cui si potrà apprezzare il lusso e sarà fatta anche la ricostruzione della storica chiesa del Castello.

Neri Baccheschi Berti CEO e sovrintendente del Castello
Neri Baccheschi Berti CEO e sovrintendente del Castello

Brando  
È il figlio maggiore e responsabile dei vigneti. La sua dedizione per l’azienda di famiglia è testimoniata durante le degustazioni dei vini che produce da accurate coltivazioni ad alta e altissima densità nelle vigne che circondano Il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma ovvero in un angolo prezioso della Toscana.

Brando Baccheschi Berti nei suoi vigneti
Brando Baccheschi Berti nei suoi vigneti

Corso
Il figlio più giovane, Corso, si è recentemente diplomato alla scuola alberghiera EHL di Losanna e vive all’estero facendo esperienza prima di tornare nell’azienda di famiglia per lanciare un nuovo entusiasmante progetto.

Uva
Il cane di famiglia Uva è la mascotte del castello e trascorre le sue notti all’aperto garantendo la massima protezione agli ospiti da cui gradisce coccole e carezze.

Uva, l'affettuosa guardiana del castello
Uva, l’affettuosa guardiana del castello

Le Suites

Gli spazi esterni del Castello di Vicarello – Dimora storica sono vasti e le nove spaziose suites, arredate ognuna in maniera diversa dall’altra, hanno tutte dei dettagli di alto livello che richiamano la mente all’oriente in special modo all’Indonesia e a Bali e non solo.

Da qui provengono molti oggetti acquistati direttamente in loco e molti appartenenti all’arredamento della casa di famiglia balinese.

La più prestigiosa è la Suite Torre che occupa un intero piano di 110 mq nel punto più alto del castello e da qui si può ammirare un panorama a 360° sull’intero territorio circostante. Sarete completamente circondati da opere d’arte uniche in una spaziosa zona giorno con camino sotto un tradizionale tetto toscano.

Tra le più indipendenti c’è la Suite Sassi che si sviluppa in lunghezza nei suoi tre ambienti e 120 mq. di fronte alla piscina a sfioro. Offre un lussuoso e spazioso bagno in marmo giallo di Siena da cui si domina la vallata verso il mare.

Nel corpo del castello c’è la Suite Vicario che con il camino in pietra, l’antico divano e la lucente vasca in rame al centro della stanza che dava alloggio al generale del castello.

La più moderna di tutte è la Suite Spa, in legno e vetro, con bagno turco, sauna e vasca idromassaggio all’aperto creata da una botte di vino in rovere.

Una delle suites in cui l'arte regna sovranaDettagli del salotto di una delle suites de Il Castello di VicarelloLa splendida vasca da bagno in marmo in una delle suitesUno dei servizi delle suitesLa rilucente vasca da bagno in ottone in una delle suitesDettagli della camera di una delle suites de Il Castello di VicarelloDettagli della camera di una delle suites de Il Castello di VicarelloDettagli del salotto di una delle suites de Il Castello di Vicarello - Dimora storica in MaremmaIl piacevole benvenuto in camera al Castello di VicarelloIl piacevole benvenuto in camera al Castello di Vicarello

(N.B. la descrizione delle foto dello slider è visibile solo su desktop)

Lo chef Kevin Luigi Fornoni

In una struttura di tale livello non può mancare una ristorazione adeguata ed è così che ho avuto il piacere di conoscere il giovane chef Kevin Luigi Fornoni.

Lo chef Kevin Luigi Fornoni de Il Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma
Lo chef Kevin Luigi Fornoni de Il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

Kevin, nato a Milano nel 1993, non ha proprio avuto una formazione di settore ma anzi ha studiato musica presso il Conservatorio di Milano, organo e direzione di coro.

Per pagare i suoi studi però ha lavorato come cameriere e poi è diventato assistente chef all’accademia italiana chef ed è qui che ho scoccato il suo amore per la cucina dove ha imparato a creare armonie non solo di note ma anche di sapori.

Dopo un diploma in cucina e pasticceria, ha iniziato a lavorare in cucina dello Chef Carlo Cracco, poi in quella di Filippo La Mantia.

Passa poi al ristorante La Scaletta di Milano, 2 stelle Michelin e nel dicembre 2016 entra come stagista al ristorante Berton sempre a Milano.

Dopo vari premi e riconoscimenti come chef più giovane nel 2018 lavora al Relais Torre Mozza a Piombino (LI) dove ottiene l’inserimento nella guida dell’Espresso e dove continua a prestare la sua opera sino al al termine del 2019 per giungere nel 2020 al Castello di Vicarello.

Il pranzo 

Caprese con i pomodori del Castello di Vicarello - Dimora storica in MaremmaL'uovo cotto lentamente, crema di zucchine bio dell’orto, polvere di grissini e barbabietolaTagliolini 30 tuorli con burro e tartufo nero di San MiniatoSoufflé di baccalà, cavoli e crema di carotaBaba allo zafferano con lamponi e panna montataLo chef Kevin Luigi Fornoni de Il Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma

(N.B. la descrizione delle foto dello slider è visibile solo su desktop)

Il pomeriggio abbiamo goduto dei magnifici spazi aperti a disposizione degli ospiti.

