Da Sbarbacipolla….la Tenuta di Spannocchia – tale e quale com’era!

La Tenuta di Spannocchia tale e quale come era….

Il Castello di Spannocchia
Il Castello di Spannocchia

Eccoci al secondo appuntamento del 7 giugno, alla Biosteria-Sbarbacipolla, il sogno nel cassetto di Nicola che lo ha realizzato con Chiara e Dhelim,  Mi ripeto per chi non c’è stato. E’ un locale fresco, vivo,  vivace, a farsi dagli arredi, praticamente pezzi unici costruti in legno grezzo da un falegname/artista della zona, per proseguire con le proposte dei vini, tutte biologiche e con diverse scelte a mescita,  per finire poi con la scelta degli ingredienti, tutti biologici e di piccoli produttori della zona.

Biosteria-Sbarbacipolla

Piazza Bartolomeo Scala – info@biosteria-sbarbacipolla.it – www.biosteria-sbarbacipolla.it Tel. 0577-926701 Colle Di Val d’Elsa

E’ questa  la sede adatta per gli “Itinerari Gustonomici” che mi divertirò a proporvi il primo giovedi di ogni mese

E’ una iniziativa nata da una mia idea (Marco Bechi) per valorizzare ancora di più il rapporto tra produttori e consumatori e a completamento dell’itinerario (sabato 30 giugno) si và tutti in fattoria!

Ecco dunque che propongo (con un’attenzione particolare per “Gli amici del…Bechi“) il secondo appuntamento organizzato dalla Biosteria Giovedi 7 Giugno 2012 ore 20.00 insieme alla Tenuta di Spannocchia

La tenuta di Spannocchia a Chiusdino
La Tenuta di Spannocchia a Chiusdino

Un pò di storia per capire:

“Documenti scritti ci fanno sapere che la famiglia Spannnocchi possedeva questa tenuta sin dall’inizio del 1200. Nel quindicesimo secolo, quella degli Spannocchi era una delle più importanti famiglie di banchieri e commercianti di Siena ed i suoi membri continuarono a giocare un ruolo chiave nella storia della città fino al 1800, periodo in cui si trasferirono in Austria.

Delfino Cinelli, aristocratico scrittore fiorentino, vide in Spannocchia il posto ideale per ritirarsi a scrivere i suoi libri. Comprò la tenuta nel 1925 da una ditta boschiva che aveva rilevato la proprieta` qualche anno prima dalla famiglia Spannocchi e la rivendette dopo averne sfruttato le risorse boschive.

Spannocchia in quel tempo continuò ad essere gestita secondo la pratica della mezzadria, sistema sviluppatosi in Toscana intorno al 1100 . I mezzadri ricevevano un podere e l’uso delle terre circostanti in cambio della metà dei beni prodotti; il contratto di mezzadria tra il padrone ed i mezzadri era molto dettagliato. Questo sistema ebbe lievi mutamenti nel corso del tempo, cosicché strutturò la vita rurale di queste zone per secoli, caratterizzando le relazioni sociali, le pratiche culturali ed il paesaggio stesso.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale e con l’avvento dell’agricoltura meccanizzata, il sistema della mezzadria entrò in crisi: l’ultimo contratto mezzadrile risale al 1991.

Dato che a partire dagli anni ‘50-‘60, la popolazione contadina continuava a diminuire e l’agricoltura perdeva importanza, la tenuta assunse progressivamente nuovi ruoli, diventando la sede operativa della Fondazione americana “Etruscan Foundation”creata nel 1958 da Ferdinando Cinelli, figlio di Delfino Cinelli e adibita a struttura abitativa e lavorativa per i progetti archeologici e di conservazione.

Nel gennaio 2002, nasceva “Spannocchia Foundation” con lo scopo di supportare progetti di conservazione, ricerca ed educazione all’interno del Castello di Spannocchia, in collaborazione con l’associazione italiana “Castello di Spannocchia”.

