Il Merano Wine Festival dal 3 al 7 novembre al Kurhaus

Il Merano Wine Festival dal 3 al 7 novembre al Kurhaus

In provincia di Bolzano il Merano Wine Festival dal 3 al 7 novembre al Kurhaus rinnova l’appuntamento con gli amanti della qualità enogastronomica e quest’anno segna anche il ritorno al format lanciato dal patron Helmuth Köcher.

Bio&dynamica e GourmetArena in apertura, seguita dalle giornate centrali di The Festival, con espositori presenti per tutte le giornate di sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 mentre il martedì è targato Catwalk Champagne per gli amanti delle bollicine d’oltralpe, ma anche nazionali.

32^ Edizione – Le novità

Ritorno alla tradizione ormai decennale, per la 32esima edizione del Merano WineFestival con venerdì 3 novembre dedicato alla rassegna bio&dynamica che suggella l’importanza del focus sul biologico, biodinamico, organico e orange.

Quindi, da sabato 4 a lunedì 6 novembre la scena è per le selezioni del The WineHunter nella cornice liberty del Kurhaus che dal 1874 ospita eventi di respiro internazionale.

Da quest’anno, ancora più ricca la sezione International con selezioni provenienti dai cinque continenti.

Come da tradizione, il martedì è targato Catwalk Champagne per gli amanti delle bollicine.

Wine ma anche Food al festival meranese, con la Gourmet Arena capace di sprigionare i sapori della tradizione gastronomica italiana del Food – Spirits and Beer.

Merano WineFestival è anche sinonimo di show cooking, che partiranno già venerdì alla Gourmet Arena negli spazi dedicati alla Campania e all’Abruzzo, così molti eventi collaterali e Masterclass tra il Fuori Salone e l’Hotel Therme Merano

I consigli del Winehunter

Il Merano WineFesival è come un menu dalle mille portate capace di solleticare qualsiasi tipo di palato.

Difficile se non impossibile fare una selezione tra eventi nel e fuori dal Festival.

3 Novembre venerdi

Partendo da venerdì, imperdibile la super Masterclass al Kurhaus con Luca D’Attoma, enologo sperimentatore della viticoltura biologica in Italia capace di innovare fino alle eccellenze biodinamiche della sua cantina senese.

Venerdì è anche la giornata del DNA Vernatsch, ovvero la schiava gentile caratteristica dell’Alto Adige in presenza di nove produttori locali nelle sale del Kurhaus.

Venerdì pomeriggio appuntamento alla Palm Lounge dell’Hotel Therme Merano con la presentazione del libro “Terradivina” di Riccardo Corazza.

Nell’ambito di bio&dynamica, inoltre, dalle ore 14:30 alle 16:00, la Masterclass “Resistenti Nicola Biasi – I vini del futuro” con Helmuth Koecher, Attilio Scienza e Nicola Biasi.

4 Novembre sabato

Sabato mattina è in programma dalle ore 10.00 in Piazza della Rena, il “Mercato della Terra” a cura di Slow Food Alto Adige.

Alle ore 13.00, nella cornice del Teatro Puccini il Summit “Respiro e Grido della Terra” con esperti che si confronteranno sul tema della sostenibilità.

Alle ore 15.00 alla Palm Lounge presentazione del libro “”Intrepidi, Storie di donne, vino e libertà” firmato da Laura Donadoni.

Dalle 16:00 alle 17:00 la Masterclass “Eccellenza dall’Albania” by Cobo Winery con il wine critic Luca Gardini.

Alle ore 20.00 presso la GourmetArena Campania showcooking con Antonio Tubelli e Umberto Mazza.

5 Novembre domenica

Domenica la presentazione della Guida Vini Buoni d’Italia al Teatro Puccini, dalle ore 10:30 e dalle dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nella Sala dei 30 presso l’Hotel Therme Merano Tavolo Rotondo e Masterclass “La nuova filosofia del calice sensoriale secondo Italesse L’importanza della cultura del calice per esaltare l’unicità di ogni singolo vino” organizzato in collaborazione con Italesse.

 A seguire, alle ore 14.00 Masterclass Georgia con i “Vini Qvevri – I vini in anfora”.

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Castello Principesco: “La Storia di Masseto”, degustazione di 3 annate in una tavola rotonda a cura di Roberto Camuto Wine Storyteller con la presenza di Lamberto Frescobaldi.

6 Novembre lunedi

Imperdibile il lunedì, dalle 10:00 alle 12:00 al Castello Principesco assieme a Oscar Farinetti, Albiera Antinori e Priscilla Incisa della Rocchetta l’evento “Le Vite Parallele di Tignanello & Sassicaia” delle annate 1990/2008/2018.

Alle ore 16:00, invece, Premio Godio meets Premio Zierock che celebra la cucina genuina e vicina al territorio nonché una visione olistica della produzione del vino.

Alle ore 19.30 presentazione della Guida “Osterie D’Italia” by Slow Wine alla Cantina di Merano.

7 Novembre martedi

Martedì dalle ore 15.30 al Kursaal premiazione del concorso “Emergente Sala e Catwalk Champagne per gli amanti delle bollicine.

Ecco il programma completo.


Per info e acquisto biglietti

Merano Wine Festival

Gourmet’s International
Via Bernhard Johannes, 9 Merano


Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli:

Inkiostro * Parma
Inkiostro * Parma
Il Pievano * Gaiole in Chianti
Il Pievano * Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *