Cantine in Toscana – Montalcino (SI) – Corte dei Venti

Eccoci i giro per cantine ancora a Montalcino. Stavolta è stata l’occasione di conoscere una persona davvero solare che esprime tutta la sua voglia di vivere e la passione per il suo lavoro che le piace condividere in grande  convivialità. Si tratta di Clara Monaci di Corte dei Venti.

Clara Monaci di Corte dei Venti
Clara Monaci di Corte dei Venti

Corte dei Venti è il frutto di una tradizione di famiglia e di alcuni passaggi e divisioni: prima a Piancornello c’era la famiglia Pieri proprietaria delle vigne, poi c’è stata la prima suddivisione tra le sorelle Silvana e Agostina.

Clara Monaci e la mamma Silvana di Corte dei Venti 
Clara Monaci e la mamma Silvana di Corte dei Venti

Nel 2010 Clara Monaci, figlia di Silvana, ha acquisito una parte dell’azienda materna divisa con il fratello e ha fondato Corte dei Venti così come la conosciamo oggi dove troviamo l’agronomo Gabriele Gadenz si occupa anche della parte enologica, mentre in cantina c’è Andrea Brocco.

I vigneti che guardano il Monte Amiata
I vigneti che guardano verso il Monte Amiata

I vigneti, suddivisi in più parcelle, ben esposti e con una visuale a 360 gradi sul territorio circostante, sono allevati a cordone speronato e una piccola parte a guyot, a un’altitudine che va dai 30 ai 200 metri.

Uno dei vigneti di Corte dei Venti
Uno dei vigneti di Corte dei Venti

I terreni vitati sono di origine calcarea, terre rosse e di medio scheletro, più sabbiose nei punti più bassi situati sul versante sud di Montalcino, rivolto verso il monte Amiata, dove le viti godono di una forte insolazione giornaliera che favorisce la buona maturazione dell’uva.

La vigna, troneggiata dalla quercem da dove si ha una visione a 360°
La vigna, troneggiata dalla quercem da dove si ha una visione a 360°

La piccola cantina contiene le grandi botti che danno vita al prezioso nettare di Montalcino.

Le grandi botti di Corte dei Venti
Le grandi botti di Corte dei Venti

Noi abbiamo fatto un’assaggio della gamma prodotta da Corte dei Venti e precisamente:

Il Rosso di Montalcino 2017, il Brunello di Montalcino 2014, il Sant´Antimo Poggio dei Lecci 2016, il Silvana 2016 e per finire Le Terre Rosse 2017. Una nota da precisare è che sia il Silvana che Le Terre Rosse sono vinificati mescolando direttamente le uve di sangiovese, cabernet sauvignon, merlot e syrah in fase iniziale e non, come succede di solito, assemblando i vini prima dell’imbottigliamento. Come al solito non commento i vini perchè Clara e Silvana vi aspettano a Corte dei Venti per farveli assaggiare direttamente in cantina.

I vini di Corte dei Venti
I vini di Corte dei Venti

Loc. Piancornello 35, 53024 Montalcino (SI)
Tel. +39 0577 844035  Cell.+39 347 3653718 e.mail info@cortedeiventi.com

 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it