La Ménagère a Firenze e la cucina francese firmata dallo Chef Nicholas Duonnolo

(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)

La Ménagère a Firenze e la cucina francese firmata dallo Chef Nicholas Duonnolo

Il capoluogo toscano, una delle gemme culinarie d’Italia, è da sempre conosciuta per le sue tradizioni gastronomiche che abbracciano la cucina tradizionale ora ci stupisce con La Ménagère a Firenze e la cucina francese firmata dallo Chef Nicholas Duonnolo.

Conosciamo da tempo questo locale così eclettico e variegato sin dalla sua apertura e lo abbiamo seguito nella sua evoluzione sino ad oggi che è diventato “Il luogo dei luoghi”.

Ora, dopo un periodo in cui il ceviche o piatti nippo-peruviani accompagnavano gli ospiti lo chef, anche per onorare il nome francese del locale ha deciso, in accordo con la proprietà, di indirizzare il suo operato verso una cucina straniera con un tocco di classe e raffinatezza offrendo piatti dalla forte ispirazione francese.

Nicholas Duonnolo ha veramente una mano felice, un modo unico di interpretare i piatti in maniera fresca e personale anche se si tratta di piatti decisamente e strutturalmente non freschi come possono essere quelli salsosi e burrosi della cucina francese.

La sala de La Ménagère
La sala de La Ménagère

La Ménagère è un ristorante unico nel suo genere

Situato in un antico edificio del centro storico magistralmente restaurato dall’architetto Claudio Nardi, il locale offre un’esperienza completa che abbraccia la cucina, la mixology, l’arte e il design.

[ Ndr. Sono in corso d’opera i lavori per l’apertura di un’altra sede a Roma sempre con le idee dello stesso architetto e sullo stesso stile con probabile inaugurazione in primavera.]

La struttura fiorentina ospita un ristorante, un bar, un caffè, un negozio di fiori e uno di piccoli complementi per l’arredamento e la cucina, creando un ambiente vibrante e culturale che attrae locali e turisti.

Lo chef Nicholas Duonnolo

Lo chef Nicholas Duonnolo
Lo chef Nicholas Duonnolo

Conosciamo bene lo chef Nicholas Duonnolo, italiano verace ma con una profonda passione per le cucine fresche di base esterofile ma non conoscevamo la sua propensione verso la cucina francese.

Lo chef è la mente dietro il menu innovativo che ci ha profondamente stupito e che varrà anche per il nuovo locale romano.

Con una formazione culinaria impeccabile e un’esperienza che spazia per ogni dove Duonnolo ha portato in Toscana la sua interpretazione personale della cucina francese.

Il MENU-CENA attuale, rinnovato anche graficamente, è un inno alla tradizione culinaria francese, con una varietà di piatti che spaziano da quelli classici a quelli rivisitati con un tocco contemporaneo.

Quello che abbiamo assaggiato:


Ecco la mia sintetica analisi complessiva ed oggettiva sul ristorante contestualizzandone la tipologia:


Amuse-bouche

Il Patè di foie gras, brioche salato e chutney di mela verde profumato alle spezie e mango è delicato e raffinato e non di poco carattere ma sfizioso e godurioso per iniziare il nostro percorso.

Patè di foie gras, brioche salato e chutney di mela profumato alle spezie e mango
Patè di foie gras, brioche salato e chutney di mela profumato alle spezie e mango

La Steak tartare classica con tuorlo d’uovo, tabasco, Worcester sauce, cetriolini, prezzemolo, acciughe e capperi è basica nella presentazione ma complessa ed equilibrata nel gusto.

I vari ingredienti trovano il giusto mix che rende la carne appetitosa e sapida.

Steak tartare classica
Steak tartare classica

Il Noir de bigorre al coltello servito con pane toscano e burro artigianale è un prosciutto di ottimo livello dalle note evolute di un prosciutto ben maturato di cui esprime tutte le note olfattive e degustative.

Noir de bigorre al coltello servito con pane toscano e burro artigianale
Noir de bigorre al coltello servito con pane toscano e burro artigianale

Il burro artigianale, golosissimo.

Il burro artigianale
Il burro artigianale

Primi piatti

La Soupe à l’oignon è semplicemente fantastica, corroborante e saporita, la vera apertura sulla cucina francese.

Una mossa ben giocata con impronta dal complesso e gustoso impatto nel palato, una vera delizia.

