I prodotti di Deta Distilleria

Deta Distilleria, l’anima moderna dalla tradizione antica

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

Deta Distilleria, l’anima moderna dalla tradizione antica

Quante volte siamo passati di fronte alle sue grandi strutture nel comune di Barberino Tavarnelle (FI) ma non avevamo mai avuto l’occasione di visitare Deta Distilleria, l’anima moderna dalla tradizione antica.

Finalmente, qualche tempo fa, guidati direttamente dal direttore Francesco Montalbano abbiamo effettuato una visita per capire la storia e l’evoluzione di un’azienda che da quasi un secolo elabora prodotti e sottoprodotti vitivinicoli per la produzione di grappa, Acquavite di Vino e Brandy.

Il direttore Francesco Montalbano
Il direttore Francesco Montalbano

La storia di Distilleria Deta comincia nel 1926, con la famiglia dei marchesi Torrigiani di Santa Cristina.

Nel corso di quasi un secolo di vita, la distilleria ha conosciuto un profondo sviluppo, diventando il punto di riferimento per tante cantine toscane e non solo.

Nel secondo dopoguerra è Angelo Gianchecchi a prendere in mano le redini dell’azienda, allora chiamata “Lo Stillo” i cui eredi l’hanno mantenuta sino a Giugno 2017.

Grappa biologica
Grappa biologica

Nel luglio del 2017 l’azienda è stata acquisita dalle Distillerie Mazzari, azienda leader mondiale nella produzione di acido tartarico naturale ed importante realtà a livello europeo nel settore della distillazione.

La produzione

Visto che ci troviamo nel cuore della Toscana dove vengono prodotti i vini simbolo di questa bellissima regione come il Chianti Classico, Il Brunello di Montalcino e la Vernaccia di San Gimignano è proprio dai vitigni base di queste denominazioni che nasce il meglio dei prodotti a marchio Deta.

L'invecchiamento dei liquori
L’invecchiamento dei liquori

Noi abbiamo iniziato il nostro giro direttamente nel liquorificio dove vengono create ed imbottigliate le creazioni dei mastri distillatori e dove si trovano alcune delle barrique che contribuiscono alla preparazione dei liquori.

L'imbottigliamento
L’imbottigliamento

Successivamente ci siamo trasferiti direttamente all’impianto di produzione, un colosso nel suo genere, in cui vengono trattate le vinacce.

Le vinacce
Le vinacce

È affascinante vedere e sentire, odori e rumori, della distilleria in funzione.

Il cuore della distilleria Deta
Il cuore della distilleria Deta

Noi abbiamo avuto la sensazione di essere trasportati nel passato o di essere nel set di un film, come vanno di moda ora, che coniugano il passato e la modernità assoluta.

Il fascino dell'antica distilleria
Il fascino dell’antica distilleria

Inebriante il grande magazzino, fortunatamente aperto, ma di solito chiuso dai funzionari statali, contenete le enormi botti dove l’alcol matura prima di essere imbottigliato.

Le botti di invecchiamento
Le botti di invecchiamento

Molte aziende vitivinicole toscane conferiscono le loro vinacce ed alcune si fanno produrre anche grappe personalizzate e brandizzate ed altri prodotti come il gin.

Il Gin Ginepraio
Il Gin Ginepraio

Le Grappe a marchio Deta

Tra i prodotti più legati al territorio ci sono la Grappa Toscana, nella versione giovane e di Riserva.

La Grappa di Chianti classico giovane e di Riserva prodotte con vinacce di vitigni Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Malvasia nera utilizzate per la produzione di Chianti Classico.

Fino ad arrivare alle Grappe giovane e Riserva di Montalcino prodotte con frutti di Sangiovese grosso.

Tra gli ultimi distillati arrivati in casa Deta c’è infine l’Acquavite di Pere Williams, realizzata con la distillazione delle polpe e delle bucce in alambicchi in rame, discontinui, muniti di mescolatori che permettono un processo omogeneo, esaltando così le qualità organolettiche primarie tipiche del frutto.