L'ingresso di una delle suites
L’ingresso di una delle suites

Interessante è il percorso di trekking di diversi chilometri che si snoda tra i vigneti del Castello tra le lussureggianti colline toscane.

I vigneti de Il Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma
I vigneti de Il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

I vini del Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

I vini prodotti da più lungo tempo sono Terre di Vico (Sangiovese 70%, Merlot 30%), balsamico e avvincente e Castello di Vicarello (Cabernet Franc 45%, Cabernet Sauvignon 45%, Petit Verdot 10%) con grande espressione di speziatura ed eleganza.

La tipologia prodotta è per soddisfare anche la passione del padre Carlo, richiamando i bordolesi tanto amati.

I vini sono amorevolmente prodotti con le uve allevate con coltivazione biologica in mezzo ai boschi, agli oliveti ed alla macchia mediterranea.

Completano la gamma il Merah sangiovese 100%, pura espressione del territorio circostante, e Santaurora un Rosé davvero inconsueto e piacevole prodotto da uve Malbec 100%, floreale ed aromatico.

L'ampia tavola per le degustazioni in vigna ricavata da una roccia naturale
L’ampia tavola per le degustazioni in vigna ricavata da una roccia naturale

Ma gli ospiti possono usufruire anche di cose uniche come la riserva di caccia del Castello da cui proviene la cacciagione consumata a tavola generalmente cacciata da Corso.

Vari cimeli cacciati dal più giovane della famiglia sono esposti in bella vista.

La sala da pranzo nel giardino d'inverno del Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma
La sala da pranzo nel giardino d’inverno del Castello di Vicarello

Un altro percorso si snoda tra gli oliveti, l’orto e il frutteto di cui la famiglia Baccheschi Berti va orgogliosa e dove lo chef raccoglie ogni giorno dalle aromatiche alla verdura e persino la frutta da servire ai fortunati ospiti.

Dalla prossima stagione sarà possibile anche effettuare delle esperienze di ricerca di tartufo con personale e cani specializzati per poi poterne degustare le delizia in cucina.

L'area dedicata all'orto e alle aromatiche de Il Castello di Vicarello - Dimora storica in Maremma
L’area dedicata all’orto e alle aromatiche de Il Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

La sera ci avviciniamo al corpo centrale del Castello dove, circondata da sale con splendidi salotti, si trova la sala da pranzo.

Il salotto del Castello
Il salotto del Castello

Il dinner al Castello 

Qui, corroborati dai vini del Castello di Vicarello, gustiamo la nostra cena accompagnata da un’aria di completo relax lontani dal mondo di ogni giorno.

I piatti, tutti freschi, delicati e ben calibrati rispecchiano lo stile dello chef Kevin Luigi Fornoni che valorizza la materia prima e il territorio.

Tutto è dovuto agli insegnamenti dei suoi mentori come lo Chef La Mantia che gli hanno trasmesso la sua passione e la capacità di abbinare piatti di alta qualità con quelli provenienti da umili cucine.

Questo è un concetto che è diventato la filosofia personale di Kevin.

La suggestiva sala da pranzo del CastelloL'apparecchiatura della tavola per il dinner al Castello di VicarelloIl pane nero ai cereali, grissini stirati, pane casatiello e focaccia rustica in cassettaAmouse bouche con Cecina e biscotto di Parmigiano stagionato oltre 24 mesi e Focaccia biancaBaccalà in burro cottura, pomodoro alla piastra, olive e basilicoCappellacci di bietola dell’orto, ricotta fresca, burro home made ed erbe dell’orto“Piccione in rosso” Piccione servito con radici, barbabietola e foie graisPre dessert - Sorbetto alla fragola e basilicoTortino al cioccolato, anice stellato e tartufo biancoPiccola pasticceria (nocciole e mandorle pralinate, cantuccio, meringhe e Babá)

(N.B. la descrizione delle foto dello slider è visibile solo su desktop)

La colazione al Castello di Vicarello – Dimora storica in Maremma

Un’esperienza molto positiva è quella della colazione consumata nella sala de Il Castello di Vicarello dove vengono servite uova di produzione propria e proposte verdure, pane e dolci prodotti in proprio, vanto dello chef e di tutta la famiglia Baccheschi Berti. I salumi e i formaggi invece vengono procurati da piccoli produttori della zona.

La colazione al Castello di Vicarello
La colazione al Castello di Vicarello

Una bella colazione, con la vista sulla natura della maremma incontaminata, è di conseguenza un’ottima partenza per l’inizio del nuovo giorno.

La colazione al Castello di Vicarello
La colazione al Castello di Vicarello

La calorosa accoglienza di Neri Baccheschi Berti e dello chef Kevin Luigi Fornoni ci hanno fatto veramente godere del nostro One Day Out a Il Castello di Vicarello – Dimora storica che già rimpiangiamo.

Lo chef Kevin Luigi Fornoni, Neri Baccheschi Berti e Marco Bechi
Lo chef Kevin Luigi Fornoni, Neri Baccheschi Berti e Marco Bechi

Castello di Vicarello
Poggi del Sasso Cinigiano (Gr)
Telefono: +390564990718 – email: info@vicarello.it


Se vi interessa potete trovare sul blog anche altri articoli di One Day Out

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it