Nel Castello vengono adesso ospitati gruppi di stagisti e vari programmi educativi su aspetti della storia e della cultura toscana, disegno, pittura, conservazione del territorio, corsi di italiano, conservazione architettonica, scrittura, ceramica, storia etrusca e romana, cucina regionale ed altro ancora.

Si ospitano inoltre volontari che aderiscono all’Associazione WWOOF per esperienze dirette nell’ azienda agricola.

Si pratica l’agricoltura biologica e si producono carni, salumi, ortaggi, cereali, olio, vino e miele; parte delle produzioni dell’azienda agricola vengono portate nella cucina di Spannocchia per la creazione di gustosi  piatti regionali, piatti semplici ma ricchi di sapore e freschezza. Gli allevamenti rientrano nel progetto denominato “Arca di Noe`” che  prende in considerazione l’allevamento delle razze locali in via di estinzione.

La conservazione è lo scopo centrale e la linea direttrice di tutte le attività della Tenuta la quale si estende all’interno della Riserva Naturale dell’Alto Merse avendo cosi`al suo interno una ricca biodiversita` della flora e della fauna selvatiche

Oggi, la tenuta di Spannocchia vuole mantenersi come modello di vita rurale in Toscana, per le sue tecniche produttive e lo stile di vita che rispetta la terra, l’ambiente ed il paesaggio cosi` caratteristico in questi luoghi, affinche`possa essere un esempio per le future generazioni”.

Francesca Cinelli e Randall Stratton della Tenuta di Spannocchia
Francesca Cinelli e Randall Stratton della Tenuta di Spannocchia

La Tenuta di Spannocchia  fornirà le materie prime  per eseguire l’intero menu:

Aperitivo in veranda con il Bianco IGT di Spannocchia e prosciutto di Cinta affettato al momento da Riccio

Antipasto
Lardo con le erbette, Soppressata, Capocollo e salamino (tutti di Cinta senese)

Primi piatti
Insalata di farro con pesto di finocchio selvatico di Spannocchia

Straccetti integrali al ragù di mucca Calvana

Secondo piatto
Arista di cinta in carpaccio su verdure dell’orto di Spannocchia con contorno di fegatello

Per farsi la bocca dolce
Semifreddo al miele di Spannocchia con confettura di cocomeri di Rosia

Insieme alle vivande ci bagneremo l’ugola con i vini IGT bianco e rosso di Spannocchia e concluderemo con il Vinsanto

La serata, come la precedente, verrà proposta (tutto compreso) a 25.00€ da versare direttamente alla Biosteria
Per le prenotazioni siete pregati di contattarmi direttamente al +39 3394977937 o scrivendo a mb@marcobechi.it entro il 2 giugno 2012

I salamini di Cinta appena fatti
I salamini di Cinta appena fatti

A completamento dell’itinerario, sabato 30 giugno, effettueremo una “scampagnata” in visita (per circa due ore) alla Tenuta di Spannocchia dalle 10.00 in poi e termineremo con una colazione rinforzata e degustazione di alcuni prodotti della Fattoria famosa per i salumi di Cinta senese. Il contributo da versare alla Fattoria sarà di 12.00€ procapite tutto compreso. Anche per queste prenotazioni siete pregati di contattarmi direttamente al +39 3394977937 o scrivendo a Marco Bechi  mb@marcobechi.it entro il 25 giugno.

Per raggiungere Spannocchia da Siena: seguire la SP 73 (Senese-Aretina) fino a Rosia, quindi seguire le indicazioni per Follonica-Massa Marittima. Dopo 5 km da Rosia, sulla sinistra si trovano le indicazioni per Spannocchia. Seguire la strada sterrata per 2 km fino al Castello.
Vendita Diretta: E’ possibile comprare direttamente i prodotti in azienda contattandoci telefonicamente al 0577 75261 o 338 1746843 (Riccio)

Tenuta di Spannocchia 53012 Chiusdino, Siena, Italy . +39 0577 75261  per Informazioni generali: reservations@spannocchia.org

Il laboratorio della Tenuta di Spannocchia
Il laboratorio della Tenuta di Spannocchia

Marco Bechi +39 3394977937  mb@marcobechi.it

I commenti sono chiusi.