C’è poi il Brandy Quattrino, prodotto dalla selezione dei migliori vini italiani.

Il Brandy Quattrino
Il Brandy Quattrino

Sottoposto ad un periodo di invecchiamento in botti di legno di rovere, il Brandy di Deta Distilleria si impone per le caratteristiche organolettiche e per l’aroma unico.

Un altro prodotto di grande successo e che nasce dal cuore del nostro territorio è il Gin Giusto, un london dry gin realizzato in Toscana utilizzando esclusivamente bacche di ginepro del Chianti.

Gin Giusto
Gin Giusto

Il Gin è ottenuto mediante la distillazione separata delle botaniche in alambicco discontinuo, che consente di apprezzare le note di pepe nero, liquirizia ed agrumi.

L’Antico Amaro delle Terme nasce dall’infusione di erbe selezionate ottenute da un’antica ricetta tramandata da generazioni.

La cura nella selezione delle materie prime e l’attenzione nei processi di infusione gli conferiscono un’estrema finezza di gusto.

L’Antico Amaro delle Terme
L’Antico Amaro delle Terme

Un prodotto di grande qualità, così come il Limoncello, prodotto completamente artigianale ed ottenuto dall’infusione di scorze di soli limoni italiani.

Deta Distilleria
Deta Distilleria, gli impianti

La sostenibilità

Produttori di eccellenze, in nome della sostenibilità.

Operare nel rispetto dell’ambiente e della comunità è priorità assoluta per la Distilleria Deta.

L’azienda è dotata di una caldaia a biomasse alimentata con le bucce dell’uva essiccate a valle del processo di distillazione e di un
impianto di digestione anaerobica per il trattamento dei reflui da cui viene prodotto gas biologico (biogas) utilizzato per la produzione di energia elettrica.

L’energia termica ed elettrica ottenuta, che si definisce da “fonte rinnovabile”, è più che sufficiente per alimentare l’intero stabilimento.

Viene poi ottenuto, al termine del processo produttivo, un concime organico azotato, il quale ritorna ai terreni del territorio a perfetto esempio di quella “economia circolare” a cui tanto oggi ci si riferisce come modello da seguire.

La degustazione

Al termine dell’interessante percorso abbiamo effettuata una degustazione che ci ha fatto conoscere le peculiarità di cinque prodotti cardine della Distilleria Deta.

I prodotti in degustazione
I prodotti in degustazione

La grappa di Chianti Classico, il primo prodotto assaggiato della linea. Aromatica, morbida e di carattere che si caratterizza nei prodotti di punta di Deta Distilleria e con La grappa di Chianti Classico Riserva che risulta dal gusto più pieno ed equilibrato, tra le più conosciute.

La grappa di Chianti Classico
La grappa di Chianti Classico

Abbiamo proseguito l’assaggio con la Grappa di Brunello, ottenuta con selezionatissime vinacce provenienti dal famoso comune senese.

Morbida anch’essa ma con grande carattere evidenziato dal legno delle barrique che ne aumenta la persistenza.

La grappa di Brunello
La grappa di Brunello

Intrigante l’assaggio del Quattrino il Brandy Italiano, con la sua propria personalità che richiame i sentori di uva passa, cannella e frutta matura.

Quattrino il Brandy Italiano
Quattrino il Brandy Italiano

Il Gin Giusto ha concluso i nostri assaggi, un gin dalle botaniche fresche e floreali distillate con un alambicco a bagnomaria e vapore indiretto che consente di mantenerne tutte le caratteristiche organolettiche originali.

Il Gin Giusto
Il Gin Giusto

Una bella esperienza che potrete effettuare anche voi, basta recarsi alla Distilleria Deta a Tavarnelle Barberino (FI).


Distilleria Deta Srl.

Strada di Poneta, 2/16 Barberino Tavarnelle (FI)

Telefono +39 055 8073173 info@detadistilleria.it


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)