Liquori Morelli dalla Toscana

Liquori Morelli dalla Toscana

Carissimi, come sapete sono un appassionato assaggiatore di cocktail e li gradisco molto di più quando sono preparati con prodotti di qualità e possibilmente italiani e meglio ancora toscani pertanto è meglio scegliere Liquori Morelli dalla Toscana.

Il problema legato al diffondersi della moda del cocktail purtroppo sviluppa anche una abitudine dei bar dove essi vengono serviti ad usare talvolta, per rendere i loro prezzi più concorrenziali, prodotti di indubbia qualità.

Questa è una pratica che io detesto per cui vi invito a dubitare di prezzi troppo bassi.

Dunque passate oltre cercando invece un bartender che usa materie prime di qualità che senz’altro renderanno la bevuta più gradevole.

Non vi faranno male e contribuirete così anche a far girare l’economia locale.

Il Bartender Andrea Frediani Brand Ambassador di Liquori Morelli
Il Bartender Andrea Frediani Brand Ambassador di Liquori Morelli

Molte piccole realtà sono sorte in Toscana che propongono magari gin artigianali o vermouth ma tra tutte queste emerge un’azienda che non si limita a produrre qualche prodotto ma è una vera distilleria.

Questa azienda produce un’intera linea, oltre al resto, dedicata all’aperitivo.

Parlo dei Liquori Morelli che proprio nel mese di agosto hanno lanciato sul mercato la linea “Aperitivo 1911”.

Per questo dico che Liquori Morelli dalla Toscana è la nuova frontiera degli aperitivi per tutti i cocktail.

Bitter di Toscana, Aperitivo di Toscana e Apricot Tuscany
Bitter di Toscana, Aperitivo di Toscana e Apricot Tuscany

La linea Aperitivo 1911

Questa novità nasce da un lungo lavoro che i fratelli Luca, Paolo e Marco – quarta generazione alla guida di Liquori Morelli, nata nel 1911 nel comune di Palaia (PI) – hanno condotto negli ultimi mesi con l’obbiettivo di regalare alla Toscana un aperitivo tutto suo.

Data la storicità dell’azienda e la varietà della gamma, è stato compiuta un’operazione ben più complessa di un semplice restyling.

È stata fatta una significativa reinterpretazione che ha avuto come protagonisti ben 5 prodotti.

Essi sono il  “Triple Sec”, “Gin Fondatore”, “Aperitivo di Toscana”, “Apricot Tuscany” e “Bitter di Toscana” ognuno dei quali affonda saldamente le sue radici nella produzione classica dell’azienda di Palaia.

 Ognuno viene riproposto con delle novità rilevanti, la prima delle quali riguarda proprio “Aperitivo di Toscana” di Liquori Morelli.

Aperitivo di Toscana

Quest’ultimo infatti ha sostituito in catalogo quello che veniva chiamato “Aperitivo San Luca” e conosciuto in tutta la Toscana come “L’aperitivo di Pontedera”.

Il gusto ideale da bere sia liscio sia con Prosecco e fetta di arancia è rimasto immutato, e qui il refresh è consistito sostanzialmente nella veste grafica e nell’omaggio al prodotto con il riferimento regionale.

Bitter di Toscana

Liquori Morelli dalla Toscana

Lo stesso è accaduto per “Bitter di Toscana”, liquore da aperitivo dal colore amaranto in cui l’appeal amaricante è temprato da note di dolcezza.

Nasce da un mix di acqua, zucchero, alcool e da un infuso composto da più di 20 erbe diverse.

Apricot Tuscany

Liquori Morelli dalla Toscana

“Apricot Tuscany” è il nome del liquore che ha preso il posto di “Apricot” con una variante del gusto speciale.

La differenza con la precedente versione è la base cerealicola e il sapore più complesso dato dall’unione dell’albicocca con l’arancia amara, una delle firme dello stile contemporaneo dell’azienda.

Gin Fondatore

Liquori Morelli dalla Toscana

“Gin Fondatore” è una sorpresa assoluta che Liquori Morelli ha voluto regalare al pubblico di appassionati ed ai professionisti della mixology che da tempo hanno scelto i prodotti Liquori Morelli per il proprio lavoro.

Anche in questo caso non si tratta di un semplice restyling estetico, ma di una reinterpretazione che conduce ad un posizionamento decisamente più alto.

Infatti lo spirito di base risulta superiore in virtù di una ancora più importante selezione del distillato, delle bacche di ginepro e dei botanicals.

Triple Sec

La linea si conclude con un evergreen, il nuovo “Triple Sec”, liquore leggermente aromatizzato all’arancia ed utilizzato come base per diverse preparazioni.

Il Bartender Andrea Frediani Brand Ambassador di Liquori Morelli dalla Toscana

Marco Morelli ricorda:

“Fin da quando ero bambino ho sempre guardato con occhi sognanti quelle bottiglie che venivano considerate dei veri e propri simboli di una città o di una regione.

Con gli anni io e i miei fratelli Luca e Paolo abbiamo perseguito l’obbiettivo di creare una linea di prodotti destinati al momento vivace e spensierato dell’aperitivo che venissero ricondotti immediatamente alla Toscana”.

Liquori Morelli dalla Toscana

La linea “Aperitivo 1911” di Liquori Morelli è pronta a divenire alfiere della Toscana ed è ora disponibile in Italia e all’Estero presso negozi, ristoranti e locali.

Io li ho assaggiati e li ho trovati veramente interessanti, poi, nel loro pratico formato da litro sono proprio adatti per gli scaffali dei bar.

 I Bartender si possono sbizzarrire a creare alchemici e creativi cocktail che senz’altro ricorderete con piacere.


Liquori Morelli

Via Antonio Meucci, 36 – Loc. Montanelli – Palaia (PISA)

tel. +39 0587 629044  e.mail: info@liquorimorelli.it


 

Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com