Patrizia mostra orgogliosa il formaggio che anche lei produce

Il Bio a portata di mano… a Poggio di Camporbiano

Conoscevo da tempo questa realtà produttiva ma solo “da lontano” e alla fine mi sono deciso di approfondire e così, per sviluppare questa mia idea degli “Itinerari gustonomici”, ho creduto di far conoscere ancora a più persone quello che è il loro pregevole lavoro.

Poggio di Camporbiano
Poggio di Camporbiano

La serata del 3 Maggio alla Biosteria Sbarbacipolla è stata un successo e, come promesso, alla fine del mese, domenica 27 maggio siamo andati a trovarli in fattoria.

Piero e Patrizia ci hanno aperto le porte di questo paradiso
Piero e Patrizia ci hanno aperto le porte di questo paradiso

E’ stato….uno spettacolo, una giornata incantevole che ci ha dato tanta conoscenza su come dovremmo vivere tutti.

Il frutteto
Il frutteto

Vi rinfresco le idee su quello che è “Poggio di Camporbiano”,   ecco, per chi non c’era,  alcune notizie informative:

“Poggio di Camporbiano è una realtà da scoprire immersa nel cuore della Toscana, sulle boscose colline tra Gambassi Terme (Fi) e San Gimignano (Si) a quasi 500 metri sul livello del mare, l’azienda agricola  si affaccia da un lato sul Chianti, coronato dalla dorsale appenninica e dall’altro sul territorio di Volterra oltre il quale, in lontananza, è possibile scorgere il Mar Tirreno.

Le mucche nella stalla tenuta con amore
Le mucche nella stalla tenuta con amore

Il terreno è di oltre 200 ettari. I campi di Camporbiano sono incastonati in vasti boschi di querce, lecci, frassini e altre essenze mediterranee; abitati da daini, caprioli, cinghiali,… Olivi, piante da frutto oltre ai classici cipressi completano il paesaggio. Tutto ha inizio a Camporbiano nel 1988, quando comincia a prendere forma l’aspirazione che da anni coltivavamo nel cuore: essere sicuri della genuinità dei cibi di cui ci nutriamo e che mettiamo a disposizione degli altri, ponendoci come fine l’armonia con noi stessi e con la natura nasce così il: Poggio di Camporbiano. Fin da subito il nostro metodo di coltivazione utilzzato è quello dell’agricoltura biodinamica, che fa uso di prodotti e preparati naturali per la concimazione, per la difesa delle piante e nella cura degli animali, adotta la rotazione delle colture e ha come obbiettivo l’aumento della vitalità del terreno. Gradualmente, negli anni, a Camporbiano cresce il numero di vacche e di capre

Le capre, docili e mansuete, consapevoli di avere amici nell'uomo
Le capre, docili e mansuete, consapevoli di avere amici nell'uomo

e si moltiplicano i tipi di formaggio prodotti.

Alcuni formaggi di capra
Alcuni formaggi di capra

Il piccolo orto si estende sempre più, ai primi campi se ne affiancano altri, ai prati e ai sovesci si alternano nelle loro varietà i cereali. In questi anni la realtà intorno a noi si è sviluppata in modo spontaneo non guidata dal mero interesse commerciale, ma basandosi sull’esercizio della nostra coscienza, secondo i principi che fin dai primi passi ci siamo posti. Il nostro orto, con la sua superficie di diversi ettari, produce un gran varietà di ortaggi. Le sementi che utilizziamo non sono ibride e tutte le piantine destinate ai trapianti sono di nostra produzione, così come il terriccio per i vasetti. Molto lavoro manuale è necessario per zappettare, diradare, estirpare, raccogliere,… Il clima asciutto, il terreno di alta collina e il sole della Toscana conferiscono ai nostri ortaggi sapori dolci e intensi.  Per il trapianto delle piantine in pieno campo utilizziamo una trapiantatrice che oltre a interrare le piantine stende sia i tubi di irrigazione che un telo di “pacciamatura” che a prima vista potrebbe sembrare di plastica nera come quelli normalmente in commercio, ma invece è 100% vegetale. E’ il così detto “Biotelo”

Le verdure coltivate sul biotelo
Le verdure coltivate sul biotelo

fatto con l’amido di mais non OGM, 100% biodegradabile che ha una durata solo di qualche mese, dopo di che i batteri del terreno lo “digeriscono” facendolo sparire del tutto. Questo sistema ci aiuta ad utilizzare nel modo migliore la preziosa acqua, evitando la sua evaporazione. Inoltre ci aiuta a controllare le erbe infestanti.”

Patrizia mostra orgogliosa il formaggio che anche lei produce
Patrizia mostra orgogliosa il formaggio che anche lei produce

E’ stata una giornata proprio bella, nella serenità di un luogo dove c’è tanta buona energia e dove,  chi vi abita, ci ha accolto con grande cordialità facendoci partecipi  della loro filosofia di vita.
Noi  abbiamo compreso molte cose che non sapevamo. Cercheremo di fare il possibile per portarvi di esempio.

Bravi!!!

Cliccate qui se volete vedere le foto della giornata pubblicate nella mia pagina facebook

Poggio di Camporbiano –  loc. Camporbiano 8, 50050 – Gambassi Terme (Firenze).
Tel./ Fax: 0571 678030 azienda@poggiodicamporbiano.it www.poggiodicamporbiano.it

scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it

I commenti sono chiusi.