La sosta del Cavaliere Sovicille Siena

L’evoluzione di Leonardo Fiorenzani – La Sosta del Cavaliere a Sovicille (SI)

L’evoluzione di Leonardo Fiorenzani – La Sosta del Cavaliere a Sovicille (SI)

Quest’anno le chiusure per la pandemia hanno reso la vita difficile specialmente ai ristoratori ma in alcuni casi hanno permesso lo studio e il cambiamento come l’evoluzione di Leonardo FiorenzaniLa Sosta del Cavaliere a Sovicille (SI).

Il ristorante è situato in aperta campagna a Sovicille – Fraz. Torri, distante solo quindici minuti dal centro di Siena, per altro purtroppo non proprio provvista di tanti ristoranti di livello, ed è collocato in una costruzione tipica della campagna toscana dove si sviluppa il ristorante gourmet.

Sapienti ristrutturazioni hanno fatto sì che la sala interna, proprio in questi giorni rinnovata anche nei tavoli e nelle sedute sostituite da comode poltroncine, avesse un splendida apertura sulla campagna circostante.

La Sosta del Cavaliere
La Sosta del Cavaliere

Quando siamo stati a trovare lo chef, lo scorso ottobre, lo abbiamo trovato pieno di entusiasmo e di energia ed oggi abbiamo visto che questa energia è stata ben spesa per rendere ancora di più gourmet il suo ristorante.

Come avevamo già scritto, Leonardo è lo chef ma anche imprenditore della sua attività e, avendone le possibilità, per questo motivo non finisce mai di sperimentare.

Gli piace fare il pane con diverse lievitazioni ed impasti, arricchire le proprie preparazioni con sferificazioni e guarnizioni che richiedono a volte procedimenti complicati.

Leonardo però non si arrende mai e preferisce approfondire e ricercare il modo giusto per arrivare al suo obbiettivo da solo piuttosto che usare semilavorati o preparati chimici che facilitino il risultato.

In sala, ormai promossa sommelier a tutti gli effetti, c’è sempre la fidanzata Michela Bigio che consiglia i clienti su che vini abbinare al menù dello chef.

Anche la parte esterna, già esistente pre-pandemia, è stata arricchita di un ulteriore bel gazebo che accoglie un salotto dove servire un aperitivo anche in occasione di pranzi o cerimonie.

Lo chef Leonardo Fiorenzani e la Sommelier Michela Bigio
Lo chef Leonardo Fiorenzani e la Sommelier Michela Bigio

L’evoluzione di Leonardo Fiorenzani – La Sosta del Cavaliere a Sovicille (SI) a tavola

Curiosi di riassaggiare la cucina di Leonardo ci siamo accomodati fuori al fresco e subito ci sono state servite le amuse-bouche per iniziare.

Crema di zucchine, riduzione di lulu e cucamelon, (al centro) semifreddo di pernice rossa e caviale di rosa inglese (a sinistra), pane al cacao e zenzero con semi di sesamo bianco e burro salato di Normandia, panino di farina di orzo e senape con burro salato alla salvia lavorato a mano, crema di peperoni e cappero, crumble di senape, quaglia al cardamomo e cortese su crema di prezzemolo affumicata al mandorlo e caviale di prezzemolo.

Per iniziare a La Sosta del Cavaliere
Per iniziare a La Sosta del Cavaliere

Antipasto

Foie gras, vinsanto, gelato albicocca e zenzero, mais bianco perla, finocchietto selvatico. Un piatto  ben strutturato e contrastato, caldo, freddo, croccante, dolce e acido, danno insieme un risultato ottimale.

Foie gras, vinsanto, gelato albicocca e zenzero, mais bianco perla, finocchietto selvatico
Foie gras, vinsanto, gelato albicocca e zenzero, mais bianco perla, finocchietto selvatico

Primi piatti

Plin di anatra ed il suo fondo, sciroppo salato all’arancia e mentuccia. Piacevole ed equilibrato, interessante e sfizioso. Il gioco tra la dolcezza dell’arancia e la freschezza della menta rendono interessante l’interpretazione.

Plin di anatra ed il suo fondo, sciroppo salato all'arancia e mentuccia
Plin di anatra ed il suo fondo, sciroppo salato all’arancia e mentuccia

Riso Venere, polpo, pesca e ortica. Gratificante interpretazione che  con l’utilizzo della pesca fresca crea un delicato contrasto con la mantecatura del riso e che ben si sposa con il polpo.

Riso Venere, polpo, pesca e ortica
Riso Venere, polpo, pesca e ortica

Secondo piatto

Petto d’anatra, salvia, yogurt ai ribes, ananas e crumble al caffè. La nota amarostica prevale leggermente anche se la parte acida è in buona armonia con l’anatra.

Petto d'anatra, salvia, yogurt ai ribes, ananas
Petto d’anatra, salvia, yogurt ai ribes, ananas

Dessert

Sorbetto, cocco, noce moscata e prugne. Fresco e piacevole.

Sorbetto, cocco, noce moscata e prugne.
Sorbetto, cocco, noce moscata e prugne.

Gelato noce e gorgonzola con cioccolato fondente, granella di cantucci affogato al caffè. Anche il dolce è ben giocato sui contrasti tra il caffè caldo e amaro e la morbidezza e la freddezza del gelato che si arricchiscono della consistenza cremosa e piccante del gorgonzola.

Gelato noce e gorgonzola con cioccolato fondente, granella di cantucci affogato al caffè
Gelato noce e gorgonzola con cioccolato fondente, granella di cantucci affogato al caffè

Stavolta Leonardo Fiorenzani ci ha piacevolmente stupito, ha fatto un grande passo avanti nel suo percorso evolutivo e, conoscendolo un pò, sono sicuro che non si fermerà qui.

La sosta del Cavaliere
La sosta del Cavaliere

Ha saputo dare un carattere ad ogni singolo piatto, un carattere individuale e ricercato che via via si sta ulteriormente affinando e questo dimostra solo la sua crescita professionale.


La Sosta del Cavaliere 
Piazza dell’Abbate, 4  Torri – Sovicille
Tel. +39 0577 343026 info@lasostadelcavaliere.com


© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it 

Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Il Parco di Villa Grey *
Il Parco di Villa Grey *
Fonterutoli - Marchesi Mazzei
Fonterutoli – Marchesi Mazzei