Cocktails a Firenze – Viktoria Lounge Bar – Paolo e Marco Marini

Quando parliamo di mixology parliamo di un mondo, un mondo in cui esistono centinaia di interpreti ed ognuno la intende a modo suo, o per lo meno, interpreta le sue conoscenze e competenze secondo i suoi criteri di eticità e di professionalità pur, alla fine, servendo come tutti qualcosa da bere a chi sta loro di fronte. Ma alla fine il risultato importante, ed è ciò che conta, è quello che si trova di fronte il cliente. La qualità degli ingredienti di base è importante così come importante è l’equilibrio armonico che si va a proporre nel bicchiere e scoprendo Marco e Paolo Marini del Viktoria Lounge Bar, in zona Teatro Verdi, abbiamo scoperto una filosofia che ci è piaciuta molto.

Se volete un accompagnamento per l'aperitivo troverete un buffet dalle 19.00 alle 22.00
Se volete un accompagnamento per l’aperitivo troverete un buffet dalle 19.00 alle 22.00

Marco e Paolo Marini, i giovani bartender poco più che trentenni, sono gemelli sia di nascita che di passioni ed esperienze perché in realtà il loro curriculum professionale l’hanno costruito per la maggior parte insieme. Già nel 2003 iniziarono a Firenze al Salamanca, risto-bar di genere latino-americano (attuale Inferno), la loro prima esperienza e vi rimasero sino al 2008, poi al “21” (ex Andromeda) ancora insieme.

Marco Marini del Viktoria Lounge Bar
Marco Marini del Viktoria Lounge Bar

Marco ha poi lavorato a La Scaletta mentre Paolo al Dolce Vita sino ad arrivare nel 2010 all’apertura del loro locale Viktoria Lounge Bar e, in itinere, hanno frequentato i corsi AIBES e Planet One e ora Paolo sta per prendere anche l’attestato da sommelier. La lista dei loro cocktail, abbastanza informale, contiene una quarantina di proposte casual-friendly e giovanile come vogliono che sia il resto del locale, al di fuori degli schemi usuali, che comunque ha una veste polivalente che cambia con l’incedere della serata. Dalle 16.00 alle 19.00 bar, dalle 19.00 alle 22.00 aperitivo con buffet e dopo le 22.00 DJ set con luci abbassate e clima più tipo club.

Paolo Marini del Viktoria Lounge Bar
Paolo Marini del Viktoria Lounge Bar

La prima proposta di Paolo è stata l’Italian Mule, una versione italianizzata del mule a base di grappa Nardini riserva, china Nardini, lime fresco, ginger fresco, ginger beer e sciroppo di zucchero. Una bevuta equilibrata e di indubbia freschezza tra le leggere note amare della china e le spiccate note piccanti del ginger fresco.

Italian Mule
Italian Mule

La seconda proposta di Marco è un Tiky Vik con rum bianco cubano, maraschino, frutto della passione, falernum, succhi di ananas, cranberry e lime. Un drink fresco e molto citrino, dall’aspetto gradevole ed equilibrato al palato, una bevuta perfetta per un bordo piscina in estate.

Tiky Vik
Tiky Vik

Il terzo drink proposto è stato Camino Palmero, un Margarita a base di tequila Espolon bianco, lime, basilico, bitter al sedano e sciroppo di agave. Una bevuta dal notevole tono alcolico in un bell’equilibrio, fresco e molto vegetale.

Camino Palmero
Camino Palmero

L’ultima proposta è stato un Old Fashioned Viktoria Style (non in carta) con Bullet Bourbon, bitter alla cannella, Bullet 95 Rye, bitter aromatizzato al chiodo di garofano, anice stellato ed una zolletta di zucchero. Un drink per gli appassionati del bourbon con una notevole nota di colore e carattere in una bevanda classica leggermente rivista.

 Old Fashioned Viktoria Style
Old Fashioned Viktoria Style

Alcune fasi delle preparazioni:

Marco Marini
Marco Marini
Paolo Marini
Paolo Marini
Marco Marini
Marco Marini
Paolo Marini
Paolo Marini

Se volete approfondire l’argomento della mixology potete leggere gli altri articoli.

——————————————————————————

Viktoria Lounge Bar
Via Verdi, 28r, 50122 Firenze
Tel +39 055.3860323 – info@viktorialoungebar.com
Orario continuato 16.00 alle 02.00

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it