Alcuni formaggi di Corzano e Paterno

Alla scoperta di Corzano e Paterno, una realtà virtuosa

Alla scoperta di Corzano e Paterno, una realtà virtuosa- Sabato 2 Aprile 2016 ore 11.30 (esaurito) si replica sabato 7 Maggio alle ore 12.30 stesso programma.

Per capire cosa è Corzano e Paterno bisogna incominciare dall’inizio. Sul sito scrivono “dall’acquisto da parte di W. Gelpke di Corzano nel 1969 e la successiva aggiunta di Paterno nel 1974, la fattoria si è sviluppata su tre linee diverse: produzione di vino e olio, produzione artigianale di formaggi di pecora ed Agriturismo”. Siamo in territorio di San Casciano val di Pesa e le scoscese  colline ospitano da un lato i pascoli e i greggi e dall’altro, dove ha sede anche il corpo aziendale, la cantina, il caseificio e l’agriturismo. “La famiglia continua il lavoro cominciato da Wendelin Gelpke: la moglie Susan ha organizzato il settore dell’agriturismo; il figlio Till cura l’allevamento delle pecore e le consegne dei formaggi; la figlia Arianna, enologa, si occupa dei lavori in cantina: il nipote Aljoscha, viticoltore e agronomo, dirige con grande energia l’azienda e sua moglie Antonia è la creatrice dei nostri formaggi e la responsabile del caseificio.”

La grande famiglia di Corzano e Paterno
La grande famiglia di Corzano e Paterno

Quando sono andato in visita a Corzano me ne sono innamorato. E’ un luogo quasi nascosto nella campagna dove qualche volta tutti vorrebbero “perdersi”. Mi sono riproposto da tempo di farvela conoscere ed ecco che sabato 2 Aprile, sperando in una primavera precoce, ho deciso di accompagnarvi alla scoperta di questa realtà biologica e virtuosa che merita tutta l’attenzione possibile.
La filosofia adottata da Aljosha nella vigna è vincente e i risultati si vedono e…si assaggiano in cantina dove la cugina Arianna crea i vini.

Arianna e Aljosha
Arianna e Aljosha

L’accoglienza dell’agriturismo aiuta la difficile economia che a volte piccole aziende devono sostenere.

Agriturismo Corzano e Paterno
Agriturismo Corzano e Paterno

La coltivazione dei campi dove i foraggi servono per l’allevamento di pecore è tutto biologico e tutto e solo il loro latte converge al proprio caseificio dove c’è Antonia che, da artista, inventa i formaggi.

Il caseificio di Corzano e Paterno
Il caseificio di Corzano e Paterno

La loro produzione è completamente diversa dai soliti tradizionali caseifici toscani e proprio per quello ha un valore aggiunto molto alto e va sostenuta per l’unicità che presenta. Non ci sono parole, dovrete solo assaggiarli e ve ne innamorerete.

Alcuni formaggi di Corzano e Paterno
Alcuni formaggi di Corzano e Paterno

Ecco che sabato 2 Aprile alle ore 11.30 ne avrete la possibilità. (esuarito si replica sabato 7 maggio ore 12.30)

Ci troveremo direttamente in azienda alle ore 11 per iniziare il giro della vigna e della cantina e continuare poi con la visita del caseificio, per continuare poi al punto vendita dove ci rifocilleremo con una “colazione rinforzata” di altissima qualità.

Il punto vendita e degustazione di Corzano e Paterno
Il punto vendita e degustazione di Corzano e Paterno

Assaggeremo:

 Cinque tipologie di formaggio scegliendo quelle al momento “più pronte”

Schiacciata

Insalata Caprese fatta con il  Marzolino

Pinzimonio

Salumi (salame e prosciutto) del “Chiappi”

Mostarda di Cremona

Degustazione di oli (Misto, Frantoio e Pendolino)

Crostata o dolce simile

in abbinamento ai vini

IGT Bianco il Corzanello 2015

Chianti Terre di Corzano 2013

Chianti Riserva I Tre Borri 2013

IGT Rosso Il Corzano 2012

I vini di Corzano e Paterno
I vini di Corzano e Paterno

Ci saranno solo 20 posti disponibili, siete pregati di prenotare prima possibile e comunque entro e non oltre il 19 Marzo per la data del 2 aprile( esaurita) e entro il 19 Aprile( ma vi consiglio di prenotare subito) per la data del 7 maggio al sottoscritto.

La quota di partecipazione complessiva da versare direttamente a Corzano e Paterno sarà di 25€

Sarà una occasione unica e irripetibile!

Corzano e Paterno
Corzano e Paterno

Ecco le indicazioni per arrivare:

Prendere la superstrada Firenze-Siena (uscendo da Firenze Impruneta, subito a destra) Dopo circa 10 km uscire a Bargino. Girare a destra e attraversare Bargino, subito dopo le ultime case girare a destra verso San Pancrazio su Via Pergolato. (Venendo da Siena uscite a Bargino e attraversate la superstrada). Proseguire salendo la collina, passando Pergolato. All’incrocio in cima svoltare a destra poi di nuovo (dopo 300 mt) a destra sulla strada sterrata Via San Vito di Sopra Dopo qualche km di sterrato, dopo la chiesa , si arriva a Casa Corzano dove si trova la Cantina, l’Agriturismo e il Caseificio. 

da Bargino a Corzano e Paterno
Indicazioni da Bargino a Corzano e Paterno

Contatti:

Corzano e Paterno Via San Vito di Sopra, snc 50020 San Casciano in Val di Pesa (Firenze) – Toscana
Tel. +39 055 8248 179  email: office@corzanoepaterno.it email: agriturismo@corzanoepaterno.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

scritto da Marco Bechi tel. +393394977937 mb@marcobechi.it