Soupe à l'oignon
Soupe à l’oignon

Lo Gnocco di patate ripieno di formaggio Langrès, crema di zucca, cime di rapa e scalogno al forno è il perfetto risultato di una equazione gustativa il cui formaggio all’interno dona un garbato ed unico carattere al piatto.

La guarnizione delle verdure e dalla crema non fanno altro che avvalorarne il suo temperamento.

Gnocco ripieno di formaggio Langrès, crema di zucca, cime di rapa e scalogno al forno
Gnocco ripieno di formaggio Langrès, crema di zucca, cime di rapa e scalogno al forno

Secondi Piatti

La Crepinette di agnello avvolta nella verza, salsa al tartufo e purea di patate gratinate da proprio soddisfazione, il comfort food per eccellenza che ricorda la famiglia, la casa, il calore di un fuoco invernale, un camino e la condivisione del cibo.

Crepinette di agnello avvolti nella verza, salsa al tartufo e purea di patate gratinata
Crepinette di agnello avvolti nella verza, salsa al tartufo e purea di patate gratinata

Il Filetto di manzo alla Rossini, pan brioche, foie gras e salsa madera al tartufo nero è un grande classico che non delude mai, un’esecuzione magistrale, servita e sporzionata dallo chef a tavola.

La perfetta cottura della carne, l’assemblaggio e l’equilibrio tra il foie gras e gli altri componenti del piatto hanno reso la portata davvero incredibile.

Filetto di manzo alla Rossini, pan brioche, foie gras e salsa madera al tartufo nero
Filetto di manzo alla Rossini, pan brioche, foie gras e salsa madera al tartufo nero

Il Predessert Sorbetto all’ACE, è fresco e di grande pulizia per il palato, un corretto intermezzo adattissimo a chiudere un percorso ricco di carni e di sapori decisi.

Predessert
Predessert Sorbetto all’ACE

Dessert

Il Millefoglie leggera alle mandorle, cioccolato biscottato e passion fruit è leggero e delicato, un connubio ben studiato tra golosità e croccantezza alleggerito dalla lieve parte acida del passion fruit.

Millefoglie leggera alle mandorle, cioccolato biscottato e passion fruit
Millefoglie leggera alle mandorle, cioccolato biscottato e passion fruit

Il dessert è stato preparato dalle mani della nuova e attenta pastry chef de La Ménagère Mimì Montecristo.

La pastry chef de La Ménagère Mimì Montecristo
La pastry chef de La Ménagère Mimì Montecristo

Ma non è solo la cucina che rende La Ménagère una destinazione gastronomica di primo piano

Il ristorante offre una vasta selezione di vini francesi e italiani, curata con attenzione dal Direttore di Sala Felice De Mare da abbinarsi alla perfezione ai piatti proposti.

Felice è un personaggio davvero singolare ed unico che riesce a mettere tutti al proprio agio e che fa dell’accoglienza la sua principale ragione di essere.

Professionale e grande conoscitore di vini ha la capacità di accogliere gli ospiti in maniera esemplare.

Felice De Mare
Felice De Mare

Il personale altamente professionale e attento è in grado di consigliare le migliori combinazioni di vino per arricchire l’esperienza culinaria, infatti noi abbiamo bevuto:

  • Champagne – Le Brun de Neuville – Cote de Blanche BdB (chardonnay)
  • Vino bianco – Peter Dipoli – Voglar 2021 (sauvignon)
  • Vino rosso – Chateau Sainte Barbe – Bordeaux Superieur Vintage 2016 (C.franc, C.sauvignon, Merlot)
L'apparecchiatura a La Ménagère
L’apparecchiatura a La Ménagère

La Ménagère offre un ambiente straordinario

L’interno del ristorante è un omaggio all’arte e al design contemporaneo, con un’atmosfera sofisticata che si adatta sia a cene romantiche che a serate tra amici da poter effettuare anche nella bellissima sala privata prospiciente la cucina.

I fiori
I fiori

In conclusione, La Ménagère è un tesoro culinario a Firenze che sta attirando sempre più l’attenzione grazie alla maestria dello chef Nicholas Duonnolo e del suo staff nella presentazione di piatti di ispirazione francese di alta qualità.

Lo Staff de La Ménagère
Lo Staff de La Ménagère

Se siete in cerca di una cena indimenticabile che fonde la tradizione culinaria francese con l’arte e il design italiani, La Ménagère è sicuramente un luogo da considerare nella vostra lista di ristoranti da provare nella città del Rinascimento.


La Ménagère
Via De’ Ginori, 8/R – Firenze
+39 055 075 0600 info@lamenagere.it


© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *