Gli executive chef Cristian Santandrea e Maria Probst

I Migliori Ristoranti in Toscana – San Casciano in Val di Pesa (FI) – La Tenda Rossa – Maria Probst e Cristian Santandrea – TopEat


[Ndr. La Tenda Rossa, purtroppo, da settembre 2020, lo hanno reso noto i suoi titolari, non riaprirà più]

I Migliori Ristoranti in Toscana – San Casciano in Val di Pesa (FI) – La Tenda Rossa – Maria Probst e Cristian Santandrea – TopEat

I ristoranti del cuore a volte non sai proprio dove trovarli, a volte li cerchi a lungo ma invano ma fortunatamente a volte capitano. Per ristoranti del cuore intendo quelli che ti fanno divertire, che ti propongono piatti che ti fanno venire “l’acquolina in bocca” e che ti danno un’emozione. Io non mi stancherò mai di dirlo. Amo i ristoranti che mi regalano emozioni gustative da ricordare e ne scrivo in questa rubrica TopEat.

Un particolare della sala de La Tenda Rossa
Un particolare della sala de La Tenda Rossa

Appena fuori Firenze, a Cerbaia in Val di Pesa, Frazione di San Casciano si trova La Tenda Rossa, guardate il curioso video che ve ne mostra l’anima:

Natascia Santandrea, una delle anime di questo luogo racconta: “La Tenda Rossa è un ristorante che ha una lunga storia nata ben nel 1971 da un’idea di tre giovani fratelli pugliesi, Maria, Michele e Toni. Loro tre, con i rispettivi coniugi Silvano, romagnolo e Fernanda e Paola toscane vennero ad abitare a Cerbaia e decisero di aprire, con la grande spinta della nonna Angela, un ristorante-pizzeria-rosticceria. Gli dettero il nome La Tenda Rossa perché in quegli anni uscì un film intitolato La Tenda Rossa che parlava dell’avventura di Nobile al Polo Nord e dunque parafrasando la loro avventura a quella di Nobile dettero questo nome al loro locale. All’inizio, e solo per qualche mese, si avvalsero dell’aiuto di un cuoco per capire i rudimenti dell’arte culinaria ma da lì a breve fecero tutto da soli. Praticamente le tre mogli e Toni in cucina e in sala Silvano e Michele. La passione li spingeva a fare sempre meglio ed acquisire dunque consensi dovuti molto alla qualità degli ingredienti usati. Passo dopo passo, anno dopo anno, cambiamento dopo cambiamento lo stile de La Tenda Rossa è sempre migliorato, sia in cucina, in sala che in cantina sino ad arrivare al riconoscimento della stella Michelin che è arrivata intorno agli anni ’80. A La Tenda Rossa non è mai mancato l’orto, la raccolta delle erbe spontanee nel campo, insomma tutte quelle cose che erano normali per una vita di campagna. Dopo tre d’anni di assenza, dal 2019, è tornata la stella Michelin e ne siamo orgogliosi. La nostra è una realtà diversa da tutti gli altri ristoranti stellati perché questa è una storia di famiglia in cui i discendenti dei fondatori ricoprono ruoli fondamentali.”

L'executive chef Cristian Santandrea
L’Executive Chef Cristian Santandrea

Abbiamo Cristian Santandrea, mio fratello e marito di Maria Probst. Sono in cucina insieme e sono aiutati ancora oggi dalle mamme.

L'executive chef Maria Probst
L’Executive Chef Maria Probst

“Io, Natascia Santandrea, mi occupo dei vini e della comunicazione mentre le mie cugine Cristiana e Barbara Salcuni si occupano della sala. Da qualche anno abbiamo avuto un’ulteriore variazione del menù che si è evoluto sempre tenendo sempre più conto della leggerezza del gusto.”

A conferma della filosofia de La Tenda Rossa replica l’Executive Chef Maria Probst che racconta: “La linea in cucina è preparata ogni giorno con prodotti freschi e viene rinnovata continuamente per proporre piatti non necessariamente di territorio ma freschi, buoni e leggeri”. 

