Luciano Secci

Cocktails a Firenze – Inferno – Luciano Secci

Altro giro, altra corsa, Firenze è così, in ogni angolo si può trovare un posto interessante dove bere miscelazione ma l’importante è capire se ci si può bere bene o meno. Stavolta abbiamo scelto un locale aperto da poco che ha messo le sue radici dove prima sorgeva il Salamanca. Sto parlando di Inferno. L’idea nasce da due famiglie Secci con Luciano, Simone e Giovanbattista e Pasquarelli con Andrea, che decidono di aprire nel dicembre del 2016 un’attività poliedrica che ha richiesto diversi mesi di lavoro ed il risultato, per omaggiare Firenze e Dante, è stato Inferno.

La sala del Lounge Bar e il bancone
La sala del Lounge Bar e il bancone

Inferno è un ambiente multiforme che cambia faccia a seconda delle esigenze come eventi live, Dj set o band. Normalmente la sala del bar, più informale e adatta al suo compito precipuo, da Lounge Bar dove si possono consumare pasti semplici dalle 11.30 in poi, la sera diventa cocktail bar dalle 18.00 alle 2.00 di notte con menù di bevute ispirate tutte al Divin Poeta ed all’Inferno. La cosa cambia se si gira l’angolo e si passa nella sala ristorante. L’ambiente è più ricercato e leggermente più formale ma solo se uno vuole esserlo. Ma magari del ristorante Inferno ne parleremo un’altra volta.

Un particolare della sala ristorante
Un particolare della sala ristorante

Ad accoglierci a Inferno c’erano tutti e dopo un pò di presentazioni abbiamo iniziato ad assaggiare i drink sapientemente abbinati ad alcune preparazioni gastronomiche dello Chef Stefano Tonarelli.

Andrea Pasquarelli, Simone Secci, Gennaro Casu, Giovanbattista Secci e Luciano Secci
Andrea Pasquarelli, Simone Secci, Gennaro Casu, Giovanbattista Secci e Luciano Secci

La nuova lista di Inferno contiene 34 signature e tutti i drink si ispirano all’Inferno della Divina Commedia partendo dal Limbo per poi transitare dal 1 al 9 girone.

Abbiamo iniziato assaggiando la prima proposta che è stata Mosè, a base di Aperol, liquore al sambuco, succo di clementine, passion fruit, zucchero liquido, bitter aromatico e prosecco. Una bevuta gradevole e fresca con un leggero tocco di amarostico per stimolare l’appetito.

Mosè
Mosè

Abbinamento con gelatine agli agrumi.

Gelatina agli agrumi
Gelatine agli agrumi

La seconda proposta è stata Ciacco, a base di marmellata di arance amare, gin, crema di bergamotto, crema di pesca, bitter all’arancia, succo di limone, sciroppo di zucchero e tè tailandese. Fruttato, beverino, fresco ed intrigante sono gli aggettivi giusti per descrivere Ciacco.

Ciacco
Ciacco

Abbinamento con lo Spaghetto con gambero rosso marinato agli agrumi e bottarga di branzino.

Spaghetto con gambero rosso marinato agli agrumi e bottarga di branzino
Spaghetto con gambero rosso marinato agli agrumi e bottarga di branzino

Il terzo assaggio è stato Minosse con salvia fresca, succo di pera, tequila, succo di lime, sciroppo di agave e albume. Inconsueto ma ben riuscito l’abbinamento tra pera e salvia e pepe macinato fresco.

Minosse
Minosse

Abbinato a sfogliatine con ragù bianco.

Sfogliatine con ragù bianco
Sfogliatine con ragù bianco

Il quarto drink ci ha portato ancora di più nello stile Inferno con Ugolino preparato con tuorlo d’uovo e albume, succo d’arancia fresca, Chachaça Yaguara, sciroppo d’orzata, succo di limone e bitter aromatico. Una bevuta apparentemente morbida con toni fruttati in una inusuale mixology.

Ugolino
Ugolino

Abbinato a Carne salata con avocado e lime.

Carne salata con avocado e lime
Carne salata con avocado e lime

L’ultima proposta è stata Ulisse con Chartreuse verde, Cynar, vermouth rosso, Aperol, bitter aromatico e fumo di carciofo. Un finale importante con note affumicate e delicate in un drink più deciso e corposo che ricorda bevute più classiche.

Ulisse
Ulisse

Abbinato a Filetto alla Robespierre contro sashimi di branzino.

Filetto alla Robespierre contro sashimi di branzino
Filetto alla Robespierre contro sashimi di branzino

È stata una visita interessante che andrà sicuramente ripetuta per scoprire tutte le peculiarità di Inferno.

Ecco alcuni momenti delle preparazioni del bartender Luciano Secci:

Se volete approfondire l’argomento della mixology potete leggere gli altri articoli.

——————————————————————————

INFERNO
Lounge Bar Via Ghibellina 80R – Firenze
Ristorante Via de’ Pepi 9R – Firenze
Tel. +39 055244975 – +39 3341114620
E.mail: info@ristoranteinferno.it

——————————————————————————

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it