L'ingresso del ristorante

San Michele all’Arco, una scoperta gustosa!

Qualche mese fa ho pubblicato un articolo su l’Azienda Agricola San Michele A Torri a Scandicci (vedi qui). E’ stata una visita molto interessante e Leonardo Francalanci, il direttore, mi ha raccontato di quanto passione metta nei sui progetti il proprietario Paolo Nocentini. Dopo averla visitata posso dire che San Michele a Torri è un’azienda agricola a tutto tondo infatti, oltre al vino e a varie produzioni agricole, possiede un allevamento di cinta senese e di galline ovaiole. Per utilizzare al meglio le risorse della fattoria di Scandicci esiste un punto vendita presso la cantina mentre a Firenze è stato aperto un punto vendita, un pastificio artigianale e anche un ristorante. È di questo che voglio parlarvi oggi.

L'interno del ristorante
L’interno del ristorante

Il locale si trova in una zona strategica e famosa per i suoi vari angoli ristorativi di vecchia fattura e tradizione, l’Arco di San Pierino. Il ristorante non è pretenzioso da un punto di vista estetico ma la cucina, basata sulla qualità Bio delle materie prime, quasi tutte provenienti dalla Fattoria di San Michele a Torri, valorizza il gusto e la “consistenza gustativa” dei piatti attraverso l’opera di Lidia Martello mentre in sala opera Lorenzo Dei.

Lidia Martello e Lorenzo dei
Lidia Martello e Lorenzo Dei

Ma ecco cosa ho assaggiato:

L’inizio molto allettante è stato con Gran piatto di salumi di Cinta Senese Dop e pecorini di Volterra con miele di Fattoria.

Gran piatto di salumi di Cinta Senese Dop e pecorini di Volterra con miele di Fattoria
Gran piatto di salumi di Cinta Senese Dop e pecorini di Volterra con miele di Fattoria

Di seguito, il piatto amato molto da Claudia e anche da me dopo che l’ho assaggiato, il Risotto alla crema di zucca gialla mantecato al formaggio erborinato “Muffone”.

Risotto alla crema di zucca gialla mantecato al formaggio erborinato "Muffone"
Risotto alla crema di zucca gialla mantecato al formaggio erborinato “Muffone”

Naturalmente sia la zucca gialla del precedente piatto che i broccoli, usati per la preparazione del piatto successivo Fettuccine ai broccoli e mandorle tostate, sono stati coltivati in fattoria e la pasta è preparata nel laboratorio, dove le vecchie macchine restaurate, preparano la pasta con il sistema della pressatura e naturalmente con i grani di san Michele. Un piatto di stagione e di carattere.

Fettuccine ai broccoli e mandorle tostate
Fettuccine ai broccoli e mandorle tostate

Alle fettuccine è seguita la Ribollita toscana, che ha risvegliato in me ricordi e sapori familiari, condita con il Laudemio.

Ribollita toscana
Ribollita toscana

Sul secondo ero indeciso, ma alla fine ho optato, e non me ne sono pentito, per la buonissima e saporita Bistecchina di Cinta Senese Dop servita con le patate schiacciate all’olio, pepe e sale e peperoni dell’orto.

Bistecchina di Cinta Senese Dop servita con le patate schiacciate all'olio, pepe e sale
Bistecchina di Cinta Senese Dop servita con le patate schiacciate all’olio, pepe e sale e peperoni dell’orto

Per concludere il dolce mio preferito, la Torta di mele, semplice e gustosa, proprio casalinga servita insieme al vinsanto della casa.

Torta di mele
Torta di mele

Il giorno a pranzo l’apparecchiatura è più semplice e non si paga il coperto, mentre è previsto per la cena o i giorni festivi.

L'apparecchiatura della sera o dei giorni festivi
L’apparecchiatura della sera o dei giorni festivi

All’interno del menu c’è una introduzione significativa del proprietario Paolo Nocentini che mi piace farvi conoscere e che spiega la filosofia del locale.

La nota sul menù
La nota sul menù

Mi è piaciuta molto l’idea generale di San Michele a Torri e dunque Leonardo Francalanci ed io abbiamo deciso che sabato 28 Aprile 2018 ve la mostreremo in tutte le sue sfaccettature (prossimamente il programma dettagliato).

——————————————————————————

Ristorante San Michele all’Arco Via dell’Oriuolo n.3/r – Firenze Tel. +39 055.24.56.26

Punto vendita in città
Via Dell’Agnolo, 101/R – Firenze Tel +39 055 2001926

Pastificio Artigianale
Via dei Rustici, 6/R – Firenze Tel +39 055 289009

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright e sono usabili solo citando l’autore: By Marco Bechi marcobechi.it