Dopo l’interessante narrazione della storia ci siamo seduti a tavola per assaggiare la proposta della cucina che è stata un mix estrapolato dal menù dove potete trovare tre scelte: Menù effervescente, Menù gustoso vegetariano ed il Menù La Tenda Rossa.

Il pane, le sfoglie e i grissini sono preparati freschi ogni giorno.

Il pane, le sfoglie e i grissini
Il pane, le sfoglie e i grissini

I radicchi spontanei di campo sono preziosi! Infatti sono raccolti a mano in campagna e mi riportano in mente i sapori dell’infanzia quando andavo a raccoglierli con la nonna. Qui risultano impreziositi e valorizzati dai nobili ingredienti con i quali è composto il piatto come il tartufo nero e l’oro. Un inizio leggero e gustoso.

I radicchi spontanei di campo sono preziosi!
I radicchi spontanei di campo sono preziosi!

Il Calamaro alla piastra, con avocado piccante, patata e caviale Oscietra, è un insieme davvero azzeccato sia nelle consistenze sia nei gusti. Cremosità, acidità e croccantezza completano la grigliatura del calamaro che risulta in ottimo equilibrio.

Calamaro alla piastra
Calamaro alla piastra

Gli Scampi leggermente affumicati completati con crema di topinambur e brodo di basilico sono un piatto gustoso e goloso. Grande gioco di consistenze che rende il piatto, oltre che buono, divertente!

Scampi leggermente affumicati
Scampi leggermente affumicati

I nostri paccheri con triglia di scoglio con salsa di erbe di campo, pecorino e frutto della passione sono un’esplosione di sapore, decisamente un piatto che mi ha entusiasmato. Gusto deciso ma raffinato e delicato allo stesso tempo. Non ti stancheresti mai di mangiarli!

I nostri paccheri con triglia di scoglio
I nostri paccheri con triglia di scoglio

I Gomitoli di taglierino integrale e faraona con giovani cipollotti, favette, sedano e lamponi risulta una portata curiosa ed accattivante con il gomitolo che include al suo interno la faraona. Bella espressione del sedano e dei lamponi che regalano la giusta acidità.

Gomitoli di taglierino integrale e faraona
Gomitoli di taglierino integrale e faraona

La Gallinella con crema di rucola, asparagi bianchi, pomodorini secchi e nocciole ci mostrano una bella presentazione a nido che raccoglie gli asparagi serviti come contorno. Un piatto reso fresco e piacevole dalla parte vegetale e dalla salsa alla rucola.

Gallinella con crema di rucola
Gallinella con crema di rucola

Il Capretto in crosta di camomilla con agretti e mango è sicuramente un’interpretazione curiosa che esprime tantissime note aromatiche che esplodono nel palato. Uno dei miei piatti preferiti.

Capretto in crosta di camomilla
Capretto in crosta di camomilla

Anche nello Spumone di cocco con ananas e “Blu” di Corzano, si ritrova la filosofia de La Tenda Rossa, croccantezza, acidità, freschezza in un felice connubio reso divertente dal “Blu” gli dà un grande carattere.

Spumone di cocco
Spumone di cocco

Se volete un dolce fuori dagli schemi dovete assaggiare il Bignè croccante di dattero, con cardamomo, noce e mandarino. La bignè calda e croccante si sposa con il gelato al mandarino in maniera davvero singolare che ripulisce la bocca a fine pasto.

Bignè croccante di dattero
Bignè croccante di dattero

Le Praline chiudono la splendida cena.

Le Praline
Le Praline

I piatti de La Tenda Rossa sono di carattere e sostanza ma proposti con leggerezza e con tutti gli spunti adatti per goderne appieno.

Qui trovate il video che vi mostra i piatti e la famiglia de La Tenda Rossa:


Ristorante “la Tenda Rossa”
Piazza del Monumento, 9/14 Cerbaia in Val di Pesa (FI)
Tel. +39 055 826132 E.mail: ristorante@latendarossa.it


Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it