La Pizzeria Chicco di Stefano Canosci a Colle di Val d'Elsa

Chicco a Colle di Val d’Elsa – Stefano Canosci e la sua pizza gustosa

Chicco a Colle di Val d’Elsa – Stefano Canosci e la sua pizza gustosa!

Ormai è del tempo che seguiamo Stefano Canosci, alias Chicco dell’omonima pizzeria a Colle di Val d’Elsa e l’evoluzione della sua vita da pizzaiolo. In effetti Stefano, originario di Sansepolcro, nell’aretino, ha iniziato come barman percorrendo molti dei gradini del settore dell’accoglienza, dal servizio in sala, alla ristorazione fino all’alta cucina per decidere poi di dedicarsi ai lievitati nel quale ha buttato anima e corpo trasferendosi a Colle di Val d’Elsa 10 anni fa ed aprendo la Pizzeria Chicco.

Stefano Canosci della Pizzeria Chicco a Colle di Val d'Elsa
Stefano Canosci della Pizzeria Chicco a Colle di Val d’Elsa

Sono già 9 anni che è comparso in una guida del settore che ha riconosciuto il suo valore e la sua passione che lo hanno portato ai successi attuali in continua crescita come la sua comparsa in altre guide. La sua specialità sono gli impasti, non proprio napoletani a detta di gente partenopea, ma di altissimo livello. La pizza di Chicco, prodotta con farine selezionate, è trattata per essere preparata dopo una lenta e attenta maturazione dovuta alla lunga lievitazione. Le sue pizze risultano dunque gustose, saporite e ben digeribili, morbide internamente e croccanti nel cornicione.
Noi abbiamo assaggiato nell’ordine:

Calzone fritto, ‘nduja, ricotta fresca e fior di latte di Agerola, una buona cottura, una novità da quest’anno in carta che sta riscontrando molti appassionati.

Calzone fritto, 'nduja, ricotta fresca e fior di latte di Agerola
Calzone fritto, ‘nduja, ricotta fresca e fior di latte di Agerola

Ciabatta ripiena, olive taggiasche, capperi di Pantelleria, bufala e filetto di alice dell’Adriatico, sapida e gustosa si lascia mangiare molto bene.

Ciabatta ripiena, olive taggiasche, capperi di Pantelleria, bufala e filetto di alice dell'Adriatico
Ciabatta ripiena, olive taggiasche, capperi di Pantelleria, bufala e filetto di alice dell’Adriatico

Aglione gialla, pomodorini gialli di 9 tipi diversi di coltivazione del Cavolo a Merenda, Aglione del Consorzio Toscana e olio evo Az. Agr. Santella. Senza dubbio la mia preferita, semplice negli ingredienti e senza mozzarella ma ricca di sapori naturali.

Aglione gialla, pomodorini gialli di 9 tipi diversi di coltivazione del Cavolo a Merenda, Aglione del Consorzio Toscana e olio evo Az. Agr. Santella
Aglione gialla, pomodorini gialli di 9 tipi diversi di coltivazione del Cavolo a Merenda, Aglione del Consorzio Toscana e olio evo Az. Agr. Santella

Bufala dop con pomodoro del piennolo Az. Copppola, mozzarella di bufala dop e basilico fresco. Alla fine io cerco sempre di assaggiare le pizze della tradizione che esaudiscono in tutto e per tutto la mia voglia di “pizza” con la loro semplicità e sapidità.

Bufala dop con pomodoro del piennolo Az Copppola, mozzarella di bufala dop e basilico fresco.
Bufala dop con pomodoro del piennolo Az Copppola, mozzarella di bufala dop e basilico fresco.

Noi apprezziamo molto la creatività di Chicco senza sottovalutare però le pizze tradizionali che secondo noi meritano sempre la dovuta attenzione.


Pizzeria Chicco

Via Garibaldi, 37 – Colle val D’Elsa – Siena
dal lunedì all domenica dalle 19.00 alle 24.00 / chiuso il martedì
Prenotazioni: 0577.921776 – 328.2048788


 

Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed  hanno copyright by marcobechi.it