Francesco Sanapo e lo Chef Marco Stabile

A Ditta Artigianale dal prossimo sabato il brunch americano incontra il lunch stellato di Marco Stabile e diventa Blunch

Siamo nella fase due dell’emergenza mondiale che ha messo a dura prova l’economia di tanti paesi e attività economiche. Inutile dire che il periodo post quarantena non è dei migliori e tanto meno nella ristorazione che vede la mancanza dei turisti. Allora cosa c’è di meglio che inventarsi qualcosa di nuovo ed unire le forze con chi ama Firenze ed è amato dai fiorentini.

Questo è quello che ha pensato l’addetta al marketing di Ditta Artigianale ed ecco allora che Francesco Sanapo ha pensato di rivolgersi immediatamente ad un nome qualificato, stellato e ben apprezzato dalla città di Firenze Marco Stabile.

La risposta del patron dell’Ora d’Aria è stata immediatamente positiva verso il patron di Ditta Artigianale e  in un brevissimo lasso di tempo è nato il progetto.

Francesco Sanapo e lo Chef Marco Stabile
Francesco Sanapo e lo Chef Marco Stabile

Ecco dunque che Ditta Artigianale, nei locali di via dello Sprone ospiterà per quattro appuntamenti, a partire da sabato 6 giugno, dalle ore 12 alle 16, il “bLunch Artigianale” firmato dallo chef Stabile. Una sinergia che prende vita dalla volontà delle due realtà di fare squadra in un periodo così delicato per il mondo della ristorazione e offrire una proposta originale per riscoprire la voglia di uscire, con responsabilità, e stare insieme davanti a del buon cibo. 

Ogni settimana, fino al 28 giugno, lo chef stellato proporrà un menu diverso, intrecciando la proposta internazionale del brunch con l’alta cucina italiana e materie prime del territorio. Ad esaltare la proposta gastronomica una linea di brunch cocktail firmati da Julian Biondi, noto esperto di mixology e bartender fiorentino.

Francesco Sanapo
Francesco Sanapo

“La parola collaborazione in questo momento di forte crisi per me significa resistenza – dichiara Francesco Sanapo – credo fortemente che fare rete e lavorare insieme sia fondamentale per guardare al futuro. Ricerca della qualità, dedizione, passione sono caratteristiche che ho in comune con lo chef Stabile, che ormai considero un amico. Non si tratta di un’iniziativa di puro business ma piuttosto di un’attività che nasce per amore di Firenze e dei fiorentini”.

Lo Chef Marco Stabile
Lo Chef Marco Stabile

“Da molto tempo con Francesco avevamo in mente di fare qualcosa insieme, ma alla fine era proprio il tempo che ci mancava. Questo stop – dichiara Marco Stabile – ci ha permesso di mettere le basi per avviare una sinergia che guarda al futuro. La proposta brunch si rivolge prima di tutto ai fiorentini, che abbiano voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. È godibile da tutti gli italiani, ma parla un linguaggio trasversale in grado di abbracciare i turisti che torneranno in città. È un percorso di studio per noi, in un momento che richiede riflessione e innovazione. Il menu cambierà ogni volta, seguendo il filo conduttore della nuova toscanità: dopo questa pausa casalinga abbiamo tutti bisogno di coccole, di mangiare cose che possiamo capire ma con il tocco magico dell’alta ristorazione che ci permette di vivere un’esperienza”. 

Il menu pensato per sabato 6 giugno prevede per iniziare l’“Uovo toscano benedetto”, versione rivisitata in chiave locale dell’uovo alla Benedict, ovvero pane toscano arrostito con sugo di arrosto, ragù di finocchiona, uovo pochè e crema di pecorino al lime.  A seguire “Panzanella ciliegie e bacon”, realizzata con pane integrale, pomodoro, cetriolo, basilico, ciliegie e aceto di mela, olio EVO, sale Maldon, crumble di pane e bacon arrostito.

“Panzanella ciliegie e bacon”
“Panzanella ciliegie e bacon”

Come primo piatto “Gnocchetti di patate con salsa al triplo pomodoro, burro e acciuga”,

“Gnocchetti di patate con salsa al triplo pomodoro, burro e acciuga”
“Gnocchetti di patate con salsa al triplo pomodoro, burro e acciuga”

seguito da “Faraona-cake con salsa di scalogno e aceto balsamico”, un crab cake che sostituisce il granchio con la faraona, servito su insalata al balsamico e salsa di scalogno e balsamico. Per una dolce conclusione due dessert: il “Banana e Fiordisalvia Bread” classico banana bread, ma con fiori di salvia al posto della cannella, tostato al momento e accompagnato con due confetture e burro salato; e infine il “Tiramisù doppia panna e fragola”, con pangenoise alla fragola, servito panna montata, un velo di cacao e un pizzico di liquirizia.

“Tiramisù doppia panna e fragola”
“Tiramisù doppia panna e fragola”

Costo per il Blunch Artigianale: €30 a testa

Prenotazioni allo 055 045 7163 e info@dittaartigianale.it


Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com

© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it