Vista del Castello di Spannocchia

Castiglion Che Dio Sol Sa e Tenuta di Spannocchia, un binomio da scoprire il 24 settembre.

Il Castello di Spannocchia mi ha sempre affascinato con quell’aria vissuta, austera e misteriosa. Ecco che ogni tanto devo tornarci per far condividere anche a voi quelle speciali emozioni che solo lì si respirano e si vivono.

Questo evento per qualcuno sarà un Deja Vù perchè è stato da me ideato e proposto nel lontano 2005 ma siccome in molti  sono nuovi e me lo hanno chiesto eccomi qui che mi appresto a riproporlo quasi uguale ad allora in accordo con Francesca e Randall che molti di voi conoscono.

Francesca CInelli e Randall Stratton
Francesca Cinelli e Randall Stratton

Alle ore 15.45 di domenica 24 Settembre ci troveremo sulla strada che da Rosia conduce verso la Colonna di Montarrenti, nel piazzale della Cava,  prima del bivio di Spannocchia.

(Mi raccomando la puntualità e scarpe comode, meglio da Trekking. ll percorso è sconsigliato per chi avesse una scarsa capacità deambulatoria per cui è consigliato il ritrovo direttamente alle ore 18.45 al Castello di Spannocchia. In tal caso avvertitemi precedentemente.)

Alle ore 16.00 proseguiremo in auto tutti insieme in direzione di Castiglion Che Dio Sol Sa, castello già appartenente alla tenuta di Spannocchia. Ad una adeguata distanza parcheggeremo e  proseguiremo a piedi per circa una mezz’ora (percorso su sentiero ma non facilissimo). Nei pressi del castello, Randall Stratton, ci illustrerà la storia di questo antico maniero, acquistato dal nonno di sua moglie Francesca Cinelli, nell’anno 1925 e poi, in quella magica atmosfera saremo incantati dalla lettura di un brano del libro, scritto da Delfino Cinelli, che narra quanto avvenuto nei dintorni di quelle mura. (Lettura dell’amica e attrice Renza Maria Cangiano che ci onorò anche nel 2005).


Proseguiremo poi, con le auto, al Castello di Spannocchia per continuare verso le 19.00 a vivere lì una atmosfera  di altri tempi nella quale, in maniera molto conviviale effettueremo, se bel tempo fuori, una merenda/cena   altrimenti nella sala conviviale del Castello.

La cena fuori del Castello (Spannocchia WebSite)
La cena fuori del Castello (Spannocchia WebSite)

Ecco cosa ci verrà servito:

Antipasto di salumi di cinta senese allevata nella Tenuta
Sott’oli di produzione propria
Insalata di farro o risotto con verdure di stagione
Sformato di verdure dell’orto
Arista al finocchietto selvatico
Insalata mista di quello che c’è al momento
Dolce di Pietrina
Vino bianco e rosso di Spannocchia
Acqua della sorgente di San Bernardino (Spannocchia)
Caffè casalingo

La cena sarà accompagnata con pane preparato con lievito madre e cotto nel forno a legna

I Prodotti di Cinta Senese (Spannocchia WebSite)
I Prodotti di Cinta Senese (Spannocchia WebSite)

Prenotazioni direttamente al sottoscritto Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com entro il 20 settembre 2017 o ad esaurimento dei posti disponbili (vi consiglio di prenotare quanto prima)

La spesa totale, (tutto bio e di produzione della Tenuta) grazie a Randall, Francesca e a Spannocchia sarà solamente di
30€ tutto compreso,da versare direttamente alla Tenuta.

A richiesta e secondo disponibilità chi volesse potrà richiedere di dormire a Spannocchia sia il sabato sera che la domenica telefonando all0 057775261 oppure reservations@spannocchia.org Al momento ci sono alcune stanze disponibili in villa con bagno privato a 100 euro/doppia e in fattoria con bagno condiviso a 70 euro/doppia.

L'orto di Spannocchia (Spannocchia WebSite)
L’orto di Spannocchia (Spannocchia WebSite)

Un Grazie particolare all’attrice Renza Maria Cangiano che ci allieterà con le sue letture

(In caso di pioggia ci troveremo direttamente a Spannocchia nella sala riunioni alle 17.30 e lì Randall ci racconterà della Mezzadria e della storia di Spannocchia e di Castiglion che Dio sol sa. Renza leggerà il passo e poi continueremo il programma già definito per la merenda cena).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it