I bocconi di pizza anche in terrazza del FOOO

I migliori Cocktails a Firenze – FOOO con Cosimo Tarducci

Ma conoscete questo posto? Parlo di FOOO (Florence Out Of Ordinary) che dalla scorsa estate ha aperto all’interno dello Student Hotel nell’ex palazzo del sonno di fronte alla fontana della Fortezza da Basso a Firenze. È un luogo proiettato nel futuro, forse anche troppo per la tranquilla Firenze piena d’arte e di turisti compassati ma a me piace proprio per questo, perché ci si respira un’aria internazionale.

Uno dei bar del piano terra del FOOO
Uno dei bar del piano terra del FOOO con annesso negozio di LP

Qui ci sono diversi luoghi dove mangiare, dal ristorante gourmet al bistrot, alla pizzeria ma anche bere e tutto è sotto la direzione de La Ménagère.  Nei bar ci sono anche diversi giovani emergenti nel campo della miscelazione, coordinati da Cosimo Tarducci.

Cosimo Tarducci - Barmanager di FOOO
Cosimo Tarducci – Capo barman di FOOO

Cosimo, molto giovane, ha iniziato a muovere i primi passi in questo ambiente quattro anni fa presso alcuni locali/discoteche a Prato. Dopo un anno ha sentito il bisogno di approfondire più professionalmente il suo lavoro e dopo aver frequentato alcuni corsi specifici, che hanno contribuito ad elevare il suo livello professionale, tre anni fa ha fatto il suo ingresso a La Ménagère, dove ho realizzato uno dei tanti obiettivi, iniziando a lavorare affiancando un professionista come Luca Manni che oggi, come Bar Manager, supervisiona sia La Ménagère che FOOO.

Luca Manni - Bar Manager di La Ménagère e FOOO
Luca Manni – Bar Manager di La Ménagère e FOOO

Dopo due anni e mezzo di La Ménagère, Cosimo ha avuto l’opportunità di lanciarsi in questa nuova avventura con l’apertura di FOOO dove per la prima volta ricopre il ruolo di Capo barman.

Ecco dunque i cocktail che abbiamo assaggiato:

Il Lungo Giardino preparato da Cosimo Tarducci: a base di Assenzio, Vermouth bianco, liquore ai fiori di sambuco, zafferano, limone, albume, bitter al coriandolo homemade, soda al cetriolo homemade. Un drink fresco e di bassa gradazione alcolica che emana sensazioni erbacee piacevoli e lunghe.

Il Lungo Giardino
Il Lungo Giardino

 

Cosimo Tarducci  durante la preparazione
Cosimo Tarducci  durante la preparazione

Un Martini a Ponte Vecchio preparato da Emanuele Cosi: a base di Roku gin, Vermouth ambrato infuso al Thè Ponte Vecchio, bitter ai fiori d’arancio e con bicchiere vestito di riduzione di sciroppo d’acero aromatizzata al timo. Un drink secco e profumato netto e di carattere, piacevolmente amarostico con note magistrali di miscelazione.

Un Martini a Ponte Vecchio
Un Martini a Ponte Vecchio
Emanuele Cosi durante la preparazione
Emanuele Cosi durante la preparazione

 

Il Negroni in giacca chiara preparato da Denis Paonessa: a base di gin infuso agli agrumi homemade, bitter bianco, Vermouth bianco, Biancosarti, bitter peperoncino e frutti rossi homemade e pompelmo essiccato. Un Negroni più beverino che strizza l’occhio a bevute meno forti per farlo diventare gradito al pubblico femminile. Equilibrato e giustamente amarostico stimola l’appetito come un vero Negroni.

Il Negroni in giacca chiara
Il Negroni in giacca chiara
Denis Paonessa durante la preparazione
Denis Paonessa durante la preparazione

In abbinamento bocconi di pizza gourmet.

I bocconi di pizza serviti insieme ai cocktail al FOOO
I bocconi di pizza serviti insieme ai cocktail al FOOO

Poi siamo saliti al bar in terrazza da cui si può ammirare una splendida ed inconsueta vista della bella Firenze.

La bellissima vista dalla terrazza di FOOO
La bellissima vista dalla terrazza di FOOO

Casta Way preparato da Francesco Ordile: a base di grappa Casta, shrub pomelo e macis, lime, bitter alla china, acqua di cedro, prosecco. Frizzantezza evidente data dal prosecco e tonicità data dalla grappa di prosecco. Un drink per iniziare, una beva facile che favorisce un percorso degustativo in salita.

Cast Away
Casta Way

 

Francesco Ordile durante la preparazione
Francesco Ordile durante la preparazione

Hattori Hanzo preparato da Virginie Doucet: a base di Roku gin, umeshu, bitter ai fiori d’arancio, essenza homemade al mandarino. Cocktail leggero e fruttato dai sentori delicati proprio orientali. Una bevuta del Sol Levante, gradevole interpretazione servita in coppetta da tè giapponese.

Hattori Hanzo
Hattori Hanzo

 

Virginie Doucet durante la preparazione
Virginie Doucet durante la preparazione

 

FOOO è un posto da esplorare dal piano terra alla terrazza.


FOOO – Florence Out Of Ordinary
Viale Lavagnini, 70/72 – Viale Strozzi, 18r
Tel. 055 4606701 – info@ooo.it


Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it