Elena Lapini e il marito Luca Polga

In giro per cantine – Greve in Chianti – Podere Campriano

Eccoci ancora in giro per cantine, il nostro viaggio continua con la zona di Greve in Chianti. Oggi visitiamo Podere Campriano.

Podere Campriano - La parte agriturismo
Podere Campriano – La parte agriturismo

Valerio Lapini ne è stato l’anima sin dall’inizio ed oggi, che non c’è più, Podere Campriano viene condotto dalla figlia Elena e il marito Luca Polga che già se ne occupavano da diversi anni. L’azienda è di famiglia e fu acquistata dal nonno di Elena e poi tramandata al padre Valerio che ne aveva fatta la sua passione cercando di esprimere il suo concetto di territorialità.

Le botti per l'invecchiamento
Le botti per l’invecchiamento

Luca, seguendone gli insegnamenti, è stato l’artefice del cambiamento di Campriano nella produzione dei vini che sono biologici come tutta l’azienda. Naturalmente Luca, non fa tutto da solo ma ha l’aiuto, per la parte agronomica , di Augusto Fiani mentre per quella enologica di Marco Chellini.

La vecchia vigna molto scoscesa
La vecchia vigna molto scoscesa

Campriano è un raro caso di vigneti urbani, che si trovano subito sopra l’abitato di Greve in Chianti.

Le vigne terrazzate sull'abitato di Greve in Chianti
Le vigne terrazzate sull’abitato di Greve in Chianti

Le vigne sono terrazzate su terreni di galestro e argilla con una densità di 5.000 ceppi per ha. mentre il vigneto della Riserva si trova a Montefioralle, una località dall’altro versante di Greve,  ad una altitudine di circa 350 mt. slm.

Un angolo della cantina
Un angolo della cantina

Luca ha una sua visione sui trattamenti e, dopo varie sperimentazioni, ha creato un mix di equiseto, germe di grano, propoli, alga bruna e olio di ricino che usa già da qualche anno e che associa al rame e allo zolfo, a suo dire con visibili risultati positivi.

I trattamenti alternativi per la vigna
I trattamenti alternativi per la vigna

Nel 2015 è stata creata l’Associazione Viticoltori di Montefioralle che tutela la zona e i suoi vini che Campriano propone in maniera molto territoriale e dal sangiovese verace.

Luca Polga con I suoi vini
Luca Polga con I suoi vini

Ho assaggiato l’ 80 – Millenovecentoottanta 2014, Il Chianti Cl. Le Balze di Montefioralle Ris. 2014 e Il Chianti Cl. 2015. Vini tutti che esprimono il territorio!

Come al solito non vi parlo delle qualità organolettiche dei vini perché vi invito ad andare ad assaggiarli a Greve in Chianti. Luca e Elena saranno felici di farveli provare.

_____________________________________________

Podere Campriano
Greve in Chianti – Firenze Viale Rosa Libri 36/a
E.mail: campriano@libero.it Tel: +39055853688

_____________________________________________

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it